ot: spazzolino elettrico

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
aiko17
Messaggi: 140
Iscritto il: sab feb 18, 2006 6:11 pm

ot: spazzolino elettrico

Messaggio da aiko17 » mar ott 24, 2006 2:23 pm

Il babbo del mio ragazzo è un rinomato (credo, so che ha fatto un monte di quattrini partendo da ben poco) dentista della mia città. Tagliando corto, loro usano lo spazzolino elettrico e visto che con i punti Slunga lo davano pensavano di prenderlo (anche se a questo punto potrei farmi dare uno di quelli che regalano al mio "suocero").
So che ci sono dentisti che lo consigliano, mentre altri no, voi che ne pensate?

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » mar ott 24, 2006 2:41 pm

Che è sommamente anti-ecologico, consuma inutilmente corrente elettrica e se si rompe o diventa vecchio resta il problema notevole della batteria ricaricabile da smaltire.
Che è sommamente inutile: lo spazzolamento dei denti deve avvenire dal basso verso l'alto e viceversa, con quel movimento rotatorio delle testine dello spazzolino elettrico è difficilissimo e non si fa altro che spalmare sui denti quello che si vuole rimuovere.
Te lo può dire qualsiasi dentista, anche il più rinomato ;-).

Slea Head
Messaggi: 68
Iscritto il: sab ott 07, 2006 4:23 pm
Località: lombardia sud-ovest

Messaggio da Slea Head » mar ott 24, 2006 3:09 pm

Concordo pienamente con Laura, noi in famiglia usiamo sapzzolini normali con testine intercambiabili, perchè è abbastanza inutile buttare tutta la struttura quando a rovinarsi sono solo le setole, si inquina meno ( vabbè nel nostro piccolo!) . Il problema è che i produttori non incentivano certo questo tipo di comportamento, Ciao

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » mar ott 24, 2006 3:21 pm

Aggiungo anche che pur concordando sull'efficacia nel pulire i denti, è intrinseco nel tipo di funzionamento circolare il grave difetto di scalzare la gengiva ...
Un buon vecchio spazzolino di media durezza e piccole dimensioni, magari con la testina sostituibile è di gran lunga l'arma migliore per la pulizia dei denti, sopratutto se usato con saggezza dal basso verso l'alto nell'arcata superiore e dal basso verso l'alto nell'arcata inferiore... Tutto il resto è moda e pubblicità...

aiko17
Messaggi: 140
Iscritto il: sab feb 18, 2006 6:11 pm

Messaggio da aiko17 » mar ott 24, 2006 6:08 pm

Beh, pensavo che qualche vantaggio ce lo avesse. Vabbè, mi terrò il mio caro vecchio spazzolino a setole morbide (che già mi fanno sanguinare le gengive, quello medio fa proprio male!).

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » mer ott 25, 2006 8:34 am

Per intuito non ho mai fatto uso di spazzolini elettrici perchè ho sempre pensato che fosse un acquisto dettato più dalla pigrizia che dalla sua vera utilità! Mio cugino è un giovane dentista che riscuote un certo entusiasmo tra i suoi pazienti, si è specializzato negli Stati Uniti, dove pare siano più all'avanguardia nell'ortodonzia, eppure mi ha sempre ripetuto che questi aggeggi sono inutili spreca-denaro oltre che per nulla ecologici.
Mio cugino sostiene che il miglior alleato per l'igiene dentale sia lo spazzolamento dal basso verso l'alto nell'arcata inferiore e dall'alto verso il basso in quella superiore e poi ovviamente spazzolare bene i molari e la facciata interna delle arcate, il tutto con un buon spazzolino per 3 min. e poi quasi indispensabile sarebbe il filo interdentale, per eliminare eventuali residui.
Secondo il suo parere il dentifricio serve solo per rinfrescare l'alito, ma non sbianca più di tanto come vuol far credere la pubblicità, anche perchè ognuno di noi ha un determinato colore dei denti c'è chi ha il bianco-bianco splendente perchè è fortunato e chi ha l'avorio, ecc. esistono tantissime gradazioni di bianco e me le ha anche fatte vedere.Al massimo il dentifricio può schiarire di un tono, cioè le eventuali macchiette di caffè o tè, ma niente di più.Invece un buon collutorio può essere utile per mantenere l'igiene della bocca, meglio evitare però le marche più in voga perchè contengono una sostanza che i denti li fà scurire (non ricordo il nome) quindi meglio sceglierlo il più eco-bio possibile.
Il bicarbonato sfregato sui denti con lo spazzolino, rovina lo smalto, a meno che non sia frullato in un macinino e ridotto in polvere finissima, quello che usano i dentisti è così.
Io per esempio usavo una fetta di limone da strofinare sui denti con una moderata pressione e mi cancellava le macchiette di tè, però mio cugino mi ha detto che favorirebbe la carie, soprattutto se associato al bicarbonato o al dentifricio perchè aumeterebbe il livello di...non ricordo cosa all'interno della bocca. Una volta tanto questo metodo lo si potrebbe usare ma lontano da dentifricio e bicarbonato.
Questo è tutto quello che sò sull'argomento denti ed è il parere di mio cugino, non di certo una verità indiscutibile.

Per Aiko:Esiste uno spazzolino che è adatto a chi ha le gengive delicate io l'ho acquistato un mesetto fa. Rispetto ai spazzolini morbidi è ancora più morbido e dura molto, le setole non si spanano subito.Penso che si chiami sensitive della oral-B, ma non ne sono sicura al 100%.
Comunque anche io ho avuto il tuo stesso problema, ma dipendeva dal fatto che spazzolavo i denti con troppa forza e vigore, forse commetti degli errori in fase spazzolamento, se non è così è meglio se chiedi a tuo suocero se le gengive sono ok!
Ciao Emma.

babi757
Messaggi: 80
Iscritto il: sab ott 01, 2005 3:29 pm
Località: Liguria, Riviera di Levante

Messaggio da babi757 » mer ott 25, 2006 9:05 am

Cara aiko17, io sono assolutamente a favore dello spazzolino elettrico.

Purtroppo per mia predisposizione genetica (ho uno smalto molto sottile) non ho mai passato indenne la visita dal dentista. Poi circa tre anni fa, proprio per contrastare lo scalzamento della gengiva dovuto a una maldestra pulizia, sono passata su consiglio del mio dentista, allo spazzolino elettrico: mai più avuto problemi di carie nè di altro tipo a carico delle gengive. E non ho cambiato null'altro nella mia igiene orale quotidiana

L'apparecchio che ho comprato tre anni fa è sempre lo stesso ed è tuttora in ottimo stato: cambio solo le testine (del resto anche lo spazzolino normale va sostituito regolarmente no?). Tra l'altro la batteria carica ti dura un tempo infinito (2/3 settimane usandolo due volte al giorno), quindi, secondo me, anche il consumo di energia elettrica è modesto...

Te lo consiglio vivamente.

Break
Messaggi: 22
Iscritto il: mar nov 15, 2005 9:13 am
Località: Bergamo

Messaggio da Break » mer ott 25, 2006 10:22 am

Ciao, ho lavorato per diversi anni come assistente alla poltrona di diversi dentisti, e tutti lo hanno sempre sconsigliato per le ragioni descritte bene da emma e anche perchè la precisione dell'utilizzo dello spazzolino da denti nell'entrare in tutti gli interstizi, la diversa pressione che si esercita a seconda del punto in cui si sta pulendo, non si può avere con uno spazzolino elettrico.
Babi, la gengiva scalzata è proprio un problema di errata igiene orale.
Ciao!

babi757
Messaggi: 80
Iscritto il: sab ott 01, 2005 3:29 pm
Località: Liguria, Riviera di Levante

Messaggio da babi757 » mer ott 25, 2006 10:38 am

Break ha scritto:Babi, la gengiva scalzata è proprio un problema di errata igiene orale.Ciao!
Problema risolto infatti con lo spazzolino elettrico ;-)

Per altri causerà solo problemi, per me li ha risolti.... Mi sembra giusto testimoniarlo. :-)

Albertine
Messaggi: 133
Iscritto il: lun ott 16, 2006 2:58 pm
Località: napoli

Messaggio da Albertine » mer ott 25, 2006 12:37 pm

io posso rispondere solo per la mia esperienza...dopo circa sei mesi di spazzolino elettrico ho avuto problemi ai denti ed alle gengive come eccessiva sensibilizzazione, infiammazioni gengivali, dolore nel masticare alimenti più tenaci...magari sono solo coincidenze o magari l'ho usato in modo scorretto però sono tornata al vecchio spazzolino manuale e mi sembra che vada molto meglio...

Rispondi