Allergia rimedi...

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
liquirizia

Allergia rimedi...

Messaggio da liquirizia » dom ott 29, 2006 4:53 pm

ciao a tutti!!!che bello questo nuovo forum..ci voleva proprio!
Io soffro di allergia a varie cose (acari, cipresso, assenzio, parietarie) e vorrei trovare un'alternativa ai soliti antistaminici, ma soprattutto alla spray nasale cortisonico che spesso mi vedo costretta ad assumere...Purtroppo ho sempre o il naso tappato o con questa sensazione di qualcosa che mi stia tra naso e gola(lo so sembra una cosa unpò strana ma è così!), la gola che brucia, le orecchie che pizzicano, leggera sinusite..diciamo che sono fastidi non eccessivi ma continui (tutto l'anno)...lo so che non sono dall'otorino o dall'allergologo, ma magari qualcuno condivide i miei problemi e può darmi consigli..
Sono già stata visitata da allergolo e otorino, e l'otorino mi ha detto non avevo nulla (ma io il prurito e il naso ostruito ce l'avevo!)..e l'allergolo mi ha rifilato lo spray nasale cortisonico che funziona benissimo ma so anche che ha serie controindicazioni....

valeria

Messaggio da valeria » dom ott 29, 2006 6:16 pm

[Moooolto O.t.] Liquirizia, sai che serissimo studio fatto da medici "convenzionali" a proposito delle varie medicine "non convenzionali" ha riabilitato l'omeopatia per quanto riguarda la prevenzione di allergie ai pollini? Potresti provare a parlare con un omeopata per vedere se è il caso di darti preparati omeopatici a base dei pollini cui sei allergica...

liquirizia

Messaggio da liquirizia » lun ott 30, 2006 1:05 pm

cosa vuol dire O.T?

...Quindi la cura che danno consisterebbe nel somministrarmi dosi delle cose a cui sono allergica(detta in termini semplici..)..
Voglio andarci, chissà che non mi risolva il problema...
Grazie per il consiglio!

valeria

Messaggio da valeria » lun ott 30, 2006 6:38 pm

o.t. significa "out thread"...cioè che non siamo in un forum di omeopatia! ;-)

lakura

Messaggio da lakura » lun ott 30, 2006 8:15 pm

actually... Off Topic, ma e' lo stesso, Fuori Tema

liquirizia

Messaggio da liquirizia » mar ott 31, 2006 12:13 am

ah ho capito! scusate se sono uscita fuori tema!
tra l'altro ho scoperto che il prurito alle orecchie è un simpatico eczema interno...wow!Adesso vedrò che farci!

emmaarn

Messaggio da emmaarn » mar ott 31, 2006 11:30 am

Ciao liquirizia, se può esserti utile la mia cura per l'allergia ad acari e graminacee è a base di 50 gocce di ribes nigrum M.G tutte le mattine 2 mesi prima delle fioriture abbinata a cura omeopatica a base di compresse di luffa operculata e spray nasale omeopatico sempre a base di luffa di una marca specifica che adesso non cito. Le compresse 1 al giorno da sciogliere sotto la lingua come prevenzione, 3 compresse nel periodo di massima fioritura. lo stesso vale per lo spray, una spruzzata al giorno per ogni narice come prevenzione, 3 spruzzate al dì nei periodi di massima fioritura.
Questo vale per le allergie suddette e mi è stata prescritta da un'allergologa che cura con l'omeopatia, io sono guarita completamente e non faccio più uso di farmaci antistaminici che mi stavano intossicando.
ciao emma.

Marco Valussi
Contatta:

Re: Allergia rimedi...

Messaggio da Marco Valussi » mar ott 31, 2006 3:28 pm

liquirizia ha scritto:ciao a tutti!!!che bello questo nuovo forum..ci voleva proprio!
Io soffro di allergia a varie cose (acari, cipresso, assenzio, parietarie) e vorrei trovare un'alternativa ai soliti antistaminici, ma soprattutto alla spray nasale cortisonico che spesso mi vedo costretta ad assumere...Purtroppo ho sempre o il naso tappato o con questa sensazione di qualcosa che mi stia tra naso e gola(lo so sembra una cosa unpò strana ma è così!), la gola che brucia, le orecchie che pizzicano, leggera sinusite..diciamo che sono fastidi non eccessivi ma continui (tutto l'anno)...lo so che non sono dall'otorino o dall'allergologo, ma magari qualcuno condivide i miei problemi e può darmi consigli..
Sono già stata visitata da allergolo e otorino, e l'otorino mi ha detto non avevo nulla (ma io il prurito e il naso ostruito ce l'avevo!)..e l'allergolo mi ha rifilato lo spray nasale cortisonico che funziona benissimo ma so anche che ha serie controindicazioni....
Ciao liquirizia,
il tuo nick ti dovrebbe aiutare già, la Liquirizia (Glycirrhiza glabra) infatti è un buon rimedio antinfiammatorio ad azione cortisone-simile (in verità blocca il turnover dei corticosteroidi endogeni - attenzione che può causare ipertensione), quindi da usare in combinazione magari con piante ad arttività più specificamente antiallergica come: la buona e umile ortica in estratto acquoso (cioè in decotto), la Ginkgo biloba per l'attività antinfiamamtoria antiossidante, delle piante ad azione amara come la Gentiana lutea (genziana) perchè riducono il carico di allergeni alimentari, i piccoli frutti (ribes, mirtillo, lmora, lampone, ecc.) per la presenza di antocianosidi ad azione antinfiamm e antiox. Piante ad azione depurativa com eil buon tarassaco (ma attenzione se sei allergica alle asteraceae), lavaggi nasali con sol isotonica, ecc.
ciao
marco

liquirizia

Messaggio da liquirizia » mar ott 31, 2006 6:55 pm

Io la liquirizia pura la mangio spessissimo( non so se mi dà ipertensione, io sono una persona molto ansiosa ma anche fiacca e a volte ho la pressione bassa)...Ma funziona anche mangiandola? E cosa significa che "blocca il turnover dei corticosteroidi endogeni "..scusate ma non sono proprio pratica...
Comunque grazie tantissimo per i consigli..sta allergia è davvero un problema..ti rende schiavo degli antistaminici e spray vari...Spero di trovarlo un allergologo-omeopata..Ce ne sarano pochissimi..

shanti70

allergia e vitamina c

Messaggio da shanti70 » dom dic 10, 2006 5:04 pm

personalmente sono allergica alle parietarie, betulla, polvere, pollini ecc...ed ho anche delle intolleranze dall'eta' di 15 anni(ora ne ho 36).
Mio figlio di 11 anni lo stesso, stesse allergie mie da qualche anno.
Abbiamo risolto il problema assumendo ogni giorno acido ascorbico a tolleranza intestinale(vedi teorie di Pauling-chimico e premio nobel).
Io assumo ora che sono in gravidanza(ho dovuto aumentare e continuero' a farlo col passare dei mesi e del peso!) 9 gr. di acido ascorbico e stesso volume di carbonato di magnesio: 2 gr. ogni 4 ore per quattro volte al di'.
Mio figlio di 11 anni ne assume quasi 3 gr. di acido ascorbico e stesso volume di carbonato ti magnesio.
Entrambe abbiamo smesso di starnutire, di avere il naso che gocciola e chiuso e di respirare con la bocca.
Quando sentiamo un bruciore in gola(sintomo di inizio raffreddore o influenza) ravviciniamo gli intervalli di assunzione di vitamina C aumentandone il dosaggio fino a completa remissione dei sintomi.
La vitamina C è un antistaminico , crea il collagene aiuta il sistema immunitario e migliora la circolazione sanguigna.
Solo assumendo vitamina C a tolleranza intestinale si ha la remissione dei sintomi e la guarigione è legata al consumo quotidiano della stessa vitamina C(meglio dei cortisonici o di altro che non funziona....no??).
La tolleranza intestinale si calcola partendo da un'assunzione di acido ascorbico o ascorbato di sodio(vitamina C) pari a 3 gr. il primo giorno, da dividere in tre dosi giornaliere da 1 gr. ciascuna.
Il giorno dopo si aumenta di 1 gr. il dosaggio arrivando a 4 gr. per 4 dosi da 1 gr. ciascuno e cosi' via fino a quando si presentera' la dissenteria....quello sara' il sintomo della sopraggiunta tolleranza intestinale.
Se la dissenteria si verifichera' il giorno in cui state assumendo 8 gr.allora l'indomani dovrete assumere 7 gr. e vedere se continua a sussistere la diarrea, in tal caso l'indomani calerete di un altro grammo(fino a quando non avrete piu' la dissenteria!)
Cosa importante è assumere la vitamina C minimo ogni 4 ore e non prima altrimenti i dosaggi si sommano per la mancanza di tempo di smaltimento degli eccessi da parte dell'organismo, che non accumula vitamina C ma la elimina attraverso l'intestino.
Attenzione alla conservazione della vitamina C in un barattolo possibilmente a chiusura ermetica, da prendere con cucchiaio di legno e mai di metallo, a non conservarla vicino a fonti di calore, di luce e di umidita'.Introdurre nel barattolo di C solo cucchiai di plastica asciutti e mai bagnati ne' umidi, altrimenti la vitamina svanisce e si ossida.
Se si inizia l'assunzione a tolleranza intestinale , Mai interrompere improvvisamente, ma gradualmente.Es.: se prendo 8 gr. al di' e voglio smettere o devo per qualsiasi ragione, domani prendero' 6 gr. di vitamina c, dopo domani ne assumero' 4 gr. e l'indomani 2 gr. fino alla fine.
Se non si rispetta la gradualita' durante la sospensione si puo' avere l'effetto rimbalzo.
Per maggiori info potete andar anche a leggere sul sito: http://www.aerrepici.org (libro delle vitamine ) e nel forum c'è anche modo di richiedere a qualcuno disponibile, l'invio elettronico del libro di Pauling per l'utilizzo di vitamina C in ogni patologia.

vitao

o.t. omeopatico

Messaggio da vitao » gio dic 14, 2006 4:23 pm

nel mi ocaso è stata l'omeopatia a risolvere il problema. anche io assumevo ribes nigrum macerato, ma nn mi stava aiutando. poi hoi preso i rimedi omeopatici, l'acaro e lo scaraffaggio enn ho più avuto l'asma. ho sempre i granuli con me nel caso si presenti l'attacco. ma ho anche il ventolin. poco naturale, ma nn si sa mai!

Rispondi