a chi usa detersivi officinanaturae

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
lorenza7
Messaggi: 106
Iscritto il: dom gen 15, 2006 7:42 pm

a chi usa detersivi officinanaturae

Messaggio da lorenza7 » lun ott 30, 2006 1:13 pm

Ciao a tutti, vorrei chiedere, a chi utilizza i detersivi officinanaturae (nominati spesso nel manuale dei detersivi bioallegri), come si trova e se hanno un inci tutto ok.

ciao a tutti

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Messaggio da Jenny » lun ott 30, 2006 4:29 pm

Ciao Lorenza, io ho l'ammorbidente di Officina Naturae. Inutile dire che è il migliore che abbia mai provato :D
Per quel che riguarda la composizione, sono tra i più "verdi" che abbia mai visto, anzi: se vai sul sito http://www.officinanaturae.com potrai verificarlo da sola, perchè ci sono tutti gli inci dei detersivi...

donaflor
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:15 pm
Località: maremma

Messaggio da donaflor » lun ott 30, 2006 7:57 pm

io ho acquistato il pacco prova, ci sono tutti i prodotti e non paghi le spese di spedizione (ho speso in tutto sugli ottantasei euro).
Ho trovato tutti i prodotti ottimi, la polvere per la lavastoviglie non la posso utilizare per la "sensibilità" dei miei scarichi, per il resto veramente tutto ottimo, anche quelli x il bucato, che viene fuori pulito e delicatamente profumato.

rossi
Messaggi: 390
Iscritto il: mar ago 30, 2005 10:22 am

Messaggio da rossi » lun ott 30, 2006 9:45 pm

donaflor ha scritto:io ho acquistato il pacco prova
Non lo trovo!!! Né nella sezione ordini né in quella detergenti... mi metti il link per favore che mi interessa parecchio la storia del pacco prova? Grassie mille!

donaflor
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:15 pm
Località: maremma

Messaggio da donaflor » mar ott 31, 2006 7:39 am

E' vero non c'è nel sito! Non mi ricordo, però se la proposta mi venne fatta per email, prova a scrivergli.
Ecco cosa ho acquistato:

Proponiamo un pacco prova composto da:
n. 1 Polvere lavatrice 3 Kg
n. 1 Polvere lavastoviglie 3 kg
n. 1 Piatti concentrato 5 L
n. 1 Pavimenti e Sup. dure 5 L
n. 1 Bucato a mano e lavat. 5 L
n. 1 Ammorbidente 5 L
n. 1 Sapone solido Marsiglia 200 gr
n.1 Percarbonato Sbiancante 500 gr.www.officinanaturae.com
Il pacco ha un costo di 87,70 euro e viene inviato senza spese di spedizione (17,00 euro).

Se non sbaglio, putroppo, ti chiedono 17 euro di spedizione anche per piccoli ordini. Ho trovato sul sito di Barbara http://www.saicosatispalmi.com
qualche prodotto che viene spedito con 3,75 euro di spese postali se non raggiungi i trenta chili, io ho ricomprato la polvere per la lavatrice.
I prodotti sono tutti concentrati e durano veramente tanto! Ricordati di non buttare i contenitori dei vecchi detersivi e di farti spedire con il pacco prova la pallina dosatrice che io non avevo e sono un pò impazzita per trovarla.

roby
Messaggi: 50
Iscritto il: sab ott 16, 2004 4:50 pm

Messaggio da roby » mar ott 31, 2006 8:37 am

Ciao, ho riassortito recentemente la scorta dei prodotti officina naturae e ho avuto la piacevole sorpresa di avere speso 8 euro per la spedizione. Hanno modificato il listino abbassando il contributo spese per gli importi fino a 250 euro. Ho parlato al telefono con Luca che mi ha preannunciato che la settimana prossima metteranno a listino l'acido citrico in scatole da 500 gr. Ancora non sapeva darmi il prezzo però!
Roby

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » mar ott 31, 2006 9:46 am

Io mi trovo davvero bene, sono prodotti stupendi e la scoperta del percarbonato una magia!
Anche l'ammorbidente è fantastico, ma tutti sono buoni (anche perchè, a differenza di altri detersivi ecologici e carissimi che ho provato, questi funzionano alla grande). Tanto che li suggerisco anche ai miei pazienti allergici o con pelle reattiva (vedo sempre più allergie da detersivo...).

Solo un suggerimento: perchè non fanno un detersivo per capi in lana?

donaflor
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:15 pm
Località: maremma

Messaggio da donaflor » mar ott 31, 2006 11:29 am

Riky ha scritto:Io mi trovo davvero bene, sono prodotti stupendi e la scoperta del percarbonato una magia!
Anche l'ammorbidente è fantastico, ma tutti sono buoni (anche perchè, a differenza di altri detersivi ecologici e carissimi che ho provato, questi funzionano alla grande). Tanto che li suggerisco anche ai miei pazienti allergici o con pelle reattiva (vedo sempre più allergie da detersivo...).

Solo un suggerimento: perchè non fanno un detersivo per capi in lana?
Confermo! il Percarbonato Sbiancante funziona! Le lenzuola vengono più bianche che con il Dixan :) (si può fare un pò di pubblicità comparativa?)
Io per la lana utilizzo il detersivo liquido a mano e in lavatrice è delicato e mi trovo bene.
Il piatti concentrato lo diluisco ulteriormente con mezza quantità di acqua, lascia le mani morbide ed ha un buon profumino, si sente che non è finto e dura una vita.
L'unica cosa che non ho ancora provato è il sapone solido di marsiglia, perché sono pigra e infilo tutto in lavatrice senza pretrattare. ma prima o poi troverò il modo di utilizzarlo.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ott 31, 2006 6:53 pm

Cara donaflor,
la tua frase "Il piatti concentrato lo diluisco ulteriormente con mezza quantità di acqua, lascia le mani morbide ed ha un buon profumino, si sente che non è finto e dura una vita." mi ha svegliato un pizzicore al naso e dopo essermi chiesto cosa voleva dire mi sono risposto. Ecco le mie osservazioni: siccome il prodotto dura una vita e tu lo diluisci attenzione che il prodotto potrebbe non essere più protetto dall'attacco batterico e lavare i piatti con una bella cultura di microrganismi. Dunque va tutto bene ma la diluizione cerca di farla al momento e non lasciare il prodotto diluito aperto.
Ciao
Fabrizio

donaflor
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:15 pm
Località: maremma

Messaggio da donaflor » mer nov 01, 2006 9:25 am

Caro Zago sapevo di dover diluire al momento, ma ti ringrazio moltissimo per le utili avvertenze che hai fornito!

milli
Messaggi: 134
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:54 am

Messaggio da milli » lun nov 06, 2006 3:44 pm

donaflor ha scritto: Ho trovato tutti i prodotti ottimi, la polvere per la lavastoviglie non la posso utilizare per la "sensibilità" dei miei scarichi, per il resto veramente tutto ottimo.
Scusa, in che senso non puoi usare questa polvere lavastoviglie perchè i tuoi scarichi sono delicati?

donaflor
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:15 pm
Località: maremma

Messaggio da donaflor » mar nov 07, 2006 12:46 pm

quando ho ristrutturato casa ho allontanato il lavdanino dallo scarico e probabilmente non è stata data la pendenza giusta. Non ho avuto problemi fino a che non ho cominciato ad utilizzare le pasticche coop, quelle ecologiche, tutto intasato, ho rischiato di dover spaccare i muri. Ho poi risolto con una pompa a pressione del vicino e ho potuto consatare che le pasticche si "ricomponevano" nei miei tubi. L'unico detrsivo per lavastoviglie liquido che si trova in commercio è della finish, il che è tutto dire.
un pò di tempo fa, abbiamo riparlato del problema delle polveri e degli scarichi e fabrizio zago ci disse così:

Inviato: Mer Nov 30, 2005 7:11 pm Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

Cara Clara,
riporto la tua frase: "Mio marito ha sempre sostenuto che sia colpa degli inerti che mettono nei detersivi per fare volume e che non essendo biodegradabili rimangono lì e si accumulano ...
In effetti può essere anche perchè quei blocchi bianco\giallognono sembrano proprio blocchi di detersivo!"
Di a tuo marito che è membro onorario di questo forum. Infatti ha perfettamente ragione, solo che non è proprio detersivo ma le zeoliti che rappresentano una bella fetta (dal 10 al 30%) della formulazione. Sono perfettamente insolubili e quindi si depositano nei pozzetti di scarico.
Ciao e complimenti all'uomo.
Fabrizio
_________________
Ciao
Fabrizio

trovi tutta la discussione qui:

viewtopic.php?t=12210&postdays=0&postorder=asc&start=30

In ogni caso ho regalto a degli amici la polvere di officina natuare e ne sono molto soddisfatti. Io però ho avuto paura ad utilizzarla!

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Messaggio da Jenny » mar nov 07, 2006 6:52 pm

Io so che officina naturae non usa zeoliti. Credo anche che le silici lamellari diano meno problemi a livello di scarichi otturati...
Vabbè, anche qui, meglio se ce lo dice Fabrizio come funziona :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 07, 2006 8:23 pm

Cara Jenny,
non serve il mio intervento perché hai già detto bene tu.
Ciao
Fabrizio

Rispondi