Marco scusa se ti sommergo di domande, ne approfitto oggi perchè ho un pò di tempo
Ho fatto una ricerca su infoerbe e ho trovato queste piante:
Mirtillo nero frutto
Ippocastano
Frassino Spinoso
Rosmarino
Cannella di Ceylon
Volevo chiedere se queste piante vanno usate in sinergia, oppure alcune sono specifiche rispetto ad altre per i seguenti sintomi:
_mani e piedi freddi
_viso bianco pallido e freddo
_linfedema mattutino del contorno occhi che si riassorbe molto lentamente, a volte permane fino a sera
In sintesi => problemi di microcircolo del viso e di circolazione periferica lenta alle estremità degli arti
Grazie, Silvia
Mirtillo, Ippocastano e simili
Moderatore: Erica Congiu
-
Marco Valussi
- Contatta:
Re: Mirtillo, Ippocastano e simili
Alla lista aggiungerei lo zenzero e la centella.7xpensie ha scritto:Marco scusa se ti sommergo di domande, ne approfitto oggi perchè ho un pò di tempo
Ho fatto una ricerca su infoerbe e ho trovato queste piante:
Mirtillo nero frutto
Ippocastano
Frassino Spinoso
Rosmarino
Cannella di Ceylon
Volevo chiedere se queste piante vanno usate in sinergia, oppure alcune sono specifiche rispetto ad altre per i seguenti sintomi:
_mani e piedi freddi
_viso bianco pallido e freddo
_linfedema mattutino del contorno occhi che si riassorbe molto lentamente, a volte permane fino a sera
In sintesi => problemi di microcircolo del viso e di circolazione periferica lenta alle estremità degli arti
Grazie, Silvia
Certamente metterei insieme delle pianmte ad azione vasodilatattice /calda come zenzero, frassino spinoso, o cannella, a piante con azione specifica sul tessuto conettivo come mirtillo e ippocastano (e rosmarino ricco in acido rosmarinico), e magari la centela se ci fosse il dubbio di un serio coinvolgimento del connettivo e se hai bisogno di un tonico.
ciao
marco
Grazie Marco, ma per non travisarti volevo chiedere se la cura da te descritta è esclusivamente sistemica?
Inoltre la settimana scorsa in erboristeria mi hanno venduto OE di limone e OE di rosmarino per massaggiare mani e piedi freddi.. , possono anche essere applicati direttamente sul viso per stimolare il microcircolo, oppure devono essere mescolati con altre creme o fluidi?
Grazie
Silvia
Inoltre la settimana scorsa in erboristeria mi hanno venduto OE di limone e OE di rosmarino per massaggiare mani e piedi freddi.. , possono anche essere applicati direttamente sul viso per stimolare il microcircolo, oppure devono essere mescolati con altre creme o fluidi?
Grazie
Silvia
-
Marco Valussi
- Contatta:
1. si, sistemica, anche se pupi massaggiatri le parti fredde con la tintura di zenzero7xpensie ha scritto:Grazie Marco, ma per non travisarti volevo chiedere se la cura da te descritta è esclusivamente sistemica?
Grazie
Silvia
2. In genere gli oe non andrebbero mai utilizzati puri se non su parti limitate del corpo per ridurre i rischi di sensibilizzazione. Comunque puoi fare una miscela molto carica, tipo 20-30% oe in olio di oliva o altro e massaggiarti mani e piedi. Per il contorno occhi invece eviterei per il rischio di irrtitazione, oppure userei una % bassa (1-2%)
ciao
marco