Eczema

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
maggio
Messaggi: 1
Iscritto il: gio nov 02, 2006 5:27 pm

Eczema

Messaggio da maggio » gio nov 02, 2006 7:42 pm

E' da circa un anno che ho cominciato ad avere un eczema. All'inizio al dito pollice ora si è esteso anche ai polpastrelli del mignolo e dell'indice.
Sto utilizzando pomate al cortisone. Nell'immediato sto bene ma poi, sospendendo, tutto torna come prima.
Esiste nel campo delle erbe medicinali un qualcosa che possa aiutarmi? Quantomeno che non dia degli effetti collaterali tipo cortisone.
Grazie

fafdami
Messaggi: 31
Iscritto il: dom set 24, 2006 6:20 pm

Messaggio da fafdami » ven nov 03, 2006 10:48 am

L'eczema è molto difficile da curare, lo so per esperienza personale!
Intanto devi capire che tipo di eczema è... sei stato/a da un dermatologo? Potresti provare anche da un buon omeopata. Il difficile sta nel capire quali siano le cause, che spesso non sono ben definite, come nel mio caso, che ho un eczema atopico e i fattori scatenanti variano dall'alimentazione, allo stress, all'umore, ai cosmetici agli indumenti.
I cortisoni servono davvero a poco! annullano temporaneamente lo sfogo, ma non lo guariscono! anzi a lungo andare la pelle si sensibilizza ancora di più e reagisce sempre peggio!

Io ti consiglio quindi innanzitutto di fare delle visite, a volte è necessario conoscere più pareri, anche di dermatologi diversi! fai i test di intolleranza alimentare e quelli per le allergie da contatto e allergie varie (tipo agli acari della polvere, ai pollini ecc)

appena trovo la scheda che hanno fatto leggere anche a me te la linko!

isabella
Messaggi: 60
Iscritto il: gio giu 08, 2006 10:08 am
Località: roma

Re: Eczema

Messaggio da isabella » ven nov 03, 2006 12:10 pm

maggio ha scritto:E' da circa un anno che ho cominciato ad avere un eczema. All'inizio al dito pollice ora si è esteso anche ai polpastrelli del mignolo e dell'indice.
Sto utilizzando pomate al cortisone. Nell'immediato sto bene ma poi, sospendendo, tutto torna come prima.
Esiste nel campo delle erbe medicinali un qualcosa che possa aiutarmi? Quantomeno che non dia degli effetti collaterali tipo cortisone.
Grazie

Io lo curo con l'argilla e in due/tre giorni sparisce completamente,
purtroppo all'inizio ho usato una crema al cortisone.
Isabella

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: Eczema

Messaggio da Marco Valussi » dom nov 05, 2006 6:59 pm

maggio ha scritto:E' da circa un anno che ho cominciato ad avere un eczema. All'inizio al dito pollice ora si è esteso anche ai polpastrelli del mignolo e dell'indice.
Sto utilizzando pomate al cortisone. Nell'immediato sto bene ma poi, sospendendo, tutto torna come prima.
Esiste nel campo delle erbe medicinali un qualcosa che possa aiutarmi? Quantomeno che non dia degli effetti collaterali tipo cortisone.
Grazie
Condivido quanto espresso da altri, difficile parlkare di terapia senza maggiori dettagli. Certamente esistono delel piante che pososno essere usate per l'eczema, se vai sul sito http://www.infoerbe.it o ,org e fai una ricerca per azioni o per indicazioni troverai molte piante.
Il come usarle in terapia è cosa diversa.
ciao
marco

fertilityhollis
Messaggi: 35
Iscritto il: ven giu 30, 2006 7:32 pm
Località: milano

Messaggio da fertilityhollis » mar nov 07, 2006 5:15 pm

Anch'io ho lostesso problema: eczema al dito dove ho rinunciato a mettere il cortisone, e contemporaneamente labbra tremendamente screpolate, con anche taglietti a lati a volte, che non so assolutamente come far guarire.
Idratarle non serve, le creme non servono... possibile qualche carenza? io sono vegana, ho pensato a carenze da vit b ma mi sembra molto strano... suggerimenti? :-)

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » mer nov 08, 2006 1:25 pm

fertilityhollis ha scritto:Anch'io ho lostesso problema: eczema al dito dove ho rinunciato a mettere il cortisone, e contemporaneamente labbra tremendamente screpolate, con anche taglietti a lati a volte, che non so assolutamente come far guarire.
Idratarle non serve, le creme non servono... possibile qualche carenza? io sono vegana, ho pensato a carenze da vit b ma mi sembra molto strano... suggerimenti? :-)
Allora, ho messo due articoli dedicati uno all'eczema ed uno alle allergie/intolleranze. Buona lettura
ciao
marco

Rispondi