Pagina 1 di 1
il sapone non mi ha fatto il gel
Inviato: dom ott 08, 2006 1:51 pm
da rmagenta
Allora ho fatto il sapone seguendo la ricetta suggerita dal sito ilmiosapone.it quella col metodo al freddo. Dopo aver fatto il nastro l'ho messo nel contenitore e l'ho tenuto al caldo, ma non mi ha fatto il gel che veniva descritto nella ricetta. Ha subito solidificato. Che dite va bene lo stesso?
Inviato: dom ott 08, 2006 5:36 pm
da Jenny
Ciao magenta, anch'io ho fatto il sapone la settimana scorsa e non mi sono accorta della fase gel... devo dire la verità, non l'ho guardato più di tanto

Comunque quando lo sformi ti rendi conto se ti è venuto bene: non dovrebbe avere grumi, bollicine, strie di colore differente. Non farlo indurire troppo (48 ore sono sufficienti), cavalo dallo stampo sennò non riesci più a tagliarlo...
Per curiosità, che olii ci hai messo e che sconto soda hai calcolato?
Che bello, un'altra novella saponara su promiseland

Inviato: lun ott 09, 2006 6:47 pm
da rmagenta
ci ho messo olio di oliva e basta oggi dopo 48 ore l'ho tirato fuori dallo stampo e poi l'ho tagliato....a me pare tutto ok è tutto omogeneo, ha un odore buonissimo e poi è bianco!!!! io credevo che venisse tipo giallo scuro o lo diventerà poi con la stagionatura? ho fatto lo sconto del 7% della soda....a proposito ma quanto deve stagionare?
Inviato: lun ott 09, 2006 9:04 pm
da Jenny
Tutto olio d'oliva e col metodo a freddo dovrebbe stagionare un paio di mesi.
In realtà se la tua pelle non è così delicata, dopo una ventina di giorni potrebbe anche essere utilizzabile... prova! L'importante è non coprirlo troppo e lasciarlo asciugare all'aria, io sto facendo così.
Ma il mio è venuto giallo giallo... era quasi tutto oliva, con un pochino di vinaccioli e un pizzico di karitè. Come mai questa differenza di colore?
Inviato: mar ott 10, 2006 6:37 am
da sojaqueen
Non preoccuparti, è venuto fuori senz'altro una ottima saponetta. La prossima volta metti anche un pochino di olio di cocco, di palma o burro di karitè. Il sapone diventa piu duro e lo puoi utilizzare gia dopo 2 mesi. Il colore dipende dal'olio d'oliva che si compra. Ma per la maggiorparte resta bello bianco. Poi aggungendo altri oli (per.es. olio di vinacciolo) cambia colore. Anche un pezzo di burro cacao non fa male. Alla fine un cucchiaio di miele. Anche sostituendo metà acqua con succo di carota fa un sapone meraviglioso.
Baci
Soja
Inviato: mar ott 10, 2006 2:29 pm
da rmagenta
Si il miele ce l'ho messo e anche dei fiori di lavanda e dell'OE di lavanda che ho mescolato con un po di fecola di mais. Io ho della cartine per vedere il ph che dite le provo sul sapone tra un po di settimane per vedere il ph.....quanto dovrebbe essere?
Inviato: mar ott 10, 2006 3:14 pm
da Jenny
Ops, mi sono dimenticata che avevo messo anche un 20% di olio di cocco...
Il mio olio d'oliva era mooolto verde, sarà per quello che mi è venuto così colorato? Beh, comunque sia, ne sono assolutamente orgogliosa
Il mio sapone (sconto soda 5%) ha un bellissimo ph 8. L'ho testato dopo una decina di giorni, spero che rimanga così...