olii essenziali

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

olii essenziali

Messaggio da saralla » dom ott 29, 2006 9:27 am

Salve a tutti,
sapete dirmi se è vero che gli olii essenziali (in particloare timo e eucalipto) da diffondere in casa col bruciatore di essenze sono controindicati per i bambini piccoli? la mia bimba ha 20 mesi. grazie! sara

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: olii essenziali

Messaggio da Marco Valussi » lun ott 30, 2006 9:53 am

saralla ha scritto:Salve a tutti,
sapete dirmi se è vero che gli olii essenziali (in particloare timo e eucalipto) da diffondere in casa col bruciatore di essenze sono controindicati per i bambini piccoli? la mia bimba ha 20 mesi. grazie! sara
Si entrambi in teoria, il primo perchè potenzialmente irritante per le mucose (occhi in paticolare) il secondo perchè può causare laringospasmo. Il rischio reale in caso di uso di bruciatore è però mooolto ridotto, soprattutto se la dispersione degli oli non viene fatta per troppo tempo e se lo spazio di dispresione (la stanza) non è troppo piccola e viene areata.
marco

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Messaggio da saralla » lun ott 30, 2006 2:57 pm

Grazie mille! sara

Roberta c.
Messaggi: 59
Iscritto il: gio nov 02, 2006 6:53 pm
Località: CollinadiBergamo

Messaggio da Roberta c. » mer nov 08, 2006 3:45 pm

Ciao Marco
ho anch'io una domanda sugli O.E. In erboristeria mi hanno consigliato, per quando la mia piccolina ha il raffreddore forte (ha 17 mesi) di mettere un paio di gocce di O.E. di Eucalipto su un fazzolettino e appoggiarlo nell'angolo in alto del cuscino in modo che non può venire a contatto con lei ma lo possa respirare... ora mi è venuto il dubbio... va bene???
GRAZIE
Roberta.

Rispondi