hierba buena: crema idratante

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

hierba buena: crema idratante

Messaggio da saralla » lun ott 30, 2006 10:19 pm

ciao a tutti, sono una neofita di queste questioni, vorrei sapere se conoscete i fitocosmetici hierba buena, il mio Gruppo di Acquisto Solidale li ordina da poco, a me sembrano buoni ma consultando il biodizionario mi sono venuti un po' di dubbi sulla loro qualità, anche perchè ero convinta che fossero totalmente vegetali, e mi pare di aver capito che non è così!... a titolo esemplificativo vi scrivo la composizione della crema idratante viso, che ve ne pare?
aqua, stearic acid (di origine vegetale), propylene glycol, glycerine (di orig. vegetale), triticum vulgaris, cetyl alcohol, malva silvestris, plantago lanceolata, hydrogenated lanolin,triethanolamine, parfum estratto glicolico 1/5:12%.

grazie, sara

lakura
Messaggi: 608
Iscritto il: ven apr 28, 2006 9:26 am
Località: UK

Messaggio da lakura » lun ott 30, 2006 10:30 pm

umf, uffa quanto odio dire di un prodotto del commercio equo che nn e' proprio proprio quello che dice!!!

cmq, il propylene glycole e' un petrolderivato e sta altino in INCI, fra l'altro te lo ritrovi (credo, nn vorrei dire kazzz) anche nella composizione del profumo, visto che e' un estratto glicolico

per la triethanolamine ti faccio un copia incolla da un vecchio messaggio di Fabrizio
"triethanolamine: pericolo formazione nitrosoammine"

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Messaggio da saralla » lun ott 30, 2006 10:46 pm

non è un prodotto del commercio equo, (ma di un piccolo produttore che teoricamente dovrebbe rispettare certi criteri...) quindi puoi non sentirti in colpa! ti ringrazio sara

Lia
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:18 pm

Messaggio da Lia » mar ott 31, 2006 11:07 am

Molti GAS acquistano prodotti hyerba buena o simili solo perchè sono di piccoli produttori che dicono "è tutto naturale!" e poi non è affatto così. Bisogna guardare gli INCi e tu saralla hai fatto benissimo a porti il dubbio!!! Oltre a tutto questi prodotti costano parecchio...prova a stampare e distribuire al tuo GAS il volantino sui prodotti ecobio che trovi su http://www.saicosatispalmi.org, barbara ha dato delle spiegazioni chiarissime! E poi proponi loro altri fornitori, da officina naturae a fitocose ce ne sono un sacco di affidabili!
ciao
Lia

lakura
Messaggi: 608
Iscritto il: ven apr 28, 2006 9:26 am
Località: UK

Messaggio da lakura » mar ott 31, 2006 11:40 am

coooompletamente OT: :Lia, la tua firma! :D I looove it!!!!

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Messaggio da saralla » mar ott 31, 2006 1:45 pm

grazie Lia, diffonderò e penso proprio che proporrò il cambio del produttore...In realtà i prodotti Hierba Buena sono decisamente più economici degli altri...per dire questa crema incriminata costa meno di 5 euro..e inizio a capire il perchè! In effetti potevo pormi il problema anche prima, ma la consapevolezza di certe cose si costruisce piano piano, ogni volta che mi pongo questo genere di problemi ho la sensazione di aprire gli occhi e mi dico "ma va????" e mi sento anche un po' stupida per non averci mai pensato prima. Grazie per le indicazioni, qui sto imparando un sacco di cose! Ora vado a studiarmi la composizione dei detersivi (per la cronaca: Casa Gaia, anch'essi apparentemente tutti "naturali", biodegradabili al 100%, ma dando un'occhaita al manuale sui detersivi da voi indicato inizio ad avere i miei dubbi!) sara

Rispondi