Eczema atopico

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

fafdami
Messaggi: 31
Iscritto il: dom set 24, 2006 6:20 pm

Messaggio da fafdami » ven dic 01, 2006 12:23 pm

Ciao! scusate ripasso qui dopo molto tempo! non voglio riprendere la discussione riguardo i prodotti proposti da ILPORTAFORTUNA, tanto non ne usufruirei, niente di personale ma una pelle così reattiva non può certo affidarsi alla presentazione di un cosmetico da parte di una persona inesperta!

sono contenta per rox che abbia risolto il problema, se lo sfogo credi sia stato un eccezione allora forse dovresti fare i test così scopri quali sono effettivemte i componenti cosmetici che ti provocano reazioni! magari è uno solo, ma almeno lo sai e lo eviti!

poi qualcuno mi chiedeva a proposito della crema che uso:
A-Derma Exomega, Avoine Rhealba (Ducray)
crema emolliente con omega 6 e vitamina b3
atopic skin

Water (Aqua), Mineral Oil (Paraffinum Liquidum), Cyclomethicone, Glycerin, Peg-12, Glyceryl Stearate Oenothera Biennis (Evening Primrose) Oil (Oenothera Biennis), Peg-100 Stearate, Myreth-3 Myristate Polyacrylamide, Niacinamide, Avena Sativa (Oat) Kernel Extract (Avena Sativa), Benzoic Acid, Bht, C13-14 Isoparaffin, Chlorphenesin, Disodium Edta, Laureth-7, Phenoxyethanol, Triethanolamine.

fafdami
Messaggi: 31
Iscritto il: dom set 24, 2006 6:20 pm

Messaggio da fafdami » ven dic 08, 2006 4:06 pm

ciao ragazzi, scusate se vi disturbo ancora..l'eczema sta peggiorando, in particolare sul viso e sul collo..erano anni che non mi veniva così :'(

sapreste consigliarmi un prodotto per lavarmi i capelli completamente ipoallergenico? perchè lo shampoo scivolando lungo il viso, occhi e collo non fa che peggiorare la situazione e impedire la guarigione!

girandola
Messaggi: 354
Iscritto il: mar dic 05, 2006 12:08 pm

Messaggio da girandola » ven dic 08, 2006 4:29 pm

Perché non usate la crema baby alla calendula della Wileda? L'ho usata per il mio piccolo per la dermatite da pannolino e la uso anch'io regolarmente per bruciature, pelle secca, ferite ecc.
Il corpo non è solo fisico ma c'è anche l'anima. Quando c'è uno squilibrio si manifesta una malattia per segnalarci che c'è qualcosa che non va. Tante malattie si guariscono semplicemente cambiando atteggiamento. La pelle, come i polmoni, sono la nostra relazione con l'esterno. Regolano lo scambio interno-esterno. Quello che non riusciamo ad esprimenre si esprime attraverso la pelle. La ricerca di quello che ci da fastidio non sarà facile ma ci aiuterà a capirci meglio e portarci alla guarigione. Un libro sulla psicosomatica che mi è piaciuto molto è di Caludia Rainville, "ogni sintomo è un messaggio". Amrita edizioni

fafdami
Messaggi: 31
Iscritto il: dom set 24, 2006 6:20 pm

Messaggio da fafdami » sab dic 09, 2006 4:11 pm

girandola ha scritto:Perché non usate la crema baby alla calendula della Wileda? L'ho usata per il mio piccolo per la dermatite da pannolino e la uso anch'io regolarmente per bruciature, pelle secca, ferite ecc.
Il corpo non è solo fisico ma c'è anche l'anima. Quando c'è uno squilibrio si manifesta una malattia per segnalarci che c'è qualcosa che non va. Tante malattie si guariscono semplicemente cambiando atteggiamento. La pelle, come i polmoni, sono la nostra relazione con l'esterno. Regolano lo scambio interno-esterno. Quello che non riusciamo ad esprimenre si esprime attraverso la pelle. La ricerca di quello che ci da fastidio non sarà facile ma ci aiuterà a capirci meglio e portarci alla guarigione. Un libro sulla psicosomatica che mi è piaciuto molto è di Caludia Rainville, "ogni sintomo è un messaggio". Amrita edizioni
ti ringrazio..so benissimo che il problema è psicosomatico, tant'è che a parte piccoli sintomi da molto piccola (dovuti forse all'intolleranza al lattosio) l'eczema si è manifestata in adolescenza, è scomparsa completamente per un paio d'anni per riapparire l'anno scorso, poi nel corso dell'anno è peggiorata sempre più e sta lentamente tornando ai tragici livelli di qualche anno fa! c'è da dire che in questo periodo la mia situazione emotiva è "devastata"!ehehe.. grazie per il suggerimento della crema e del libro. Che in realtà ho già ;)! oltre a "Malattia e Destino",di T. Dethlefsen e R. Dahlke. Non li ho letti da capo a fondo ma me ne ha parlato molto mia madre che si documenta parecchio in questi campo. Inoltre ho appena iniziato un ciclo di cranio-sacrale e la terapista mi fa notare come i miei "acciacchi" siano legati a particolari atteggiamenti psicologici ed emotivi :)

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Messaggio da elena.legnani » ven dic 15, 2006 10:48 am

Ciao a tutte, sono nuova di questo forum ma visto che si parla di dermatite atopica vorrei chiedervi un piccolo aiuto.
Mia figlia di 14 mesi purtroppo e' affetta da Candida nella zona pannolino dalla nascita e da un paio di mesi da Dermatite Atopica nelle gambine. Per quanto riguarda la Candida nessuno delle decine di Pediatri/Dermatologi consultati non ne' mai venuto a capo, adesso stiamo provando con l'omeopatia.
Per la Dermatite ho fatto un giro su intenet trovando molte informazioni interessanti (che i medici ahime' in 10 minuti di visita non ti dicono, ovviamente) ma grazie al bio-dizionario (Zago sei un grande!) ho prontamente cestinato i campioncini che la Dermatologa ieri mi aveva suggerito di creme detergenti e idratanti (pensa te!! avevano piu' pallini rossi che un'albero di Natale!). Mi ha dato anceh una crema al cortisone che da quanto poi ho letto e' solo di momentaneo sollievo quindi non ha veramente senso tutto cio!!
A questo punto continuero' ad utilizzare i prodotti Weleda ma se qualcuno e' a conoscenza di altri prodotti per la primissima infanzia mi darebbe una grossa mano! Per il momento non sembra che abbia prurito ma forse e' ancora piccola e non se ne rende ancora ben conto?

Avatar utente
occhi di fiordaliso
Messaggi: 80
Iscritto il: dom nov 26, 2006 10:05 pm

Messaggio da occhi di fiordaliso » ven dic 15, 2006 8:33 pm

Ciao Elena Legnani! e ciao a tutti! Io per la tua piccola(e ovviamente anche per tutte le altre persone che soffrono di dermatite atopica) consiglio i prodotti della line "ALOEBASE" della BIOEARTH,li trovo buonissimi e sono particolarmente adatti alla delicatissima pelle dei neonati(lo dice la ditta) sono praticamente cosmetici ecobio anche se sono per ora ancora in fase di certificazione AIAB/ICEA che avverrà a breve,ma a parte le certificazioni ti scrivo gli INCI dei 3 prodotti che ti consiglierei per a piccola,così gli esperti del forum ti potranno dire se vanno bene o no.. Ti consiglierei di lavarla con "ALOEBASE OLIO DETERGENTE CON ALOE E ACIDI GRASSI OMEGA 6" INCI: Caprylic/capric triglyceride,Oryza sativa,Prunus dulcis,Triticum vulgare,Aloe Barbadensis,Borago officinalis,Tocopherol,Ascorbyl palmitate,Citrus dulcis,Limonene ,di metterle poi spesso e ad ogni cambio di pannolino "ALOEBASE CREMA" INCI: Aqua,Prunus dulcis,Aloe Barbadensis,Olea europea,Caprylic/capric Triglyceride,Butyrospermum Parkii,Borago officinalis,Tocopherol,Ascorbyl palmitate,Glyceryn,Oryza sativa,Cera alba,Hydrogenated lecithin,Xanthan Gum,Potassium sorbate,Citrus grandis ,è una crema ricca di oli(mandorle dolci,riso,oliva,germe di grano),Burro di Karitè,Aloe e Vit E...con ottime proprietà lenitive,antiinfiammatorie,nutrienti che disinfiammano e proteggono la pelle delicatissima dei neonati togliendo anche il prurito ed in più essendoci l'estratto di semi di pompelmo,che è anche antimicotico,magari migliora un pò anche la candida... C'è poi un terzo prodotto,un gel ricco di olii e di aloe che viene utilizzato in alternativa,o anche insieme alla crema(alternati) quando la pelle fosse proprio tanto infiammata e che si chiama "ALOEBASE VEGICOR",sempre della ditta Bioearth,questo invece è certificato addirittura CO.CO.NAT. (Cosmesi Controllata Naturale) e il suo INCI è: Oryza sativa,Silica,Hordeum vulgare,Argania spinosa,Butyruspermum Parkii,Aloe Barbadensis,Tocopherol,Vanilla Planifolia è anche delicatamente profumato di vaniglia naturale... ,spero di esserti stata utile...

Per fafdami: penso che potresti lavarti tranquillamente capelli e viso anche tu con l'olio che ho descritto sopra,o se magari i capelli non restassero perfettamente puliti(l'ho provato solo sul viso ma non per i capelli ma sulla confezione c'è scritto per pelle e capelli sensibili e delicati) hanno anche uno shampoo "ALOEBASE SHAMPOO CON ALOE E YUCCA" che ho provato ed è buonissimo!(si può anche usare come bagno-doccia) e che ha il seguent INCI: Aloe Barbadensis,Cocamidopropyl betaine, Sodium lauroyl sarcosinate,Glycerin,Decyl Glucoside, Calendula officinalis,Camomilla recutita,Malva silvestris,Yucca schidigera,Citrus grandis,Menthol,Citric acid ...non ho ancora avuto modo di controllarlo bene con il biodizionario...fallo tu anche se penso proprio sia a posto...ha nientemeno che l'80% di Aloe biologico! e ha anche il ph acido,non ricordo bene ma mi pare attorno al 5,5 Io spero di essere stata un pochino utile anche a te... ovviamente tutti questi prodotti sono senza conservanti chimici e sostanze chimiche inopportune...è la filosofia della ditta. Un caro saluto a tutti!spero che riusciate tutti a migliorare la vostra dermatite atopica!...attenzione anche all'alimentazione!...e ovviamente allo stress...ma quello è più difficile da evitare...

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » ven dic 15, 2006 9:08 pm

occhi di fiordaliso ha scritto:......ed in più essendoci l'estratto di semi di pompelmo,che è anche antimicotico,magari migliora un pò anche la candida... .......
L'estratto di semi di pompelmo=citrus grandis è da evitare come la peste per gli adulti, figuriamoci per i neonati.
Non è un conservante naturale, la sua azione battericida e/o antimicotica non è dovuta al frutto ma ai pesticidi, conservanti, additivi (es. benzetonio cloruro) che sempre il frutto assorbe durante la coltivazione e conservazione, pesticidi che permangono nel succo.
Meglio utilizzare prodotti che non ne contengano quindi meglio selezionare i prodotti Bioearth che non ne hanno, più in generale controllare sempre attentamente gli inci.

Avatar utente
occhi di fiordaliso
Messaggi: 80
Iscritto il: dom nov 26, 2006 10:05 pm

Messaggio da occhi di fiordaliso » ven dic 15, 2006 9:27 pm

Non sono assolutamente d'accordo con te,Laura12! L'estratto di semi di Pompelmo è addirittura utilizzato per bocca sia per adulti che per bambini! per la cura di malattie da raffreddamento ed infettive in generale; in ogni caso,visto che la Bioearth ha proprio prodotti a base di estratto di semi di Pompelmo per uso interno che garantisce privi di benzetonio cloruro,usa lo stesso anche per i suoi cosmetici. Mi sa che sei un pò prevenuta nei riguardi dell'estratto di semi di pompelmo...mai provato? io l'ho usato tante volte e mi sono sempre trovata benissimo. Credo che da evitare come la peste siano ben altre sostanze,tipo gli antibiotici di sintesi e i cortisonici e non certo una sostanza naturale controllata e usata ampiamente!...comunque ognuno ha le sue idee,per carità... e comunque i prodotti Bioearth,anche quelli con l'estratto di semi di Pompelmo come la linea Aloebase basta provarli per vedere se sono buoni o no,specie sulle pelli delicatissime e che hanno problemi di dermatosi atopica... del resto sono proprio consigliati per questi problemi.
Ah,a proposito,Laura12,parli di pesticidi che restano nel succo?? ma il succo non c'entra proprio niente con i semi! l'estratto si ricava appunto dai semi... e,come ripeto, ci sono ottimi estratti garantiti senza benzaconio cloruro....e che funzionano egregiamente! E ci sono anche libri che spiegano le proprietà dell'estratto di semi di pompelmo!
Ultima modifica di occhi di fiordaliso il sab dic 16, 2006 1:20 pm, modificato 2 volte in totale.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » ven dic 15, 2006 9:37 pm

occhi di fiordaliso ha scritto:Non sono assolutamente d'accordo con te,Laura12! L'estatto di semi di Pompelmo è addirittura utilizzato per bocca sia per adulti che per bambini! ...
Occhidifiordaliso l'argomento "semidipompelmo" è stato ampiamente e seriamente sviscerato su questo forum, puoi impostare su Google questa ricerca: GSE site :forum.promiseland.it
e leggere cosa ne è venuto fuori, che tra l'altro è riassunto efficacemente qui http://www.saicosatispalmi.org/index.ph ... &Itemid=30

Inoltre proprio questa estate i NAS sono intervenuti per sequestrare estratti di semi di pompelmo presso le erboristerie perchè contenenti additivi nocivi. E' assodato da tempo che i prodotti a base di semi di pompelmo provenienti da agricoltura biologica non funzionano, non sono efficaci proprio perchè privi del benzetonio cloruro o triclosan.

Dopo esserti informata per bene se vorrai potrai continuare a prenderne, ma è meglio astenersi dal consigliare prodotti con estratti di semi di semi pompelmo=citrus grandis=GSE ai neonati.

Avatar utente
occhi di fiordaliso
Messaggi: 80
Iscritto il: dom nov 26, 2006 10:05 pm

Messaggio da occhi di fiordaliso » ven dic 15, 2006 9:45 pm

Grazie! appena ho tempo andrò senz'altro a vedere... ma ti ripoeto che ci sono regolarmente in commercio prodotti anche per bambini con questo estratto e funzionano. il sequestro del NAS ha riguardato,come ben dicevi tu,l'estratto di semi di pompelmo che aveva la contaminazione da benzetonio cloruro,non l'estratto di semi di pompelmo in sè! se no,se fosse dannoso per grandi o piccoli ti sembra che lo lascerebbero ancora vendere? non credo proprio... comunque grazie,ripeto,andrò a cercarmi le discussioni... ma si può usare qualunque motore di ricerca,vero?o serve proprio google?...ma perchè non funziona il cerca nel forum?

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » ven dic 15, 2006 9:48 pm

occhi di fiordaliso ha scritto:...... se no,se fosse dannoso per grandi o piccoli ti sembra che lo lascerebbero ancora vendere? ....
Ma tu non sei convinta che i cosmetici contenenti ingredienti inquinanti sianno dannosi per l'ambiente e per noi?
Pure quelli sono tranquillamente in vendita, anzi sono la maggioranza dei prodotti venduti ;-).

Avatar utente
occhi di fiordaliso
Messaggi: 80
Iscritto il: dom nov 26, 2006 10:05 pm

Messaggio da occhi di fiordaliso » ven dic 15, 2006 10:01 pm

Si.certo... solo che non definirei inquinante l'estratto di semi di pompelmo... ma mi informerò meglio come mi hai invitato a fare tu. Comunque...x elena...ipotizzando che sia vero quel che dice Laura sull'estratto di semi di pompelmo nei cosmetici 2 dei prodotti che ti ho consigliato non ce l'hanno! e sono l'olio detergente e il Vegicor(certificato addirittura Coconat) e quindi ti consiglierei di provare quelli per la piccola o altrimenti ti rimane sempre l'Aloebase Gel 99 che è fatto del 99% di gel di aloe biologico! infatti come INCI ha: Aloe Barbadensis, Xanthan Gum, Sodium Hydroxyde, Potassium sorbate o anche il burro di Karitè puro,no? non sei d'accordo Laura? ce ne sono di puri al 99% anche di quello e si usa addirittura per le piaghe da decubito...
Sai,Laura,non mi convince del tutto quel che mi dici sull'estratto di semi di pompelmo che non funziona se non ha i pesticidi...allora vorrebbe dire che i cosmetici Bioearth che lo contengono come conservante sarebbero facilmente attaccati dai batteri e non si conserverebbero,invece non è così,si conservano molto bene. Comunque,ripeto,andrò a leggermi tutto,grazie.

fafdami
Messaggi: 31
Iscritto il: dom set 24, 2006 6:20 pm

Messaggio da fafdami » sab dic 16, 2006 12:08 am

elena.legnani ha scritto:Ciao a tutte, sono nuova di questo forum ma visto che si parla di dermatite atopica vorrei chiedervi un piccolo aiuto.
Mia figlia di 14 mesi purtroppo e' affetta da Candida nella zona pannolino dalla nascita e da un paio di mesi da Dermatite Atopica nelle gambine. Per quanto riguarda la Candida nessuno delle decine di Pediatri/Dermatologi consultati non ne' mai venuto a capo, adesso stiamo provando con l'omeopatia.
Per la Dermatite ho fatto un giro su intenet trovando molte informazioni interessanti (che i medici ahime' in 10 minuti di visita non ti dicono, ovviamente) ma grazie al bio-dizionario (Zago sei un grande!) ho prontamente cestinato i campioncini che la Dermatologa ieri mi aveva suggerito di creme detergenti e idratanti (pensa te!! avevano piu' pallini rossi che un'albero di Natale!). Mi ha dato anceh una crema al cortisone che da quanto poi ho letto e' solo di momentaneo sollievo quindi non ha veramente senso tutto cio!!
A questo punto continuero' ad utilizzare i prodotti Weleda ma se qualcuno e' a conoscenza di altri prodotti per la primissima infanzia mi darebbe una grossa mano! Per il momento non sembra che abbia prurito ma forse e' ancora piccola e non se ne rende ancora ben conto?
Cerca in farmacia una crema all'ossido di zinco e a bassissima percentuale di nichel. ce ne sono di vari tipi e sono indicate proprio per la dermatite atopica e per le irritazioni da pannolino dei neonati. Io usavo Idropasta Mavi+, ma pare non sia più in commercio.. comunque si presentano come delle pomate molto pastose e bianche che spalmandole creano una barriera formando una patina protettiva. Purtroppo per gli atopici trovare prodotti con inci perfettamente positivi è a dir poco impossibile.. Io posso consigliarti la linea triderm e la linea exomega di a-derma (ducray) con cui mi sono trovata bene, ma non mi sento di elogiare nulla!

fafdami
Messaggi: 31
Iscritto il: dom set 24, 2006 6:20 pm

Messaggio da fafdami » sab dic 16, 2006 12:11 am

elena.legnani ha scritto:Ciao a tutte, sono nuova di questo forum ma visto che si parla di dermatite atopica vorrei chiedervi un piccolo aiuto.
Mia figlia di 14 mesi purtroppo e' affetta da Candida nella zona pannolino dalla nascita e da un paio di mesi da Dermatite Atopica nelle gambine. Per quanto riguarda la Candida nessuno delle decine di Pediatri/Dermatologi consultati non ne' mai venuto a capo, adesso stiamo provando con l'omeopatia.
Per la Dermatite ho fatto un giro su intenet trovando molte informazioni interessanti (che i medici ahime' in 10 minuti di visita non ti dicono, ovviamente) ma grazie al bio-dizionario (Zago sei un grande!) ho prontamente cestinato i campioncini che la Dermatologa ieri mi aveva suggerito di creme detergenti e idratanti (pensa te!! avevano piu' pallini rossi che un'albero di Natale!). Mi ha dato anceh una crema al cortisone che da quanto poi ho letto e' solo di momentaneo sollievo quindi non ha veramente senso tutto cio!!
A questo punto continuero' ad utilizzare i prodotti Weleda ma se qualcuno e' a conoscenza di altri prodotti per la primissima infanzia mi darebbe una grossa mano! Per il momento non sembra che abbia prurito ma forse e' ancora piccola e non se ne rende ancora ben conto?
Cerca in farmacia una crema all'ossido di zinco e a bassissima percentuale di nichel. ce ne sono di vari tipi e sono indicate proprio per la dermatite atopica e per le irritazioni da pannolino dei neonati. Io usavo Idropasta Mavi+, ma pare non sia più in commercio.. comunque si presentano come delle pomate molto pastose e bianche che spalmandole creano una barriera formando una patina protettiva. Purtroppo per gli atopici trovare prodotti con inci perfettamente positivi è a dir poco impossibile.. Io posso consigliarti la linea triderm e la linea exomega di a-derma (ducray) con cui mi sono trovata bene, ma non mi sento di elogiare nulla!

fafdami
Messaggi: 31
Iscritto il: dom set 24, 2006 6:20 pm

Messaggio da fafdami » sab dic 16, 2006 12:14 am

guarda cosa ho appena trovato??? :))
http://www.saicosatispalmi.com/product_ ... cts_id=253

credo che la comprerò anche io ^_^

comunque tranquilla: spesse volte le dermatiti nei più piccini scompaiono dopo i primissimi anni d'età!

Rispondi