Cura fitoterapica e medico di base

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

aiko17
Messaggi: 140
Iscritto il: sab feb 18, 2006 6:11 pm

Cura fitoterapica e medico di base

Messaggio da aiko17 » mar ott 24, 2006 7:28 pm

La domanda potrà risultare banale, ma per fare una cura a base di estratti vegetali (in capsule o in decotto, comunque per uso interno) bisogna sempre contattare un medico?
Perchè a me capitano di frequente stati di stanchezza fisica e mentale associati a stress, visto che le analisi sono ok, la tiroide è ok, posso fare un fai-da-te prendendo eleuterococco o qualcos'altro?

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: Cura fitoterapica e medico di base

Messaggio da Marco Valussi » mer ott 25, 2006 9:40 am

aiko17 ha scritto:La domanda potrà risultare banale, ma per fare una cura a base di estratti vegetali (in capsule o in decotto, comunque per uso interno) bisogna sempre contattare un medico?
Perchè a me capitano di frequente stati di stanchezza fisica e mentale associati a stress, visto che le analisi sono ok, la tiroide è ok, posso fare un fai-da-te prendendo eleuterococco o qualcos'altro?
Nessuno ti obbliga a contattare un medico. Certo io penso che il fai da te va bene fino ad un certo punto, se e quando le cose non cambiano, o se la situazione è complessa e seria, c'è bisogno di avere un rapporto con un buon terapeuta, perchè le piante (e tutti i rimedi in genere) non sono magiche, e la soluzione ai problemi risiede sempre all'interno del triangolo terapeuta - paziente - pianta
ciao
marco

aiko17
Messaggi: 140
Iscritto il: sab feb 18, 2006 6:11 pm

Messaggio da aiko17 » sab ott 28, 2006 2:11 pm

Bene, ora faccio una domanda un po' più difficile. Se volessi darmi a fai-da-te (per brevi periodi, ovvio che se la situazione non cambia contatterei il medico) quali sono le piante che aiutino il sistema nervoso (per studio) e quello muscolare (visto che faccio danza e ogni giorno cammino circa un'ora) senza pesare dal punto di vista di stress e ansia?
Se la mia domanda non è chiara chiedi pure! ;)

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » lun ott 30, 2006 9:29 am

aiko17 ha scritto:Bene, ora faccio una domanda un po' più difficile. Se volessi darmi a fai-da-te (per brevi periodi, ovvio che se la situazione non cambia contatterei il medico) quali sono le piante che aiutino il sistema nervoso (per studio) e quello muscolare (visto che faccio danza e ogni giorno cammino circa un'ora) senza pesare dal punto di vista di stress e ansia?
Se la mia domanda non è chiara chiedi pure! ;)
Dipende da cosa intendi per aiutare. Se intendi una pianta che ti mantenga più allerta e lucida, la conosci già ed è il caffè, oppure se vuoi l'esotico il guaranà o il mate. Naturalmente quest epiante hanno anche le loro controindicazioni perchè se usate cronicamente portano ad un deperimento delle capacità di concentrazione, e ad un generale affaticamento dell'organismo. E checchè se ne dica, non esistono piante che aiutano la memoria di giovani di vbelle speranze :-) La Ginkgo aiuta ad esempio la memoria di persone che la perdono perchè hanno disfunzioni della circolazione cerebrale. Per i muscoli non capisco esattamente cosa intendi. Comunque ti consiglierei di fare un gitro al sito http://www.infoerbe.org, di usare la funzione di ricerca su azioni o indicazioni, e con un pò di pazienza ti troverai in mano una lista di piante che ti possono interessare, e magari così ti focalizzi meglio su ciò che pensi di volere dalle piante. Poi sarà più semplice discutere.
Ciao
marco

aiko17
Messaggi: 140
Iscritto il: sab feb 18, 2006 6:11 pm

Messaggio da aiko17 » lun nov 13, 2006 3:40 pm

Uhm, sono un po' in ritardo...
Ho visto su infoerbe l'Eleuterococco e mi è parso il più completo per le mie esigenze:
Le indicazioni tipiche sono: miglioramento delle prestazioni fisiche e mentali; riduzione degli effetti dello stress fisico (allenamento atletico); trattamento di stress ed esaurimento prolungati. Tonificazione generale per aumentare l'immunità non specifica e mantenere il benessere.
Mi sembra buono sia per lo studio che per l'attività fisica. Inoltre nell'ultimo anno ho avuto 3 volte febbre bassa per almeno una settimana, se ho capito bene può essere utile anche per rafforzare il sistema immunitario?

Che ne pensi?
Poi a quel che si dice non dovrebbe creare stress.

Ho letto in altri siti che non dovrebbe essere assunto insieme a contraccettivi ormonali, è vero?

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » mar nov 14, 2006 8:58 am

aiko17 ha scritto:Uhm, sono un po' in ritardo...
Ho visto su infoerbe l'Eleuterococco e mi è parso il più completo per le mie esigenze:
Le indicazioni tipiche sono: miglioramento delle prestazioni fisiche e mentali; riduzione degli effetti dello stress fisico (allenamento atletico); trattamento di stress ed esaurimento prolungati. Tonificazione generale per aumentare l'immunità non specifica e mantenere il benessere.
Mi sembra buono sia per lo studio che per l'attività fisica. Inoltre nell'ultimo anno ho avuto 3 volte febbre bassa per almeno una settimana, se ho capito bene può essere utile anche per rafforzare il sistema immunitario?

Che ne pensi?
Poi a quel che si dice non dovrebbe creare stress.

Ho letto in altri siti che non dovrebbe essere assunto insieme a contraccettivi ormonali, è vero?
E' una scelta classica, certamente l'eleuterococco è una pianta adattogena, cioè che facilita il superamento degli stress cronici, ha un effetto sulla endurance fisica e mentale. Non ci sono interazioni degne di nota, vai tranquilla
ciao
marco

liquirizia
Messaggi: 195
Iscritto il: dom ott 01, 2006 11:59 am

Messaggio da liquirizia » mar nov 14, 2006 10:33 pm

Ho un dubbio...una mia amica mi diceva che lei utilizza il magnesio per stanchezza, stress, insomma come ricostituente mentale e fisico diciamo,ma non so..vorrei un parere più tecnico...

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » mer nov 15, 2006 8:09 am

liquirizia ha scritto:Ho un dubbio...una mia amica mi diceva che lei utilizza il magnesio per stanchezza, stress, insomma come ricostituente mentale e fisico diciamo,ma non so..vorrei un parere più tecnico...
Il magnesio è un cofattore importante, soprattutto per certe condizinoi nelle quali si perde magnesio più del solito (ad esempio sport). Ma la differenza è che gli adattogeni non sono tonici in senso stretto, o nutritivi, bensì agiscono sulla capacità dell'organismo di gestire lo stress.
In effetti per decidere quale si ala strategia migliore bisognerebbe capire meglio perchè senti il bisogno di una supplementazione.. In alcuni casi l'organismo può non avere bisogno che di una normale o legegrmente aumentata supplementazione di micronutrienti e vitamine, in altro casi dove l'alimentazione sia ottimale, allora può essere neecssario agire sui meccanismi più di base della gestione dello stress.

marco

aiko17
Messaggi: 140
Iscritto il: sab feb 18, 2006 6:11 pm

Messaggio da aiko17 » mer nov 15, 2006 7:00 pm

Marco Valussi ha scritto: In effetti per decidere quale si ala strategia migliore bisognerebbe capire meglio perchè senti il bisogno di una supplementazione.. In alcuni casi l'organismo può non avere bisogno che di una normale o legegrmente aumentata supplementazione di micronutrienti e vitamine, in altro casi dove l'alimentazione sia ottimale, allora può essere neecssario agire sui meccanismi più di base della gestione dello stress.
E come faccio a capire se ho bisogno di una supplementazione o se il problema è la gestione dello stress? (che significa, poi, di preciso "gestione dello stress"?)

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » ven nov 17, 2006 11:38 am

aiko17 ha scritto:
Marco Valussi ha scritto: In effetti per decidere quale si ala strategia migliore bisognerebbe capire meglio perchè senti il bisogno di una supplementazione.. In alcuni casi l'organismo può non avere bisogno che di una normale o legegrmente aumentata supplementazione di micronutrienti e vitamine, in altro casi dove l'alimentazione sia ottimale, allora può essere neecssario agire sui meccanismi più di base della gestione dello stress.
E come faccio a capire se ho bisogno di una supplementazione o se il problema è la gestione dello stress? (che significa, poi, di preciso "gestione dello stress"?)
:-) osservandoti, stando attenta a come mangi, tenendo un diario in cui annoti gli andamenti della situazione in relazione ad altri accadimenti, avendo un rapporto con un professionista che ti possa aiutare.
Gestione dello stress, in questo caso, significa aiutare il tuo organismo ad affrontare gli stressori cronici della tua vita (fisici, psicologici, sociali, emozionali, ecc.) meglio, e a supeerarli senza esaurire del tutto le energie.
Quelloc he voglio dire è che avrai bisogno di adattogeni se nonostante un ottimale apporto di nutrienti, vitamine, ecc. e una vita mediamente sana, comuque hai dei problemi. Se invece mangi malissimo, troppo poco, e se non dormi mai per stare davanti allo schermo per il forum di promiseland, sono altre le cose che devi fare... :-)
marco

aiko17
Messaggi: 140
Iscritto il: sab feb 18, 2006 6:11 pm

Messaggio da aiko17 » sab nov 18, 2006 1:35 pm

Mangio abbastanza bene (sono veg e sto attenta a quello che metto nel piatto). Mi capitano dei periodi in cui non mangio ma in genere sono quelli associati maggiormente a stress (sono stressata=> non mangio).
Dormire dormo, a meno di periodi stressanti.
Credi quindi che per me più che gli integratori sarebbero meglio gli adattogeni?
Ho dato uno sguardo su infoerbe.
Sono indecisa tra eleuterococco e Schisandra. Qual è la differenza tra "tonico" e "tonico nervino"? Tonico è più generale?
Aggiungo che la dottoressa ha ipotizzato che io sia immuno-deficiente (il tutto però è da confermare con dei test). Posso prendere comunque queste piante?

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » dom nov 19, 2006 4:07 pm

aiko17 ha scritto:Mangio abbastanza bene (sono veg e sto attenta a quello che metto nel piatto). Mi capitano dei periodi in cui non mangio ma in genere sono quelli associati maggiormente a stress (sono stressata=> non mangio).
Dormire dormo, a meno di periodi stressanti.
Credi quindi che per me più che gli integratori sarebbero meglio gli adattogeni?
Ho dato uno sguardo su infoerbe.
Sono indecisa tra eleuterococco e Schisandra. Qual è la differenza tra "tonico" e "tonico nervino"? Tonico è più generale?
Aggiungo che la dottoressa ha ipotizzato che io sia immuno-deficiente (il tutto però è da confermare con dei test). Posso prendere comunque queste piante?
Un tonico nervino è un tonico dei nervi, nella vecchia e desuate terminologia di noi fitoeterapeuti tradizionali, una specie di antidepressivo più generico. Non necessariamente un tonico nervino è un tonico generale, ma può essere.
Certamente l'eleuterococco ha proprietà più spiccatamente toniche della schisandra, la quale però ha proprietà più benefiche per il fegato. Puoi scegliere di usare le due piante in combinazione, oppure andare per l'eleuterococco, il quale però non andrebbe preso in caso di infezione acuta.
ciao
marco

aiko17
Messaggi: 140
Iscritto il: sab feb 18, 2006 6:11 pm

Messaggio da aiko17 » lun nov 20, 2006 5:53 pm

E se per ora comincio con la schisandra e poi le affianco l'eleuteroccocco (quando mi passa 'sta febbre)?
Che dosi consigli?

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » mar nov 21, 2006 3:40 pm

aiko17 ha scritto:E se per ora comincio con la schisandra e poi le affianco l'eleuteroccocco (quando mi passa 'sta febbre)?
Che dosi consigli?
Dipende da cosa trovi. Di solito sono in estratto secco. Comunque dai una occhiata a infoerbe.
ciao
marco

aiko17
Messaggi: 140
Iscritto il: sab feb 18, 2006 6:11 pm

Messaggio da aiko17 » sab gen 27, 2007 8:38 pm

Ho trovato l'eleuterococco! E l'ho comprato...
Ci sono 50mg di estratto per ogni compressa. La confezione dice 3 al giorno... l'erborista 1. L'erborista ha anche detto che stimola la produzione di testosterone (e ciò può influire sulla pillola?)e che posside le vitamine del gruppo B (???).
Cambio erborista?

Rispondi