domanda su disinfettanti per bucato

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
liz_liz
Messaggi: 51
Iscritto il: gio set 21, 2006 12:57 pm
Località: Toscana

domanda su disinfettanti per bucato

Messaggio da liz_liz » dom ott 15, 2006 2:32 pm

Ciao a tutti, mi sono letta ora una vecchia discussione sulle lavatrici, sui risparmi energetici e sui vari detersivi... molto interessante ... a un certo punto però c'era una domanda sui classici disinfettanti che si usano per il bucato ( uno in particolare e sicuramente il più famoso), ma non sono riuscita a leggere le eventuali risposte perché non mi riesce visualizzare l'ultima pagina dell suddetta discussione, ho pure cercato tramite i motori di ricerca, ma non ho trovato niente...
Quindi mi scuso a priori se tocco un argomento già trattato, ma sono molto interessata a questo discorso, visto che da sempre mi hanno detto di utilizzare questi disinfettanti, soprattutto per il bucato dei bambini...
Ora è da un po' che uso detersivi eco e il disinfettante "classico" non l'ho più usato perchè mi sembrava un controsenso, visto che sarà pieno di sostanze chimiche e company...
quindi la mia domanda è, come si possono disinfettare i panni (soprattutto quelli dei bambini) in modo ecologico e il più possibile naturale?
grazie

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Messaggio da Jenny » dom ott 15, 2006 3:23 pm

Io sapevo che aggiungendo acqua ossigenata all'ultimo risciacquo si risolveva il problema di usare disinfettanti commerciali pieni di robaccia.
Non so, io non ne faccio uso, e spero che non sia solo una leggenda metropolitana...

sojaqueen
Messaggi: 541
Iscritto il: lun mag 30, 2005 1:55 pm
Località: Veneto

Messaggio da sojaqueen » dom ott 15, 2006 5:41 pm

Anch'io non li ho mai usati. Sono convinta che un buon lavaggio in lavatrice è piu che sufficente. Il mondo è pieno di germi, se si innizia dalla biancheria, si dovrebbe tenere sterile anche la casa e fare meno di uscire.

Cari saluti
Soja

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ott 15, 2006 6:36 pm

In realtà non c'è nessun bisogno di disinfettare la biancheria che, con un opportuno lavaggio, è già più che a posto.
Ma ci sono altri e ben più gravi motivi per non usare disinfettanti. Nel prossimo numero di AAM Terra Nuova ci sarà un interessantissimo articolo sull'argomento.
Dopo che sarà stato pubblicato chiederò se mi lasciano meterlo anche qui e ne scoprirete delle belle.
Ciao
Fabrizio

liz_liz
Messaggi: 51
Iscritto il: gio set 21, 2006 12:57 pm
Località: Toscana

Messaggio da liz_liz » lun ott 16, 2006 12:35 pm

grazie a tutti... sono sicura fabrizio che sarà molto interessante... oddio... chissà cosa scopriremo
ciaooo

milli
Messaggi: 134
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:54 am

Messaggio da milli » lun ott 16, 2006 4:22 pm

Premesso che condivido il fatto che non è un bene sterilizzare sempre tutto, c'è un però: quei famigerati disinfettanti spesso permettono di togliere macchie o odori che altrimenti non verrebbero via se non lavando i capi a 80 gradi ( che oltre a essere non troppo ecologico nemmeno quello ma pochi capi lo possono sopportare). Come si può ovviare al problema?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ott 16, 2006 6:56 pm

Cara Milli,
se usando un detersivo basato su percarbonato di sodio (che libera ossigeno nascente) gli odori non vanno via temo ci sia un problema che non so spiegare.
Quello che è certo invece è che l'azione dell'ossigeno, dei tensioattivi e l'alcalinità del detersivo bastano tranquillamente a rimuovere almeno il 99% dei batteri presenti. Se uno vuole invece arrivare al 100% (ma dopo 3 ore siamo al punt odi partenza) allora deve usare dei disinfettanti potenti e molto dannosi. Vedi AAM Terra Nuova.
Ciao
Fabrizio

liz_liz
Messaggi: 51
Iscritto il: gio set 21, 2006 12:57 pm
Località: Toscana

Messaggio da liz_liz » mer ott 18, 2006 1:57 am

Ciao fabrizio,
ho guardato su AAM terra nuova, ci sono notizie interessantissime... però non sono riuscita a trovare l'articolo in questione... mi puoi dire dove lo trovo esattamente?
grazie mille
Liz

milli
Messaggi: 134
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:54 am

Messaggio da milli » ven ott 20, 2006 4:12 pm

Chiedo venia...: io sinceramente per disinfettanti pensavo a Napisan o Omino bianco...Che mi pare contengano percarbonato....O sbaglio? Se invece parlate di altro mi dite qualche nome che li evito?
Grazie!

rossi
Messaggi: 390
Iscritto il: mar ago 30, 2005 10:22 am

Messaggio da rossi » ven ott 20, 2006 6:45 pm

Ciao Milli, se non mi sbaglio sia il Napisan che l'Omino bianco hanno perborato, mentre l'Amuchina polvere ha percarbonato (però ha dentro anche tante schifezzuole tipo gli sbiancanti ottici). Mannaggia, trovassi una farmacia che mi svende il percarbonato sciolto, uffaaaaaa!!!!!!!
:-(

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » ven ott 20, 2006 9:43 pm

Officina Naturae fa un ottimo percarbonato - così, tanto per non far nomi :-)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab ott 21, 2006 2:50 pm

Cara liz_liz,
forse hai preso il numero antecedente a quello in cui c'è l'articolo che parla del "superbatterio". Tutto quello che so è che l'articolo di cui ho fatto cenno è andato in stampa questa settimana.

liz_liz
Messaggi: 51
Iscritto il: gio set 21, 2006 12:57 pm
Località: Toscana

Messaggio da liz_liz » gio ott 26, 2006 11:34 pm

grazie Fabriziooo...
proverò a fare una ricerca di "superbatterio" su AAM... spero di trovarlo, comunque cerca se possibile di metterlo anche qui ... è sicuramente molto interessante ...
ciaoo
Liz

Rispondi