Pagina 1 di 1

Fabrizio: per pulire i vetri...

Inviato: sab ott 14, 2006 3:25 pm
da barbara3
Caro Fabrizio, oggi ho fatto un incontro all'emporio, e sono venute due signore che erano presenti anche quando sei venuto tu.

Vogliono assolutamente sapere la ricetta fai da te per pulire i vetri.
Si ricordano che una disse "io pulisco con acqua e alcool" e favoleggiano che tu abbia risposto "no, così vengono gli aloni! Si deve aggiungere..."
Ma l'ingrediente d'aggiungere s'è perso nella notte dei tempi.

Puoi aiutarle?

Inviato: dom ott 15, 2006 11:40 am
da Fabrizio Zago
Ciao Barbara3,
a chi ha detto che lavava i vetri con alool non credo di aver detto che rimangono gli aloni semmai ho sostenuto che:
a) si ubriacava con i vapori di etanolo
b) rischia di bruciarsi la chioma in caso di scintille
c) la velocità di evaporazione dell'alcool è tale che si deve passare il vetro con la velocità di batman altrimenti si preca prodotto
d) il potere sgrassante è basso mentre è buono quello solvente ma, per detergere un vetro, serve sia l'uno che l'altro.
La soluzione migliore è di prendere acqua distillata (da ferri da stiro o sperando che piova) metterci il 10 - 15% di alcool ed una puntina (ma veramente una puntina) di lavapiatti ecologico.
Ecco fatto.
Ciao
Fabrizio

Inviato: dom ott 15, 2006 12:16 pm
da liz_liz
ciaooo... sicuramente il metodo che ha detto fabrizio sarà ottimo... anche io prima pulivo i vetri con alcool allungato con acqua distillata, della puntina di sapone bio non sapevo... venivano bene , una volta invece ho provato con alcool puro, ma è da svenimento... ci si ubriaca proprio... adesso i vetri li pulisco con il vapore ( ho vapore senza caldaia, quindi sicuro... ) ... sono andata a abitare in una casa sfitta da 20 anni e non vi dico in che stato erano i vetri, mia madre e mia nonna mi dicevano che non sarebbero mai venuti puliti, e invece con il mio vapore, con due sole passate sono diventati come nuovi, e senza detersivi, alcool e compagnia:) ...

Inviato: dom ott 15, 2006 12:52 pm
da barbara3
Grazie Fabrizio, riferirò al più presto :-)

Inviato: dom ott 15, 2006 2:17 pm
da etrusca
Nella mia agenzia i vetri vengono puliti con acqua alcool e ammoniaca. Con alcool e detersivo piatti vengono opachi. Quando vengono fatti con la stecca si mette il detersivo per i piatti + un pò di ammoniaca.

Inviato: dom ott 15, 2006 3:26 pm
da Jenny
Io l'ho fatto con alcool per liquori 10%, acqua distillata, 10 gocce di detersivo per piatti e qualche goccina di olio essenziale, così non mi viene da piangere quando mi tocca pulire i vetri :D Funziona benissimo e non lascia aloni!

Inviato: dom ott 15, 2006 5:10 pm
da etrusca
Jenny ha scritto:Io l'ho fatto con alcool per liquori 10%, acqua distillata, 10 gocce di detersivo per piatti e qualche goccina di olio essenziale, così non mi viene da piangere quando mi tocca pulire i vetri :D Funziona benissimo e non lascia aloni!
Spendacciona

Inviato: dom ott 15, 2006 9:25 pm
da nadia64
anch io cara jenny uso questa vecchia ricetta.però al posto di alcool per dolci ,che costa una cifra , ci metto una vodka a basso costo e cosi' pure per il deodorante spray per ambienti e quello per le scarpe.Na manna!
ciao e notte a tutti.:)
nadia64

Inviato: lun ott 16, 2006 7:57 am
da rossi
nadia64 ha scritto:deodorante spray per ambienti e quello per le scarpe
... me le devo essere perse per strada queste mini spignattate. Ricettina?...

Inviato: lun ott 16, 2006 9:33 am
da Jenny
Nadia, fuori le ricette! :D