Burro di karitè

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Burro di karitè

Messaggio da emmaarn » mer set 27, 2006 10:37 pm

Ho acquistato su http://www.rodiola.it 100 g. di burro di karitè puro a 7.50€.
Il burro ha un buon odore, pur non essendo profumato con olii essenziali.
Però mi chiedevo se il colore bianco avorio di questo burro sia giusto, perchè su un sito ho letto che il colore del burro di karitè varia dal verde al giallino.
Secondo voi è buono il mio burro color bianco avorio? Alla modica cifra di 7.50€?

Qui trovate il sito con le foto del burro di karitè vedino-giallino.
http://www.missionaridafrica.org/archiv ... _05/05.htm

Com'è quello che usate voi?
Avete mai comprato da rodiola?

ciao emma.

rossi
Messaggi: 390
Iscritto il: mar ago 30, 2005 10:22 am

Messaggio da rossi » gio set 28, 2006 7:57 am

Penso dipenda dal grado di raffinazione e dal fatto che la lavorazione sia fatta a livello artigianale o industriale... quello che ho io (Fitocose) è bianco avorio.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » gio set 28, 2006 9:27 am

Sì, vai tranquilla, è un buon prodotto.

Lola

naftalene
Messaggi: 51
Iscritto il: mar gen 03, 2006 1:52 pm

Messaggio da naftalene » gio set 28, 2006 10:35 am

rossi ha scritto:Penso dipenda dal grado di raffinazione e dal fatto che la lavorazione sia fatta a livello artigianale o industriale... quello che ho io (Fitocose) è bianco avorio.
Anche io ho il burro di fitocose ma il mio e' giallino..

rossi
Messaggi: 390
Iscritto il: mar ago 30, 2005 10:22 am

Messaggio da rossi » gio set 28, 2006 10:44 am

naftalene ha scritto:Anche io ho il burro di fitocose ma il mio e' giallino..
La consistenza com'è? quello che ho io è omogeneo, non ha nemmeno un filo di granulosità (quello che avevo prima era leggermente granuloso, faceva meno 'effetto pomata' rispetto al Fitocose).

naftalene
Messaggi: 51
Iscritto il: mar gen 03, 2006 1:52 pm

Messaggio da naftalene » gio set 28, 2006 10:54 am

rossi ha scritto: La consistenza com'è? quello che ho io è omogeneo, non ha nemmeno un filo di granulosità (quello che avevo prima era leggermente granuloso, faceva meno 'effetto pomata' rispetto al Fitocose).
E' durissimo. Ci vogliono le unghie per prenderne un pò :-O
Ma poi, una volta che lo scaldi con le mani diventa morbido...

Cosa intendi per "effetto pomata"? non e' che ti stia andando a male? a me e' capitato con il burro di karité fitocose che avevo prima (preso a maggio, completamente bianco): all'inizio era durissimo poi, dopo 5 mesi, era diventato troppo morbido, come una pomata e aveva un odore di burro da cucina. Ho pensato che fosse andato a male

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » gio set 28, 2006 1:08 pm

Io ho il karitè del commercio equo ed è giallino quasi verde ..ed è bello duretto..però ad es , ho visto che quello della flora che è bianchissimo ed è molto + molle ( sembra gelato al cocco ) .
Ve bene le diverse raffinazioni..però rimango perplesso

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » gio set 28, 2006 3:44 pm

naftalene ha scritto: ......
Cosa intendi per "effetto pomata"? non e' che ti stia andando a male? a me e' capitato con il burro di karité fitocose che avevo prima (preso a maggio, completamente bianco): all'inizio era durissimo poi, dopo 5 mesi, era diventato troppo morbido, come una pomata e aveva un odore di burro da cucina. Ho pensato che fosse andato a male
Il burro di karitè è andato a male quando puzza di rancido, non ci si può sbagliare.
Per il resto, colore, consistenza, odore vegetale possono variare abbastanza senza che sia pregiudicata la qualità del prodotto; chiaro è che più si presenta cremoso più è piacevole usarlo, ma non vuol dire che sia migliore.

rossi
Messaggi: 390
Iscritto il: mar ago 30, 2005 10:22 am

Messaggio da rossi » gio set 28, 2006 3:51 pm

naftalene ha scritto:Cosa intendi per "effetto pomata"?
Come dire... quando ce l'ho in mano è moolto cremoso... Per dirla con Landre, in effetti, potrebbe passare per gelato al cocco...
:-)
Sono un po' confusa, sembra che ogni burro di karitè faccia storia a sé... per andare sul sicuro che marca consigliate?

enza
Messaggi: 119
Iscritto il: gio ott 14, 2004 1:44 pm

Messaggio da enza » gio set 28, 2006 5:30 pm

Il mio burro è della marca dottor Taffi, ed è burro naturale grezzo, di color avorio, 30 ml al modico prezzo di 8 euro!In questa stagione è abbastanza malleabile, tipo strutto per fare i dolci, ha un odore di grasso buono ed ogni tanto presenta qualche piccola granulosità, molto piccola però. Si stende facilmente. Penso, da profana, che il colore dipenda dal tipo di pianta e dalla lavorazione artigianale, comunque dovrebbe avere una conservazione molto lunga: mi ricordo che una volta lo spiegò bene Fabrizio, parlò si sostanza anidra che non si deteriorava.Ciao a tutte

fainne
Messaggi: 194
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:26 pm

Messaggio da fainne » gio set 28, 2006 11:18 pm

quello dei provenzali era buono e bianco. l'inci era butiruspermum parkii+vit. E+ parfum, ma ho visto che hanno cambiato la formulazione e la lista di ingredienti si è allungata. costa sugli €8 x 100g.

naftalene
Messaggi: 51
Iscritto il: mar gen 03, 2006 1:52 pm

Messaggio da naftalene » ven set 29, 2006 8:52 am

rossi ha scritto: Sono un po' confusa, sembra che ogni burro di karitè faccia storia a sé... per andare sul sicuro che marca consigliate?
Scusa ma quello di fitocose mi sembra vada benissimo, no? cosa ha che non va?
l'importante del burro di karité non e' la marca ma che sia puro 100 %

naftalene
Messaggi: 51
Iscritto il: mar gen 03, 2006 1:52 pm

Messaggio da naftalene » ven set 29, 2006 8:53 am

fainne ha scritto:quello dei provenzali era buono e bianco. l'inci era butiruspermum parkii+vit. E+ parfum, ma ho visto che hanno cambiato la formulazione e la lista di ingredienti si è allungata. costa sugli €8 x 100g.
Dimentichi di dire che puzza , imho :-/
quando lo usavo odoravo di antizanzare.......

fainne
Messaggi: 194
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:26 pm

Messaggio da fainne » ven set 29, 2006 9:26 am

naftalene ha scritto:
fainne ha scritto:quello dei provenzali era buono e bianco. l'inci era butiruspermum parkii+vit. E+ parfum, ma ho visto che hanno cambiato la formulazione e la lista di ingredienti si è allungata. costa sugli €8 x 100g.
Dimentichi di dire che puzza , imho :-/
quando lo usavo odoravo di antizanzare.......
quello che ho io non puzza, non sa quasi di niente

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » ven set 29, 2006 11:16 am

Ragazzi, grazie a tutti voi per avermi risposto e soprattutto per le vostre testimonianze riguardo alla consistenza dei vostri burri.
Lola ha detto che è buono (quello della Rodiola) e quindi mi fido tranquillamente di lei!!
Il mio burro è puro al 100%, senza aggiunta di olio essenziale. In precedenza ne usavo uno, di cui però non ricordo la marca, che era profumato con olio essenziale di legno di rosa, però il mio ragazzo sosteneva che puzzavo di insetticida. Quello della Rodiola invece ha una sua fragranza naturale molto piacevole, la consistenza è cremosa, color bianco-avorio con microscopici granulini che però poi si sciolgono al calore, è compatto ed io lo prendo usando un piccolo cucchiaino per non trasportare microbi all'interno della confezione. L'ho usato e devo dire che è molto piacevole, elasticizza la pelle e l'ammorbidisce all'istante, con il calore del corpo, emana la sua fragranza naturale. Però devo dire che la mia curiosità riguardo alla consistenza del burro rimane, non capisco perchè da noi arrivi così raffinato e che differenza ci sia tra quello grezzo verde-giallino e quello raffinato bianco-avorio?!?!
Solitamente grezzo non è sinonimo di qualità per svariate categorie come: zucchero di canna, miele integrale, ecc.???
Cioè così raffinato il burro di karitè non perde gran parte dei suoi principi attivi?
Emma.

Rispondi