olii essenziali scaduti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
liquirizia
Messaggi: 195
Iscritto il: dom ott 01, 2006 11:59 am

olii essenziali scaduti

Messaggio da liquirizia » gio nov 02, 2006 9:58 pm

Ciao!
Ho tanti olii essenziali ormai scaduti e non so cosa farne, e se li devo buttare li posso buttare dove?posso buttarli anche nel giardino a terra, dato che sono olii essenziali?

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: olii essenziali scaduti

Messaggio da Marco Valussi » ven nov 03, 2006 2:19 pm

liquirizia ha scritto:Ciao!
Ho tanti olii essenziali ormai scaduti e non so cosa farne, e se li devo buttare li posso buttare dove?posso buttarli anche nel giardino a terra, dato che sono olii essenziali?
Tre domande:
Da quanto sono scaduti? Che oe sono? Che quantità?
ciao
marco

liquirizia
Messaggi: 195
Iscritto il: dom ott 01, 2006 11:59 am

Messaggio da liquirizia » dom nov 05, 2006 1:44 pm

Ho:
-circa 5ml di oe di lavanda scaduto il gennaio 2006
-circa 2ml di oe di timo (non c'è la data di scadenza)..ma presumo sia scaduto da un anno per il fatto che ce l'ho da un pò...
-eucalipto circa 5ml (anche qui non c'è la scadenza, ma sicuramente da un anno se non di più)
-olio trentuno(non so quali olii essenziali ci siano dentro...(scaduto il febbraio 2006)circa 10ml

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » dom nov 05, 2006 6:50 pm

liquirizia ha scritto:Ho:
-circa 5ml di oe di lavanda scaduto il gennaio 2006
-circa 2ml di oe di timo (non c'è la data di scadenza)..ma presumo sia scaduto da un anno per il fatto che ce l'ho da un pò...
-eucalipto circa 5ml (anche qui non c'è la scadenza, ma sicuramente da un anno se non di più)
-olio trentuno(non so quali olii essenziali ci siano dentro...(scaduto il febbraio 2006)circa 10ml
Non buttarli, è uno spreco, li puoi sempr eutilizzare per applicazioni non cutanee, tipo deodorizzare gli ambienti, oppure come antiparassitari (piante, mobilio con tarli, ecc.), oppure anche applicazioni sulla pelle molto limitate (ad esempio la lavanda puoi usarla senza problemi per piccole toccature sulle puntiure di zanzara, per piccoli brufoli e piccole feritine, l'oe di timo lo stesso per delle infezioni micotiche, l'eucalipto direi in genere solo per gli insetti.
Olio 31, in genere solo per insetti.
ciao
marco

liquirizia
Messaggi: 195
Iscritto il: dom ott 01, 2006 11:59 am

Messaggio da liquirizia » dom nov 05, 2006 7:25 pm

Ke bello non doverli buttare!!Grazie!Sei proprio una miniera di consigli =D

Rosa 2
Messaggi: 90
Iscritto il: ven feb 04, 2005 7:03 pm

Messaggio da Rosa 2 » sab mar 24, 2007 3:59 pm

Mi riaggancio a questo post. Ho un olio essenziale di Bois de Rose scaduto da un anno. Come potrei riutilizzarlo? Va bene lo stesso per profumare l'ambiente?
Grazie
Rosa

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » dom mar 25, 2007 12:02 pm

Rosa 2 ha scritto:Mi riaggancio a questo post. Ho un olio essenziale di Bois de Rose scaduto da un anno. Come potrei riutilizzarlo? Va bene lo stesso per profumare l'ambiente?
Grazie
Rosa
Si, ma non comprarlo più, per favore, è un albero in pericolo di estinzione
:-)
marco

Rosa 2
Messaggi: 90
Iscritto il: ven feb 04, 2005 7:03 pm

Messaggio da Rosa 2 » dom mar 25, 2007 11:22 pm

Lo so. L'ho saputo ovviamente dopo averlo acquistato :( Per questo tra l'altro mi dispiaceva tanto a buttarlo...
Garzie per la risposta

Avatar utente
tormalinarosa
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ott 23, 2006 8:38 am

Messaggio da tormalinarosa » gio apr 12, 2007 1:11 pm

Marco Valussi ha scritto:
liquirizia ha scritto:Ho:
-circa 5ml di oe di lavanda scaduto il gennaio 2006
-circa 2ml di oe di timo (non c'è la data di scadenza)..ma presumo sia scaduto da un anno per il fatto che ce l'ho da un pò...
-eucalipto circa 5ml (anche qui non c'è la scadenza, ma sicuramente da un anno se non di più)
-olio trentuno(non so quali olii essenziali ci siano dentro...(scaduto il febbraio 2006)circa 10ml
Non buttarli, è uno spreco, li puoi sempr eutilizzare per applicazioni non cutanee, tipo deodorizzare gli ambienti, oppure come antiparassitari (piante, mobilio con tarli, ecc.), oppure anche applicazioni sulla pelle molto limitate (ad esempio la lavanda puoi usarla senza problemi per piccole toccature sulle puntiure di zanzara, per piccoli brufoli e piccole feritine, l'oe di timo lo stesso per delle infezioni micotiche, l'eucalipto direi in genere solo per gli insetti.
Olio 31, in genere solo per insetti.
ciao
marco
Anche io ho diversi oli essenziali scaduti, li aggiungo all'acqua(con detersivo bio) per le pulizie domestiche oppure nella lavatrice per profumare il bucato.
Ciao

Avatar utente
rinez
Messaggi: 48
Iscritto il: gio ott 21, 2004 8:56 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trezzano Rosa
Contatta:

Messaggio da rinez » gio apr 12, 2007 5:08 pm

Concordo, potete usarli in tutti i luoghi dove si sentono cattivi odori, lavandini, pattumiera di casa.....

Hanna Glavari
Messaggi: 63
Iscritto il: sab ott 22, 2005 9:58 am

Messaggio da Hanna Glavari » ven apr 13, 2007 8:37 am

Ma quindi non fanno male gli OE scaduti se inalati? Perché se li metto nell'evaporatore o come deodora-auto, va pur a finire che li inalo...

Avatar utente
rinez
Messaggi: 48
Iscritto il: gio ott 21, 2004 8:56 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trezzano Rosa
Contatta:

Messaggio da rinez » ven apr 13, 2007 10:45 pm

No, li puoi comunque usare in un diffusore

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » sab apr 14, 2007 7:41 am

Hanna Glavari ha scritto:Ma quindi non fanno male gli OE scaduti se inalati? Perché se li metto nell'evaporatore o come deodora-auto, va pur a finire che li inalo...
Dipnede dall'OE, dal grado di ossidazionee dal tipo di diffusore. Se usi un diffusore a candela (piattino con acqua e candela sotto) non ci sono problemi, se invece usi un diffusore ad areosol il flusso di OE è molto più elevato e quindi può essere sconsigliabile in certe situazioni (bambini, persone allergiche), soprattutto con certi OE particolarmente sensibili all'ossidazione (OE di agrumi, di conifere, tea tree, ecc.)
ciao
marco

Avatar utente
rinez
Messaggi: 48
Iscritto il: gio ott 21, 2004 8:56 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trezzano Rosa
Contatta:

Messaggio da rinez » sab apr 14, 2007 8:24 am

si, io parlavo del bruciatore a candela

Hanna Glavari
Messaggi: 63
Iscritto il: sab ott 22, 2005 9:58 am

Messaggio da Hanna Glavari » dom apr 15, 2007 1:56 pm

Anch'io parlavo di quello a candela. Grazie per le precisazioni, cmq.
Per la precisione, gli OE che mi sono scaduti sono: arancio amaro, eucalipto, olio 31.

Rispondi