Ancora conservanti...

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Ancora conservanti...

Messaggio da SilviaV » lun nov 22, 2004 9:22 am

Ciao a tutti,
lo so che di questo argomento se ne e' parlato fino alla nausea, ma io ho ancora alcuni dubbi che vorrei chiarire..

Ho letto in uno dei precedenti topic che e' possibile conservare senza conservanti, ma solo diminuendo l'acqua libera (che cos'e'??), usando strumenti e contenitori sterili e qualche olio essenziale.
Allora mi sono chiesta: siccome ci sono diversi prodotti eco-bio che dichiarano di non usare conservanti, noi consumatori come facciamo a renderci conto se non ci sono conservanti appunto perche' hanno usato i metodi di cui sopra o in realta' ci sono ma non lo dicono??
Perche' la normativa allora non prevede di regolamentare in modo piu' preciso la dichiarazione dei conservanti nell'INCI??
L'unico modo per sapere se si sta sviluppando una colonia di batteri nel mio shampoo/bagnoschiuma/altro e' vedere se cambia odore e colore?

Insomma, mi sento molto confusa...

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » lun nov 22, 2004 9:54 am

Io rilancio: immagino che prima di mettere un prodotto sul mercato vengano fatte adeguate prove per vedere quanto resiste senza inquinamenti batterici... Ci dobbiamo preoccupare noi della cosa come consumatori leggendo l'INCI o possiamo andare tranquilli perchè è testato in qualsiasi caso?

Lola

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » lun nov 22, 2004 4:56 pm

Carissime,
la cosa è molto delicata. Ma cominciamo dalle cose semplici: un cosmetico può essere privo di conservanti ma comunque "conservato" ovvero non ci saranno delle sostanze universalmente riconosciute come battericide ma la formulazione garantisce lo stesso la sua conservazione nel tempo. Come fare? Ci sono molte possibilità, una è mettere poca acqua (acqua libera) perché l'acqua è indispensabile per lo sviluppo di batteri. Poi si possono usare sostanze ad azione batteriostatica O.E. ad esempio o altre cose. In tutti i casi la preparazione è "conservata".
La delicatezza della discussione invece è relativa alla osservazione di Lola "Ci dobbiamo preoccupare noi della cosa come consumatori leggendo l'INCI o possiamo andare tranquilli perchè è testato in qualsiasi caso?" secondo la Legge la risposta è certamente sì! Ma di furbetti, non necessariamente ecofurbetti, c'è pieno il mondo.
Ciao
Fabrizio

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » mar nov 23, 2004 8:50 am

Ciao Fabrizio,
a questo punto come facciamo noi consumatori a difenderci?
Inoltre quando nell'inci i conservanti sono dichiarati, devono essere indicati tutti oppure possono scriverne alcuni si' e altri no?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mer nov 24, 2004 7:25 pm

Cara SilviaV,
come fanno i consumatori a difendersi? Se lo sapessi non esisterebbe questo forum ed avrei il dispiacere di non conoscervi.
I conservati devono essere indicati TUTTI quelli aggiunti mentre non devono essere indicati quelli che sono compresi nelle materie prime (purtroppo).
Ciao
Fabrizio

francis
Messaggi: 113
Iscritto il: mer ott 13, 2004 9:50 am

Re

Messaggio da francis » ven nov 26, 2004 12:58 pm

Si è giusto quello che dici ma io non uso estratti e compagnia bella che sia stata conservata con kathon per fare un esempio, si chiede in anticipo la scheda tecnica anche quando si cambia fornitore e il gioco è fatto ! non son tutti che fanno questo ma ci sono e non sono neanche pochi.! Basta crederci.!

Rispondi