Mirtillo, Ippocastano e simili

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
7xpensie

Mirtillo, Ippocastano e simili

Messaggio da 7xpensie » ven nov 03, 2006 2:48 pm

Marco scusa se ti sommergo di domande, ne approfitto oggi perchè ho un pò di tempo

Ho fatto una ricerca su infoerbe e ho trovato queste piante:

Mirtillo nero frutto
Ippocastano
Frassino Spinoso
Rosmarino
Cannella di Ceylon

Volevo chiedere se queste piante vanno usate in sinergia, oppure alcune sono specifiche rispetto ad altre per i seguenti sintomi:

_mani e piedi freddi
_viso bianco pallido e freddo
_linfedema mattutino del contorno occhi che si riassorbe molto lentamente, a volte permane fino a sera

In sintesi => problemi di microcircolo del viso e di circolazione periferica lenta alle estremità degli arti

Grazie, Silvia

Marco Valussi
Contatta:

Re: Mirtillo, Ippocastano e simili

Messaggio da Marco Valussi » dom nov 05, 2006 7:03 pm

7xpensie ha scritto:Marco scusa se ti sommergo di domande, ne approfitto oggi perchè ho un pò di tempo

Ho fatto una ricerca su infoerbe e ho trovato queste piante:

Mirtillo nero frutto
Ippocastano
Frassino Spinoso
Rosmarino
Cannella di Ceylon

Volevo chiedere se queste piante vanno usate in sinergia, oppure alcune sono specifiche rispetto ad altre per i seguenti sintomi:

_mani e piedi freddi
_viso bianco pallido e freddo
_linfedema mattutino del contorno occhi che si riassorbe molto lentamente, a volte permane fino a sera

In sintesi => problemi di microcircolo del viso e di circolazione periferica lenta alle estremità degli arti

Grazie, Silvia
Alla lista aggiungerei lo zenzero e la centella.
Certamente metterei insieme delle pianmte ad azione vasodilatattice /calda come zenzero, frassino spinoso, o cannella, a piante con azione specifica sul tessuto conettivo come mirtillo e ippocastano (e rosmarino ricco in acido rosmarinico), e magari la centela se ci fosse il dubbio di un serio coinvolgimento del connettivo e se hai bisogno di un tonico.
ciao
marco

7xpensie

Messaggio da 7xpensie » lun nov 06, 2006 12:32 pm

Grazie Marco, ma per non travisarti volevo chiedere se la cura da te descritta è esclusivamente sistemica?

Inoltre la settimana scorsa in erboristeria mi hanno venduto OE di limone e OE di rosmarino per massaggiare mani e piedi freddi.. , possono anche essere applicati direttamente sul viso per stimolare il microcircolo, oppure devono essere mescolati con altre creme o fluidi?

Grazie
Silvia

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » lun nov 06, 2006 3:26 pm

7xpensie ha scritto:Grazie Marco, ma per non travisarti volevo chiedere se la cura da te descritta è esclusivamente sistemica?

Inoltre la settimana scorsa in erboristeria mi hanno venduto OE di limone e OE di rosmarino per massaggiare mani e piedi freddi.. , possono anche essere applicati direttamente sul viso per stimolare il microcircolo, oppure devono essere mescolati con altre creme o fluidi?

Grazie
Silvia
1. si, sistemica, anche se pupi massaggiatri le parti fredde con la tintura di zenzero

2. In genere gli oe non andrebbero mai utilizzati puri se non su parti limitate del corpo per ridurre i rischi di sensibilizzazione. Comunque puoi fare una miscela molto carica, tipo 20-30% oe in olio di oliva o altro e massaggiarti mani e piedi. Per il contorno occhi invece eviterei per il rischio di irrtitazione, oppure userei una % bassa (1-2%)
ciao
marco

Rispondi