da tempo mi chiedo se le proprietà dell'aloe che ho in giardino..

sono simili a quelle dell'aloe vera.
E se il gel dell'aloe arborescens (della foto) è tossico.
Grazie, ciao.
Moderatore: Erica Congiu

Non vedo la foto, ma suppongo che tuti/ci stia chiedendo se le propeietà dell'aloe vera siano comparabili a quelle dell'aloe arborescens. Per quasi tutte le applicazioni puoi considerarle uguali, ciò che puà cambiare sonol elpercentuali di polisaccaridi e di antrachinoni.Akira ha scritto:Buondì,
da tempo mi chiedo se le proprietà dell'aloe che ho in giardino..
sono simili a quelle dell'aloe vera.
E se il gel dell'aloe arborescens (della foto) è tossico.
Grazie, ciao.
In realtà, come dicevo sopra, A. vera e A. arborescens possono essere trattate come specie molto simili per quanto riguarda il gel. A. ferox viene coltivata per la sua elevata % di antrachinoni, er cui prob avrà un tenore di polisaccaridi minore, su A. chinensis non so dire, è una specie molto raramente usata, ed il nome stesso viene messo in dubbio da qualche autore tassonomico.7xpensie ha scritto:Scusa Akira se mi intrometto, volevo chiedere a Marco cosa pensa del gel composto da quattro varietà di aloe:Aloe vera, Aloe arborescens Miller, Aloe ferox Miller e Aloe chinensis;
L'aloe vera ha le proprietà maggiori, gli altri tipi di aloe sono sonsiderate varietà minori; però se usate in un gel topico tutte insieme, producono effetti sinergici, oppure è da preferire il gel tradizionale di sola aloe vera?
Grazie, Silvia
Non ti preoccupare :-) il fatto è che ai lati la sezione dell afoglia contenente gel entra a contatto con l'epidermide ricca in antrachinoni amari, i quali a dosi elevate sono lassativi, ma basta che non ti mangi tutta la foglia intera per evitare corse al bagno. Inoltre una piccola percentuale di antrachinoni ha un buon effetto antibatterico e cicatrizzante.Akira ha scritto:Buondì!
Mi sono accorta dopo che la foto non si vede, prima la vedevo... boh? :-(
Comunque è quel tipo di aloe simile all'aloe vera ma il fiore è rosso e non giallo. Aloe arborescens.
Come gel infatti è soddisfacente, lo uso quasi per tutto.
Il mio dubbio era riguardo la tossicità. Ho sentito dire che il gel al centro della foglia carnosa non è tossico, ma nei 2 lati con le punte il gel potrebbe essere tossico. Sono voci infondate????
Sono un po' restia a utilizzarlo..
Grazie, ciao.