BUTYRUSPERMUM PARKI

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
gioz2
Messaggi: 1
Iscritto il: sab set 30, 2006 3:27 pm
Località: roma

BUTYRUSPERMUM PARKI

Messaggio da gioz2 » sab set 30, 2006 7:30 pm

Come può essere usato puro sul viso per sfruttarne al massimo le potenzialità antirughe?

mi sembra molto grasso.Potete dirmi qualcosa?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab set 30, 2006 9:37 pm

Ciao gioz2,
puoi usarne poco avendo cura di riscaldarlo sul palmo della mano in modo da renderlo più scorrevole. Altra soluzione è allungarlo con dell'olioleggero vegetale come quello di vinaccioli.
Ciao
Fabrizio

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » dom ott 01, 2006 9:07 am

Puoi anche mescolarlo insieme al gel d'aloe puro, pochiiiiiiiissimo nel palmo della mano, al momento.

vegeta
Messaggi: 31
Iscritto il: lun ago 28, 2006 11:18 am

Messaggio da vegeta » lun ott 02, 2006 7:21 am

Ma è sufficiente il solo Burro di Karitè per avere una pelle elastica, luminosa, con un bel colorito ed adeguatamente protetta dall'ossidazione? Sul piano economico è molto conveniente (anzichè comprare creme costosissime), ma vorrei sapere dagli esperti se è sufficiente? Io ad esempio mi limito a pulire il viso con un sapone mattina e sera, e solo la mattina, prima di uscire, metto il burro di karitè: può bastare come prodotto cosmetico?

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » lun ott 02, 2006 9:30 am

Ciao! Penso dipende anche dalla tua pelle .. se x lei è sufficiente così , perchè mettersi altra roba in faccia ??? :D

vegeta
Messaggi: 31
Iscritto il: lun ago 28, 2006 11:18 am

Messaggio da vegeta » lun ott 02, 2006 10:21 am

Il problema non è capire se va bene per la mia pelle, perchè per me va bene sia il burro di karitè che tutte le altre creme: infatti ne ho provate di tutti i tipi, e per fortuna la mia pelle non ha mai mostrato forme di intolleranza o allergia. perciò vorrei sapere se, al di là delle singole reazioni individuali, il burro di karitè possa essere definito un prodotto sufficiente, usato come unico cosmetico, o se per mantenere in buone condizioni la pelle è necessario usare prodotti più completi.

Esk
Messaggi: 344
Iscritto il: lun gen 31, 2005 1:49 pm
Località: Milano e hinterland

Messaggio da Esk » lun ott 02, 2006 2:29 pm

Per gioz2: il karitè si assorbe meglio se lo spalmi con le mani bagnate, di acqua o di aloe.

Per Vegeta: perchè pulisci il viso col sapone? E quale sapone poi? A meno che tu, per vari motivi, non abbia il viso molto sporco - tipo un operaio di una miniera di carbone, intendo - risparmiagli questo trattamento. Te lo sconsiglio vivamente! Un ph basico non è l'ideale per la pelle del viso, lo secca inutilmente.
Se non ti trucchi, puoi pulirlo con un po' d'acqua e aceto di mele su una spugnetta, oppure con del latte, oppure con acqua e amido di riso.
Se ti trucchi, usa un poco d'olio vegetale prima.

Per entrambe: le vostre questioni sfociano nella filosofia del cosmetico antirughe. Cos'è una bella pelle? Cos'è un antirughe? Cosa è necessario alla pelle?
Vi consiglio, prima di proseguire l'interessante dibattito, la lettura degli articoli di Riky su http://www.saicosatispalmi.org nella sezione "Dermatologia".
Scoprirete che i concetti di "bello", "necessario" sono molto relativi... alle esigenze di ciascuna pelle.
Molto in generale, posso dirvi che a una pelle può servire:
1- una pulizia delicata;
2- una buna idratazione;
3- un nutrimento che la lasci respirare;
4- un antiossidante
5- una protezione dagli agenti esterni;
6- un filtro solare;
il karitè assolve bene a 3, e anche a 5 e 6 in misura minore.

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » lun ott 02, 2006 9:00 pm

vegeta ha scritto:...per me va bene sia il burro di karitè che tutte le altre creme...

Salute,

se posso permettermi credo ti sia risposto da solo. Basterà soltanto, come ti dicevano, un poco di gel d'aloe da miscelare sul momento et voilè. Anche se non credo che ad un guerriero sayan interessino queste pratiche cosmetiche...:-)

Buona serata.

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » mar ott 03, 2006 7:48 am

vegeta, secondo me non è sufficiente il karitè, perchè ti va a nutrire solo la parte grassa della pelle (film idrolipidico) e non quella acquosa.
E questo, da quanto ho avuto modo di vedere, non va bene: alla lunga disidrata. Ecco perchè consigliavo di mescolarlo al gel d'aloe.

vegeta
Messaggi: 31
Iscritto il: lun ago 28, 2006 11:18 am

Messaggio da vegeta » mar ott 03, 2006 10:08 am

Grazie a tutti per le risposte!

Rispondi