Sali rosa dell'Himalaya

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Sali rosa dell'Himalaya

Messaggio da barbara3 » lun ott 30, 2006 12:56 pm

Mi hanno chiesto che proprietà dovrebbe avere una "saponetta" (non è una saponetta, ne ha solo la forma) fatta di sale rosa Himalayano. Dicono che dovrebbe "aprire i pori"...

Mi chiedo: è vero?
E anche: a che pro?

Sapete qualcosa di più su questi sali?

Grazie! :-)

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » mar ott 31, 2006 9:18 am

Ciao Barbara, il sale rosa è un sale di roccia, molto ricco di sali minerali(calcio, potassio, sodio, zinco, rame, zolfo,ferro...). Viene usato in cucina per sostituire il sale normale, ha un sapore un po' diverso proprio perchè non è solo cloruro di sodio. So che viene molto usato dagli sportivi per reintegrare i sali minerali persi(disciolto in acqua). In cosmetica è usato per bagni anticellulite(azione osmotica) e antifatica.
In una saponetta potrebbe essere utile per i suoi sali minerali e per l'azione meccanica esfoliante..
:-) Elena

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » mar ott 31, 2006 9:30 am

Ho preso il sale Himalayano - da usare proprio come sale sa cucina: come sapore, sala molto di più, e la polvere è fatta da granelli piuttosto grossi. Hai la formula della saponetta?
R.-

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » mar ott 31, 2006 10:54 am

Mi sono spiegata male: non è una saponetta, ne ha solo la forma, in pratica è un panetto di sale, e nient'altro...
Il mistero è come si debba usare e quali benefici comporterebbe!

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » mar ott 31, 2006 11:51 am

barbara3 ha scritto:Mi sono spiegata male: non è una saponetta, ne ha solo la forma, in pratica è un panetto di sale, e nient'altro...
Il mistero è come si debba usare e quali benefici comporterebbe!
Azzardo: come una pietra pomice?

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » mar ott 31, 2006 6:32 pm

Mi sembra una bella idea per fare un semplice scrub al sale...
Del resto le idee possono essere vincenti.... anche se fatte di cose in apparenza banali. Lo scrub al sale, è meno dannoso di altri. Cercherò di provarla, ciao

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » mar ott 31, 2006 6:39 pm

Riky ha scritto:Mi sembra una bella idea per fare un semplice scrub al sale...
Del resto le idee possono essere vincenti.... anche se fatte di cose in apparenza banali. Lo scrub al sale, è meno dannoso di altri. Cercherò di provarla, ciao
Mmmmmh sì, prima una bel velo di olio vegetale o crema idratante e poi passatina di "saponetta" ai sali rosa, mi sa che viene una sciccheria :-).

Rispondi