olio di mandorle dolci

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » mar nov 14, 2006 7:11 pm

Dubito sia di mandorle NON dolci ..visto che quelle amare sono tossiche ..
Beh , centro estetico o no , dovrebbero scrivere comunque l' inci , x legge !!!!
Vai tranqui nell' uso anche se io mi sentirei un' pò + al sicuro , avendo alla mano l' inci ( x avere la certezza di cosa c' è dentro ) .. spesso negli oli vegetali mettono altre sostanze x renderli "meno unti" e + assorbibili....e queste sostanze non sono sempre bio .

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mer nov 15, 2006 9:40 am

FU sta per farmacopea uficiale, sei cascata bene! Allora è anche da bere volendo.

enza
Messaggi: 119
Iscritto il: gio ott 14, 2004 1:44 pm

Messaggio da enza » mer nov 15, 2006 2:31 pm

L'olio di mandorle dolci è meraviglioso sul corpo: dopo la doccia riesce a renderla di nuovo elastica e compatta, lascia un buon odore naturale e non unge quello che ti metti addosso dopo. Ho un dubbio ad usarlo per il viso: in passato avevo provato l'olio di jojoba ma mi faceva venire tantissime bollicine, tipo sudamina, nonostante sia meraviglioso da stendere, si assorbe subito e non sembra di usare un olio (infatti è una cera!)
Ciao raga!

enza
Messaggi: 119
Iscritto il: gio ott 14, 2004 1:44 pm

Messaggio da enza » mer nov 15, 2006 2:31 pm

L'olio di mandorle dolci è meraviglioso sul corpo: dopo la doccia riesce a renderla di nuovo elastica e compatta, lascia un buon odore naturale e non unge quello che ti metti addosso dopo. Ho un dubbio ad usarlo per il viso: in passato avevo provato l'olio di jojoba ma mi faceva venire tantissime bollicine, tipo sudamina, nonostante sia meraviglioso da stendere, si assorbe subito e non sembra di usare un olio (infatti è una cera!)
Ciao raga!

Vicky** 84
Messaggi: 40
Iscritto il: sab nov 18, 2006 4:33 pm

Messaggio da Vicky** 84 » dom nov 19, 2006 4:20 pm

ciao ma l'olio di mandorle dolci de "i provenzali "
che ho trovato al supermercato a €5.00
va bene ? sull'etichetta c'e' scritto puro al 100%

Avatar utente
vlee
Messaggi: 73
Iscritto il: mer nov 01, 2006 10:10 pm

Messaggio da vlee » lun nov 20, 2006 3:46 am

Dovrebbe andare bene. I Provenzali sono una linea creata da un saponificio di Genova, il Saponificio Gianasso. Il sito è ancora in costruzione:

http://www.iprovenzali.it/

L'olio viene ottenuto per spremitura a freddo di mandorle dolci e il prodotto finito non è testato sugli animali.
Esiste anche la versione al Thè Verde oppure con una lieve profumazione di mora e muschio.

Domanda:
Ma di quanti ml è la boccietta da 5€ ?

Vicky** 84
Messaggi: 40
Iscritto il: sab nov 18, 2006 4:33 pm

Messaggio da Vicky** 84 » lun nov 20, 2006 8:35 pm

la boccetta e' di 250 ml.

grazie :-)

Esk
Messaggi: 344
Iscritto il: lun gen 31, 2005 1:49 pm
Località: Milano e hinterland

Messaggio da Esk » mar nov 21, 2006 1:31 pm

L'olio di mandorle è un ottimo struccante! Scioglie tutto istantaneamente. Io ho preparato un oleolito di camomilla in mandorle e lo uso per gli occhi (i più truccati); sul viso sarebbe troppo grasso,e uso il latte detergente.

elena7
Messaggi: 53
Iscritto il: sab ott 21, 2006 1:49 pm

Messaggio da elena7 » mer nov 22, 2006 12:37 pm

Esk ha scritto:L'olio di mandorle è un ottimo struccante! Scioglie tutto istantaneamente. Io ho preparato un oleolito di camomilla in mandorle e lo uso per gli occhi (i più truccati); sul viso sarebbe troppo grasso,e uso il latte detergente.
mi sapete indicare una marca buona ed economica?grazie

JoyousVeg
Messaggi: 141
Iscritto il: mar set 05, 2006 2:20 pm
Località: Verona

Messaggio da JoyousVeg » mer nov 22, 2006 2:34 pm

Landre82 ha scritto:Dubito sia di mandorle NON dolci ..visto che quelle amare sono tossiche ..
Beh , centro estetico o no , dovrebbero scrivere comunque l' inci , x legge !!!!
Vai tranqui nell' uso anche se io mi sentirei un' pò + al sicuro , avendo alla mano l' inci ( x avere la certezza di cosa c' è dentro ) .. spesso negli oli vegetali mettono altre sostanze x renderli "meno unti" e + assorbibili....e queste sostanze non sono sempre bio .
Devo riguardare bene il prodotto, ma anche altri che vende sono senza senza inci, come ad esempio il burro di karité: un bel barattoletto di burro puro, che costa poco e non unge troppo (molto meno di quello che mia sorella che ha comprato in erboristeri). Costa solo 4 euro contro 8.
Anche gli oli essenziali li compra in quantità e poi fa le boccette.

dite che dovrei chiedergli di poter vedere gli ingredienti? E' una drogheria che lavora da più di cent'anni, ha un nome e un'esperienza, i prodotti che ho comprato finora mi hanno soddisfatto, erano diversi da quelli "tutto fumo e niente arrosto" che si trovano in commercio. Il proprietario (almeno credo che losia) stesso mi ha consigliato di prendere una grossa confezione di olio di mandorle, quello di cui vi ho scritto, che costa la metà di uno con la scatola e il marchio ee è buono allosteso modo (magari non ha profumazioni)

sì, Lola, ti confermo che mi ha detto che si può anche bere (in modiche quantità)

Grazie

Avatar utente
vlee
Messaggi: 73
Iscritto il: mer nov 01, 2006 10:10 pm

Messaggio da vlee » mer nov 22, 2006 6:00 pm

Stavo pensando di unire:
- Amido di riso puro della karitè che ho comprato oggi
- Un cucchiaino di olio di mandorle dolci biologiche spremitura a freddo
- un pò di acqua oligo minerale tiepida

qualche consiglio sulle dosi?
qualcuno che lo ha già provato?

Ciao e grazie

Avatar utente
vlee
Messaggi: 73
Iscritto il: mer nov 01, 2006 10:10 pm

Messaggio da vlee » ven nov 24, 2006 10:14 pm

Ho eliminato l'acqua, che unisco ad una noce di olio e amido nella mia mano quando mi lavo e devo dire che è un ottimo detergente. Stavo pensando a qualche modifica, magari una aggiunta di tocoferolo, ma non ho idea su come fare.

yamaha311
Messaggi: 1
Iscritto il: lun set 17, 2007 2:20 pm
Località: Verona prov.

Dov'è questa drogheria?

Messaggio da yamaha311 » lun set 17, 2007 10:55 pm

E' una drogheria che lavora da più di cent'anni, ha un nome e un'esperienza, i prodotti che ho comprato finora mi hanno soddisfatto, erano diversi da quelli "tutto fumo e niente arrosto" che si trovano in commercio. Il proprietario (almeno credo che losia) stesso mi ha consigliato di prendere una grossa confezione di olio di mandorle, quello di cui vi ho scritto, che costa la metà di uno con la scatola e il marchio ee è buono allosteso modo (magari non ha profumazioni)


Ciao,
mi potresti dire dov'è questa drogheria e come si chiama? Mi interessa....
Grazie mille!

lacialda
Messaggi: 54
Iscritto il: mer ott 03, 2007 8:33 pm
Località: modena

Messaggio da lacialda » mer ott 31, 2007 10:36 pm

liz_liz ha scritto:scusate... domandina... io ne ho usato parecchio per due o tre mesi durante la prima gravidanza, per prevenire eventuali smagliature sul pancione ... poi una farmacista mi ha detto che sbagliavo perché le mandorle alla fine sono velenose... voleva rifilarmi il rilastil (che io non ho mai messo).. mi ha sparato una balla per tentare di vendermi il carissimo rilastil oppure un fondo di verità c'è?? nell'incertezza comunque non l'ho più usato... per fortuna non ho avuto problemi di smagliature neanche dopo la seconda gravidanza durante la quale non ho dato niente di niente sul pancione...
mi piacerebbe riusarlo, perchè in effetti lasciava una pelle stupenda...
attendo news... grazieee :)
Liz
si !!!! la sparata veramente grossa..... anche perche' a mio parere il top era un burro di karite' con olio di mandorle.

Rispondi