... e se puoi, perdonami!!!
posto qui questa particolare ri(s)chiesta perchè
- spero di attirare l'attenzione di Marco Valussi
- l'esperto di chimica sei sempre e comunque tu!!! ;D
La sostanza in oggetto, l'IBA (acido indolbutirrico) dovrebbe essere un ormone radicante, ovvero una roba che spalmata sul taglio di una talea prima di metterla a dimora in terra, dovrebbe favorire la crescita delle radici dalla talea stessa.
Siccome trovarla nei centri giardinaggio è molto difficile - per ovvie ragioni di conflitto di interesse, business is business - la stavo cercando su internet... e mi sono imbattuta nel post di un forum in cui si dice che l'IBA è molto cancerogeno. Ho quindi iniziato a cercare articoli e informazioni più dettagliate su questa notizia, ma non ho trovato nulla.
Voi consocete questa sostanza? E' cancerogena? Potreste indicarmi articoli, links o .pdf in cui se ne parla.
Non voglio usare una sostanza pericolosa per farmi un balcone di azalee, il gioco non varrebbe la candela.... grazie a chiunque vorrà aiutarmi!
Molto OT - ACIDO INDOLBUTIRRICO - Fabrizio, capiscimi...
Moderatore: Erica Congiu
Aggiornamento: ho trovato una MSDS qui
http://www.resorg.com/Catalog/MSDS/7012I.pdf
Ma è UNA MSDS oppure è LA MSDS?
Una cosa che non ho ancora capito di queste MSDS, anche quando le cerco per gli ingredienti degli spignattamenti, è chi le compila. Cioè non capisco se sono a cura di un ente certificatore superiore che ne fa una per ogni molecola in commercio, o se ogni azienda che prepara prodotti chimici deve compilarla e rilasciarla per ogni materiale venduto.
Non so se il dubbio... è chiaro!
In altre parole: mi posso fidare di quello che c'è scritto?
http://www.resorg.com/Catalog/MSDS/7012I.pdf
Ma è UNA MSDS oppure è LA MSDS?
Una cosa che non ho ancora capito di queste MSDS, anche quando le cerco per gli ingredienti degli spignattamenti, è chi le compila. Cioè non capisco se sono a cura di un ente certificatore superiore che ne fa una per ogni molecola in commercio, o se ogni azienda che prepara prodotti chimici deve compilarla e rilasciarla per ogni materiale venduto.
Non so se il dubbio... è chiaro!
In altre parole: mi posso fidare di quello che c'è scritto?
-
Fabrizio Zago
-
Fabrizio Zago