prodotti ecofurbi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
luce
Messaggi: 470
Iscritto il: sab nov 20, 2004 5:05 pm

prodotti ecofurbi

Messaggio da luce » lun nov 22, 2004 8:13 pm

ciao,sono nuova e ho tante cose da imparare ancora..
mi farebbe piacere una listina da parte vostra di prodotti ecofurbi..cosi da non incappare in spese sbagliate.
come dicevo non sono esperta..credevo che bottega verde fosse una buona linera..poi col tempo ho scoperto che la nivea..confrontando i prodotti e' migliore..eppure..bottega verde sembra tutto un programma..idem l'angelica,l'antica erboristeria.
non ho ancora inquadrato erbolario,body shop,lush..come lo inquadrate?io sono una super fan.
vorrei non usare piu' i normali detersivi per piatti e per pulire casa.ma non so ancora come orientarmi..
scusate ma ho scoperto solo da poco che lo shampoo e' da diluire..io ho sempre usato sia shampoo che doccia schiuma direttamente sulla pelle..
;)

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mar nov 23, 2004 9:59 am

Nivea? Orrore! Io personalmente penso che sia il peggio del peggio che si può trovare in commercio! (piuttosto se proprio di petrolifero devi peccare, prova con i prodotti Dove, sono tanto ma tanto migliori...) E ti spiego anche perchè: in creme, latti detergenti eccetera usa petrolati economici che sulla pelle ti fanno effetto petrolio, appunto, non nutrono affatto e rimangono ad ungere in superficie. Mentre la pelle sotto si secca.

Tutti gli altri che hai nominato fanno prodotti che non hanno niente di diverso dal resto che trovi in commercio, solo che lo spacciano per naturale (tanti estratti di piante però pieni zeppi di siliconi e petrolati...) Ma qualcosa di buono si trova anche lì, qualche burro cacao, qualche burro per il corpo... bisogna sempre leggersi l'INCI per poter giudicare con la propria testa! ;-)))

Usa la funzione cerca del forum, sia quello vecchio (trovi il pulsante da cliccare in fondo a questa pagina) che quello nuovo, con i nomi delle ditte di cui vuoi sapere di più, e troverai i vari pareri che ne sono stati dati.

Lola

luce
Messaggi: 470
Iscritto il: sab nov 20, 2004 5:05 pm

Messaggio da luce » mar nov 23, 2004 12:11 pm

si vede eh che sono nuova..io sapevo che nivea non testa su animali,dove non so..ho provato la crema alla calendula weleda e mi sono trovata benissimo..adoro l'odore..
che prodotti usate voi e con cosa fate bucato,piatti..
io ho il bimbo che temo sia allergico ai pannolini classici..sembra avere piaghe nel culetto..cosa posso usare in alternativa..?
grazie

BEE
Messaggi: 254
Iscritto il: ven ott 08, 2004 10:42 am
Località: trento

Messaggio da BEE » mer nov 24, 2004 10:57 am

luce ha scritto:si vede eh che sono nuova..io sapevo che nivea non testa su animali,dove non so..ho provato la crema alla calendula weleda e mi sono trovata benissimo..adoro l'odore..
che prodotti usate voi e con cosa fate bucato,piatti..
io ho il bimbo che temo sia allergico ai pannolini classici..sembra avere piaghe nel culetto..cosa posso usare in alternativa..?
grazie
So che ci sono delle ditte che vengono pannolini in cotone lavabili.
Non è che siano i prodotti detergenti che usi per lavarlo?
TI parlo per esperienza personale ...anche io un po' di tempo fa' avevo delle piccole piaghette, ho scoperto che il problema era il detergente intimo.
Adesso uso un prodotto della Lakshmi che è veramente buono (però è per adulti). Ci sono ditte serie che hanno anche i prodotti per bambini (ricordo che Fitocose ha una linea per i più piccoli).

comunque dovresti trovare qualcosa di interessante qui:
http://www.ipiccolissimi.it (oggi ho problemi a collegarmi, magari riporva + tardi)

oppure nel negozio di articoli biologici della tua città.

luce
Messaggi: 470
Iscritto il: sab nov 20, 2004 5:05 pm

Messaggio da luce » mer nov 24, 2004 11:39 pm

io come detergente intimo uso solo sapone di marsiglia.per lavare uso un comune detersivo e un ammorbidente da discount..mi piacerebbe passare a prodotti piu' sani per l'ambiente e per la nostra salute..ma temo i prezzi..;)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » ven nov 26, 2004 5:35 pm

Cara Luce,
capisco il tuo timore relativamente ai prezzi de iprodotti bio. Timori del tutto giustificati e che mi fanno sempre pensare che fino a quando i prodotti sani non saranno disponibili per tutte le tasche stiamo facendo, tutti, della sana e bella filosofia ma non incidiamo sulla vita di tutti i giorni.
Fino a quel momento però non usare il sapone per l'igiene intima, proprio no.
Ciao
Fabrizio

neneh
Messaggi: 168
Iscritto il: ven ott 22, 2004 12:20 am

Messaggio da neneh » ven nov 26, 2004 6:54 pm

luce, piuttosto di usare il marsiglia, per l'igiene intima cerca nel vecchio forum "detergente neutromed" ed avrai tutte le coordinate su un detergente per l'igiene intima a prova di biodizionario che si trova tranquillamente al super. il costo si aggira sui 2.50 euri per 250 ml di prodotto. non è esagerato ed è sempre meglio di niente...

luce
Messaggi: 470
Iscritto il: sab nov 20, 2004 5:05 pm

Messaggio da luce » sab nov 27, 2004 12:15 am

ce l'ho a casa..2 confezioni nuove..intatte..mi hanno creato fastidi..e dopo giorni di tea tree e caledula..mi trovo bene con quello al marsiglia

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

per Luce sul sapone di "marsiglia"

Messaggio da Riky » dom nov 28, 2004 10:25 am

luce ha scritto:ce l'ho a casa..2 confezioni nuove..intatte..mi hanno creato fastidi..e dopo giorni di tea tree e caledula..mi trovo bene con quello al marsiglia
Cara Luce,
come dermatologa, e per esperienza, posso dirti che fai benissimo a usare il sapone di marsiglia come detergente intimo, soprattutto se tendi ad avere la candida. Solo, non usare proprio il sapone da bucato, ma usa i saponi da "toeletta" (ti faccio un esempio: le saponette della weleda, come la baby e quella alla calendula, sono di marsiglia, fatte con olii vegetali, ma da toeletta). Ogni tanto al sapone alterna il bicarbonato di sodio puro (ne metti un paio di cucchiaiate nel bidet).
Mi dispiace, ma sull'argomento bidet e igiene intima non sono d'accordo con Fabrizio (e da sempre :-))) - i lieviti come la candida infatti crescono e sguazzano in ambiente acido, per cui a furia di lavarsi con tensioattivi (presenti nei syndet - quelli ecobio sono DECISAMENTE migliori, ma SLS e altro del genere a livello di mucose sono deleterei), in ambiente acido - la candida (con conseguente prurito, bruciore, rossore) cresce regolarmente, specie nel periodo che precede il ciclo.
Per cui io posso consigliarti eventualmente di alternare a una saponetta di marsiglia da toeletta, e al bicarbonato, un detergente intimo se vuoi, purchè sia senza tensioattivi "forti" (tipo il sodiolaurilsolfato e simili).
La questione del pH - ovvero del grado di acidità, di pelle e prodotti, è molto, molto controversa. fabrizio, come chimico, la considera, per la sua esperienza, di importanza sostanziale. A mia volta io, come dermatologa, lo considero meno importante, anzi penso che a volte "acidificare" troppo possa essere anche un errore.
Ciao ti saluto
Riky

hysteria
Messaggi: 139
Iscritto il: sab nov 27, 2004 9:53 am

Re: prodotti ecofurbi

Messaggio da hysteria » dom nov 28, 2004 10:38 am

luce ha scritto:non ho ancora inquadrato erbolario,body shop,lush..come lo inquadrate?io sono una super fan.
i primi due li scarterei, anche se erbolario mi piace molto. lush invece ha una filosofia che condivido, mi piace. se ti è capitato di prendere il giornalino lush nei negozi, avrai sicuramente notato le prime due pagine, dove spiegano il loro modo di lavorare. inoltre sono tra i pochi che espongono con chiarezza l'inci. usano alcuni ingredienti sintetici e alcuni che non mi piacciono, tipo l'sls, ma basta evitare quei prodotti, insomma.

stai attentissima alle erboristerie: sembra che gli erboristi siano convinti che tutto ciò che vendono sia puro e/o naturale. bah.

io cerco di comprare nei negozi bio, dove vado a colpo sicuro. qualche cosmetico bio lo trovo pure al super, e costa qualcosina in meno.

un piccolo suggerimento: scriviti da qualche parte gli ingredienti "cattivi" più frequenti, così quando vai a fare spese li individui subito. oppure ricordati come individuarli: i siliconi finiscono in "one", i peg, l'sls....

luce
Messaggi: 470
Iscritto il: sab nov 20, 2004 5:05 pm

Messaggio da luce » dom nov 28, 2004 11:18 pm

ma grazieeeeeeeeeeeeeeeeee
siete gentilissimi! :)))
cara riki,io ho sostituito il neutromed..perche' ho avuto una candida che mi ha creato non pochi problemi,e ogni volta che mi lavavo..andavo in fiamme..il tea tree la calendula mi hanno aiutato,e il sapone marsiglia al miele.e' quello che uso adesso.
sono sempre attratta ogni volta che vado al supermercato ai prodotti classici..perche' economici,profumatissimi..superallettanti..poi pero' ritorno in me..eheh
luah e' il mio cavallo di battaglia da 3 anni a sta parte...l'erbolario da quello che ho capito fa prodotti buoni e altri meno.l'avene la conoscete?

Rispondi