Burro di karitè

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
Langhe
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mar 28, 2007 8:08 am
Località: Milano

Re: Burro di karitè

Messaggio da Langhe » gio gen 10, 2008 4:44 pm

Ah ha, parla da solo/a?!
Ed ha avuto persino la sfrontatezza, appena arrivato sul sito, di insinuare che Fabrizio "consigliasse" cosmetici...
guardate un po qui:

viewtopic.php?f=2&t=23403&p=192457#p192457


senza dignità!

SteFatima
Messaggi: 13
Iscritto il: ven gen 11, 2008 2:57 pm

Re: Burro di karitè

Messaggio da SteFatima » ven gen 11, 2008 3:29 pm

Ciao. La mia compagna che è senegalese si fa spedire dalla madre il burro di karitè puro e non è ne bianco ne inodore. la mamma lo compera dalle donne dei villaggi che lo producono e lo vendono. all'inizio è quasi nero poi viene chiarificato dalle suddette donne semplicemente squagliandolo e filtrandolo con delle stoffe, viene avvolto in foglie dello stesso albero e portato al mercato in pani da 3-5 chili. riguardo alla consistenza dipende dalla temperatura. al freddo tende a indurirsi ed a sbriciolarsi altrimenti è burroso,non granuloso.Ha un odore abbastanza forte e non a tutti gradito.
la mia compagna non si fida delle versioni pure delle erboristerie e dei negozi di cosmetici. molte sue amiche,non solo africane, lo prendono da lei.
Stefano. [email protected]

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Burro di karitè

Messaggio da Fabrizio Zago » ven gen 11, 2008 8:00 pm

Ciao SteFatima,
questa è una pubblicità che mi paice molto!
Le caratteristiche che hai illustrato del "Vero" burro di karitè sono assolutamente vere, odore compreso (ma a me piace).
Se solo la tua compagna ce ne mettesse a disposizione un pochino...... Grazie.

SteFatima
Messaggi: 13
Iscritto il: ven gen 11, 2008 2:57 pm

Re: Burro di karitè

Messaggio da SteFatima » mer gen 16, 2008 1:15 pm

da Fatima
ciao.quanto te ne serve? Se abiti vicino a Pavia ci si può incontrare , altrimenti, scrivimi in mail e ti do il mio numero di cel.

Avatar utente
franz10
Messaggi: 56
Iscritto il: ven gen 04, 2008 12:43 pm
Località: Foggia

Re: Burro di karitè

Messaggio da franz10 » mer gen 16, 2008 1:25 pm

Siiii anche a me interesserebbe (e penso quasi a tutti), magari ci possiamo orgaizzare bene...se qualcuno si prende la briga spontaneamente di acquistare una certa quantità da questa tua amica, poi a prenotazione venderlo a chi lo vuole, senza fini di lucro ovviamente, con il solo rimborso della spedizione...
io sarei disponibile...
Fabrizio e fatima che ne pensate?
Secondo me è fattibile, basta solo un pò di buona volontà e tempo.

Oppure più semplicemente se questa tua amica è talmente generosa da voler effettuare direttamente lei le spedizioni a chi è interessato, io sarei anche disposto a pagarlo al prezzo di mercato.

ciao ciao

SteFatima
Messaggi: 13
Iscritto il: ven gen 11, 2008 2:57 pm

Re: Burro di karitè

Messaggio da SteFatima » gio gen 17, 2008 6:03 pm

da Fatima.
Io, solitamente, lo vendo ai mercatini a 10 euro all'etto, ma per voi posso fare 8 euro più ovviamente le spese di spedizione, pagamento alla consegna. meno di così non posso perchè pago alle donne africane il giusto prezzo che loro chiedono. Per il kilo posso fare un po' meno. Vi garantisco un prodotto purissimo, avvolto nelle sue foglie, col suo odore di burro di karitè, non sbiancato e non trattato ne profumato. Se vi interessa lasciatemi l'indirizzo e la quantità richiesta alla mail [email protected] e ve lo spedisco. Dal 25/1 torno in Africa per qualche settimana e ovviamente dovrete attendere.
Pensavo di portare in Italia anche dell'Hennè puro perchè qui lo trovo sempre addittivato con coloranti chimici.
grazie. ciao.

bice
Messaggi: 266
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:14 pm

Re: Burro di karitè

Messaggio da bice » gio gen 17, 2008 9:25 pm

cosa cosa cosa?
burro di karitè puro proveniente direttamente dall' Africa? :D :D :D
Cara Fatima ho letto che il 25 torni in Africa, ma ci vai spesso? Bene!
Io ho del karitè da finire a casa, ma mi prenoto già per comprarlo appena torni, starai via molto? E mi raccomando appena sarai di nuovo a casa non esitare a farti viva sul forum :wink:
Ma quanto dura il burro una volta pronto? su questo sito http://dgianni.blogspot.com/2007/01/la- ... karit.html ho letto che una volta ricavato dalle noci si conserva per un anno, tu confermi?

SteFatima
Messaggi: 13
Iscritto il: ven gen 11, 2008 2:57 pm

Re: Burro di karitè

Messaggio da SteFatima » ven gen 18, 2008 12:09 pm

da Fatima.
Torno in Febbraio, dopo il 10.
Il burro di karitè puro non ha scadenza. se è mixato con altro non so.
ciao.

bice
Messaggi: 266
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:14 pm

Re: Burro di karitè

Messaggio da bice » ven gen 18, 2008 12:33 pm

infatti mi sembrava strano che durasse un anno poichè non contiene acqua, ma avendolo letto su quel sito mi era venuto il dubbio. Bene allora, e grazie, genilissima :)
ciao

Kissi
Messaggi: 1
Iscritto il: lun gen 21, 2008 12:37 am

Re: Burro di karitè

Messaggio da Kissi » lun gen 21, 2008 12:42 am

Cosa leggo? Burro di karitè puro dall'Africa?!?!?! Ma WoW :mrgreen:
E' un po' che leggo qui nel forum, ma questo è il mio primo post, non posso perdermi quest'occasione straordinaria!

Ti scriverò un'email così ne prendo un po' per me e amiche varie... oltretutto essendo di Genova potrei agevolmente venire a Pavia se la cosa fosse possibile per evitare il tram tram delle poste! Ma che meraviglia! *.*

SteFatima
Messaggi: 13
Iscritto il: ven gen 11, 2008 2:57 pm

Re: Burro di karitè

Messaggio da SteFatima » lun gen 21, 2008 2:16 pm

A Kissy
Ciao. Quando torno dall'Africa dopo il 10 di Febbraio puoi venire a trovarmi a Pavia così ti posso far vedere il pane di Burro originale avvolto nelle sue foglie e altro ancora. Penso che porterò in Italia altri cosmetici naturali dall'Africa.
Ti aspetto. Fatima.

suzanne
Messaggi: 40
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:12 pm

Re: Burro di karitè

Messaggio da suzanne » mer gen 23, 2008 3:27 pm

ciao a tutti!!!
è un po' che non scrivo per chiedere consigli, leggendo questo post vedo che però forse stavolta posso essere utile io: ogni 6 mesi importo dall'africa burro di karitè purissimo, non raffinato ("unrefined shea butter") e senza aggiunta di nessun altro ingrediente, nell'ordine di un 10-15 kg per volta (a seconda della necessità mia e della disponibilità stagionale del posto, me lo mandano dalla comunità di volontariato presso cui sono stata come fisioterapista tre anni fa), ne importo così tanto perchè ne uso moltissimo per fare saponi e creme che siano tutti naturali e inoltre spesso ci sono tante persone che sanno di questi miei "contatti" e hanno provato la genuinità del burro che me lo chiedono in "tagli piccoli" per uso personale...
prendendone così tanto e con regolarità, possono assicurarmi un costo di 60 euro al kg e allo stesso prezzo lo vendo, sia quantitativi grossi che piccoli ovviamente perchè mi costa così...
se a qualcuno interessa mi faccia sapere così ci mettiamo d'accordo (a milano sono anche disponibile per la consegna a mano, con risparmio delle spese postali), se qualcuno ne ha bisogno molto possiamo anche fare eventualmente un gruppo d'acquisto qualche volta!
ciaociao
buon sole alèèèèè è arrivato!!!

Avatar utente
moky2
Messaggi: 60
Iscritto il: lun gen 21, 2008 11:51 am
Località: rimini

Re: Burro di karitè

Messaggio da moky2 » gio gen 24, 2008 12:07 pm

Suzanne...
io non l'ho mai provato e mi piacerebbe moltissimo farlo, ma dici che per un quantitativo piccolo vale la pena?
O è meglio che lo cerco qui in zona?
Mi piacerebbe sapere come confezioni i saponi.....se non ti disturbo troppo!
Grazie Moky

SteFatima
Messaggi: 13
Iscritto il: ven gen 11, 2008 2:57 pm

Re: Burro di karitè

Messaggio da SteFatima » gio gen 24, 2008 1:03 pm

da Fatima.
Io come africana so bene come funziona. Non basta che il burro venga dall'Africa perchè sia veramente puro, spesso viene tagliato durante la lavorazione per sbiancarlo e deodorarlo. L'originale non ha un odore piacevole. Io sono del Senegal e vado personalmente o va mia mamma in Mali o Costa d'Avorio nei villaggi dove si può trovare il miglior burro che usiamo anche a scopo alimentare.
Non lo prendo al mercato e non ho intermediari. Per trovare quello più puro bisogna viaggiare e conoscere i posti e le persone giuste altrimenti potrei comperarlo in Senegal e risparmiarmi il viaggio.
ciao. Domani torno in Africa. :D :D :D Ci sentiamo quando torno con delle belle sorprese.

suzanne
Messaggi: 40
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:12 pm

Re: Burro di karitè

Messaggio da suzanne » gio gen 24, 2008 2:32 pm

ciao moky! per quanto riguarda i piccoli quantitativi vedi tu, io all'inizio inizio avevo preso 100gr di karitè in erboristeria qui dove vivo, con l'erborista che mi giurava che era purissimo al100%...salvo poi che era bianco che più bianco non si può e profumava leggermente di vaniglia...no comment!!!
poi, andando in africa come volontaria ho scoperto l'aspetto del "vero" burro che facevano le donne di questo paesino e così ho mantenuto i contatti con l'associazione (affidabilissima e onesta) di là conosciuta allora (non sarei mai partita, ma tornando in italia sono poi nati i miei bimbi e così son rimasta qui...) per farmi arrivare regolarmente questo burro purissimo e assolutamente non trattato nè raffinato con nulla, che quindi come dice a ragione fatima non è affatto bianco e ha il suo odore originale, che può piacere o non piacere!
per quanto riguarda creme e saponi, ho fatto un corso di due weekend che mi ha dato una panoramica generale, poi la pratica e la ricerca su internet hanno fatto il resto. un sito semplice semplice che spiega un po' il tutto è ilmiosapone.it, se sei interessata è un "hobby" bellissimo e a me personalmente dà un sacco di soddisfazione, forse però per la prima volta almeno che lo fai dovresti trovare qualcuno dalle tue parti che lo sa fare, sai comunque si maneggia soda caustica (che per reazione chimica si unisce alle molecole di olio e si trasformano in sapone e glicerina, quindi non ti preoccupare, non è che ti trovi la soda nelle saponette!!!) e forse un esempio pratico e non solo teorico è sempre meglio...
spero di essere stata utile
ciaociao!!!

Rispondi