Fabrizio: per pulire i vetri...

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Fabrizio: per pulire i vetri...

Messaggio da barbara3 » sab ott 14, 2006 3:25 pm

Caro Fabrizio, oggi ho fatto un incontro all'emporio, e sono venute due signore che erano presenti anche quando sei venuto tu.

Vogliono assolutamente sapere la ricetta fai da te per pulire i vetri.
Si ricordano che una disse "io pulisco con acqua e alcool" e favoleggiano che tu abbia risposto "no, così vengono gli aloni! Si deve aggiungere..."
Ma l'ingrediente d'aggiungere s'è perso nella notte dei tempi.

Puoi aiutarle?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ott 15, 2006 11:40 am

Ciao Barbara3,
a chi ha detto che lavava i vetri con alool non credo di aver detto che rimangono gli aloni semmai ho sostenuto che:
a) si ubriacava con i vapori di etanolo
b) rischia di bruciarsi la chioma in caso di scintille
c) la velocità di evaporazione dell'alcool è tale che si deve passare il vetro con la velocità di batman altrimenti si preca prodotto
d) il potere sgrassante è basso mentre è buono quello solvente ma, per detergere un vetro, serve sia l'uno che l'altro.
La soluzione migliore è di prendere acqua distillata (da ferri da stiro o sperando che piova) metterci il 10 - 15% di alcool ed una puntina (ma veramente una puntina) di lavapiatti ecologico.
Ecco fatto.
Ciao
Fabrizio

liz_liz
Messaggi: 51
Iscritto il: gio set 21, 2006 12:57 pm
Località: Toscana

Messaggio da liz_liz » dom ott 15, 2006 12:16 pm

ciaooo... sicuramente il metodo che ha detto fabrizio sarà ottimo... anche io prima pulivo i vetri con alcool allungato con acqua distillata, della puntina di sapone bio non sapevo... venivano bene , una volta invece ho provato con alcool puro, ma è da svenimento... ci si ubriaca proprio... adesso i vetri li pulisco con il vapore ( ho vapore senza caldaia, quindi sicuro... ) ... sono andata a abitare in una casa sfitta da 20 anni e non vi dico in che stato erano i vetri, mia madre e mia nonna mi dicevano che non sarebbero mai venuti puliti, e invece con il mio vapore, con due sole passate sono diventati come nuovi, e senza detersivi, alcool e compagnia:) ...

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » dom ott 15, 2006 12:52 pm

Grazie Fabrizio, riferirò al più presto :-)

etrusca
Messaggi: 247
Iscritto il: mar nov 22, 2005 9:18 pm

Messaggio da etrusca » dom ott 15, 2006 2:17 pm

Nella mia agenzia i vetri vengono puliti con acqua alcool e ammoniaca. Con alcool e detersivo piatti vengono opachi. Quando vengono fatti con la stecca si mette il detersivo per i piatti + un pò di ammoniaca.

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Messaggio da Jenny » dom ott 15, 2006 3:26 pm

Io l'ho fatto con alcool per liquori 10%, acqua distillata, 10 gocce di detersivo per piatti e qualche goccina di olio essenziale, così non mi viene da piangere quando mi tocca pulire i vetri :D Funziona benissimo e non lascia aloni!

etrusca
Messaggi: 247
Iscritto il: mar nov 22, 2005 9:18 pm

Messaggio da etrusca » dom ott 15, 2006 5:10 pm

Jenny ha scritto:Io l'ho fatto con alcool per liquori 10%, acqua distillata, 10 gocce di detersivo per piatti e qualche goccina di olio essenziale, così non mi viene da piangere quando mi tocca pulire i vetri :D Funziona benissimo e non lascia aloni!
Spendacciona

nadia64
Messaggi: 150
Iscritto il: mer gen 04, 2006 12:51 pm
Località: Varese

Messaggio da nadia64 » dom ott 15, 2006 9:25 pm

anch io cara jenny uso questa vecchia ricetta.però al posto di alcool per dolci ,che costa una cifra , ci metto una vodka a basso costo e cosi' pure per il deodorante spray per ambienti e quello per le scarpe.Na manna!
ciao e notte a tutti.:)
nadia64

rossi
Messaggi: 390
Iscritto il: mar ago 30, 2005 10:22 am

Messaggio da rossi » lun ott 16, 2006 7:57 am

nadia64 ha scritto:deodorante spray per ambienti e quello per le scarpe
... me le devo essere perse per strada queste mini spignattate. Ricettina?...

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Messaggio da Jenny » lun ott 16, 2006 9:33 am

Nadia, fuori le ricette! :D

Rispondi