aloe

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

poecilia
Messaggi: 213
Iscritto il: gio dic 15, 2005 12:05 pm
Località: milano

aloe

Messaggio da poecilia » mer nov 01, 2006 2:32 pm

vorrei sapere se è possibile ottenere gel e succo di aloe da una pianta di aloe vera di almeno 3 anni ma grandissima...nell'ultimo anno tenuta in appartamento a milano...prima stava all'aperto in liguria....ma forse non è molto importante.

ho letto sul tuo utilissimo sito che si può però vorrei sapere da te particolari in più, dato che ho gia fatto altri tentativi fallimentari in passato.

ora mi è chiaro come devo trattare la foglia ma poi non ho capito tanto bene...

il gel va mischiato all'olio di soia?

vorrei ottenere del prodotto bevibile (gel o succo, forse meglio succo), e del gel sia da utilizzare subito che conservarlo.

grazie

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: aloe

Messaggio da Marco Valussi » gio nov 02, 2006 8:22 am

poecilia ha scritto:vorrei sapere se è possibile ottenere gel e succo di aloe da una pianta di aloe vera di almeno 3 anni ma grandissima...nell'ultimo anno tenuta in appartamento a milano...prima stava all'aperto in liguria....ma forse non è molto importante.

ho letto sul tuo utilissimo sito che si può però vorrei sapere da te particolari in più, dato che ho gia fatto altri tentativi fallimentari in passato.

ora mi è chiaro come devo trattare la foglia ma poi non ho capito tanto bene...

il gel va mischiato all'olio di soia?

vorrei ottenere del prodotto bevibile (gel o succo, forse meglio succo), e del gel sia da utilizzare subito che conservarlo.

grazie
Certo che puoi, anche se in genere si preferisce aspettare il 5o anno. Prima di farlo devi comunque styressare un pò la pianta dalpunto di vista idrico (non le dai da bere per qualche giorno) perchè il gel si concentri un pò. Sai già come ottenere il gel (taglio della foglia e gratattina del gel) ed il succo (semplicemente spremitura della foglia oppure macerazione in acqua o vino). Questi sono però dei prodotti estemporanei, che vanno consumati in fretta, per sapere come consrevare il tutto chiedi delucidazioni al forum di zago per quanto riguarda l'utilizzo cosmetico.
ciao
marco

ramada62
Messaggi: 13
Iscritto il: mer ago 31, 2005 4:39 pm
Località: napoli

aloe

Messaggio da ramada62 » gio nov 02, 2006 11:26 am

Buongiorno. Volevo chiedere una cosa. Ho usato dal mese di luglio l'aloe e altri prodotti a seguito di alcuni problemi di salute...mi sono trovata molto bene, ma la mia perplessità è questa: possono creare delle controindicazioni nel caso di una gravidanza?
Grazie per la risposta.
Ro

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: aloe

Messaggio da Marco Valussi » gio nov 02, 2006 11:38 am

ramada62 ha scritto:Buongiorno. Volevo chiedere una cosa. Ho usato dal mese di luglio l'aloe e altri prodotti a seguito di alcuni problemi di salute...mi sono trovata molto bene, ma la mia perplessità è questa: possono creare delle controindicazioni nel caso di una gravidanza?
Grazie per la risposta.
Ro
Sia il gel che la resina di aloe non sono assolutamente controindicati in gravidanza (ovvero non esistono dati negativi legati all'assunzione umana) ma non sono nemmeno esenti da dubbi (esistono dati indiretti che mostrano un possibile effetto negativo sul feto, anche non è chiaro che rilevanza questi dati di origine naimale abbiano per l'uomo). Nel dubbio, soprattutto se sei nel primo trimestre, ti consiglierei di smettere. I n generer in gravidanza è meglio non usare alcun rimedio che non sia strettamente necessario.
ciao
marco

ramada62
Messaggi: 13
Iscritto il: mer ago 31, 2005 4:39 pm
Località: napoli

aloe

Messaggio da ramada62 » gio nov 02, 2006 11:55 am

Grazie per la risposta. Ro

poecilia
Messaggi: 213
Iscritto il: gio dic 15, 2005 12:05 pm
Località: milano

Messaggio da poecilia » gio nov 02, 2006 1:18 pm

grazie!
uso gia i parabeni in fenossietanolo in emulsioni preparate da me, ma ho letto però sul tuo sito che è consigliato l'aggiunta di alcool come conservante nel succo. preferisco i conservanti però forse è meglio l'alcool almeno per il succo?
grattatina del gel?
io toglierei la scorza-pelle dalla foglia e poi....lo gratugio...e sarebbe il gel?
per il succo frullo tutto e diluisco con acqua?

grazie

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » dom nov 05, 2006 6:57 pm

poecilia ha scritto:grazie!
uso gia i parabeni in fenossietanolo in emulsioni preparate da me, ma ho letto però sul tuo sito che è consigliato l'aggiunta di alcool come conservante nel succo. preferisco i conservanti però forse è meglio l'alcool almeno per il succo?
grattatina del gel?
io toglierei la scorza-pelle dalla foglia e poi....lo gratugio...e sarebbe il gel?
per il succo frullo tutto e diluisco con acqua?

grazie
L'alcol lo consigliavo come metodo semplice per conservare il ge di aloe ad uso interno.
Per il gel, tagli la foglia trasversalmente e poi per il lungo, ottieni due metà, dovresti essere in gradi di distinguere la parte centrale gelatinosa dalla parte più coriacea che la corconda. Con una spatoletta o un coltello raschia via il gel dalla parte centrale e butta il resto (oppure strizzalo o blendrizzalo per fare una bevanda legermente depurativa lassativa e amara.
Per il succo esattamente come hai detto
ciao
marco

poecilia
Messaggi: 213
Iscritto il: gio dic 15, 2005 12:05 pm
Località: milano

Messaggio da poecilia » dom nov 05, 2006 7:06 pm

grazie!

LullabyGolightly
Messaggi: 47
Iscritto il: gio giu 29, 2006 3:59 pm

Messaggio da LullabyGolightly » mar dic 12, 2006 9:52 am

Ho letto che l'aloe da bere può dare un piccolo aiuto nelle terapie per acne perchè integra vitamine e minerali, e toglie un po' di lavoro al fegato.
E' vero?
p.s. usando il gel all'aloe per uso topico mi sembra di avere la pelle molto meno grassa!

LullabyGolightly
Messaggi: 47
Iscritto il: gio giu 29, 2006 3:59 pm

Messaggio da LullabyGolightly » mer dic 13, 2006 6:47 pm

Up!

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » mer dic 13, 2006 7:05 pm

LullabyGolightly ha scritto:Ho letto che l'aloe da bere può dare un piccolo aiuto nelle terapie per acne perchè integra vitamine e minerali, e toglie un po' di lavoro al fegato.
E' vero?
p.s. usando il gel all'aloe per uso topico mi sembra di avere la pelle molto meno grassa!
Mah, insomma,minerali e vitamine te li puoi prendere senza spendere così tanto semplicemente con una buona dieta a base di verdure fresche. E' vero invece che se il succo è leggermente amaro e se contiene un pò di antrachinoni avrà un buon effetto sull'apparato digerente ed aiuterà ad alleggerire un pò il fegato.

ciao
marco

poecilia
Messaggi: 213
Iscritto il: gio dic 15, 2005 12:05 pm
Località: milano

Messaggio da poecilia » gio dic 14, 2006 12:54 pm

..un po' amaro...?

marco...coi miei tentativi di autoprodurmi succo d'aloe ho ottenuto un qualcosa amarissimo...per me impossibile da bere...nonostante l'alta diluizione...e poi....dopo qualche ora aver aggiunto un po' di alcool...forse troppo....ha assunto una colorazione porpora scuro....è normale?

grazie!

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » gio dic 14, 2006 2:37 pm

poecilia ha scritto:..un po' amaro...?

marco...coi miei tentativi di autoprodurmi succo d'aloe ho ottenuto un qualcosa amarissimo...per me impossibile da bere...nonostante l'alta diluizione...e poi....dopo qualche ora aver aggiunto un po' di alcool...forse troppo....ha assunto una colorazione porpora scuro....è normale?

grazie!
Eh, ti sei spremuta non solo il gel ma anche il lattice ricco di antrachinoni, da cui il sapore amaro, la colorazione rossastra e l'effetto lasativo se ne bevi troppo...

marco

poecilia
Messaggi: 213
Iscritto il: gio dic 15, 2005 12:05 pm
Località: milano

Messaggio da poecilia » gio dic 14, 2006 4:04 pm

mmmhh....

e come si fa a non spremere anche il lattice?

può essere la mia pianta di una qualità sbagliata per ottenere il gel?

ciao e grazie

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » gio dic 14, 2006 5:55 pm

poecilia ha scritto:mmmhh....

e come si fa a non spremere anche il lattice?

può essere la mia pianta di una qualità sbagliata per ottenere il gel?

ciao e grazie
Ci sono specie migliori per il lattice (A. ferox) e speci emigliori per il gem (A. vera, A. perryi) ma il segreto sta nel grattare il gel dalla foglia senza spremere il tutto. Tagli la foglia per il lungo e conun cucchiaio prendi solo la parte centrale scartando il resto.
Oppure diluisci il tuo succo molto e lo usi così
ciao
marco

Rispondi