Burro di karitè

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

SteFatima
Messaggi: 13
Iscritto il: ven gen 11, 2008 2:57 pm

Re: Burro di karitè

Messaggio da SteFatima » mar feb 12, 2008 1:08 pm

Ciao a tutti. Sono Fatima. :D :D
Sono tornata in Italia. Ho passato delle buone vacanze anche se un pò troppo corte e faticose però sono felice perchè ho rivisto la mia bambina. Ho girato un po' e ho trovato oltre al Burro di Karitè purissimo e sceltissimo anche dell'ottimo Hennè
sempre puro, senza coloranti chimici (qui in europa è tutto chimico :evil: ), e altri cosmetici naturali.
Io e mia mamma siamo andate in Mali e abbiamo girato un pò per trovare il prodotto migliore per la mia famiglia e da portare qui. Lì vivono dei miei parenti che ci hanno sempre aiutato ad incontrare le persone giuste perchè noi lo utilizziamo anche a scopo alimentare, se una donna partorisce il primo piatto che mangia deve essere cucinato con il burro di Karitè per purificarsi dentro e lo stesso burro lo userà per recuperare la tonicità della pelle e per massaggiare il neonato per almeno 6 mesi. Per questo noi abbiamo la pelle così bella.Anche gli uomini che fanno lavori pesanti lo usano per le mani.
Ogni villaggio produce una qualità differente per tanti motivi, climatici e di lavorazione, così come un olio sardo non è uguale ad un olio calabrese o ligure, e ogni produttore ha la sua qualità e prezzi diversi.
Se avete qualcosa da chiedermi sarò felice di rispondervi.
baci e a presto.

Avatar utente
moky2
Messaggi: 60
Iscritto il: lun gen 21, 2008 11:51 am
Località: rimini

Re: Burro di karitè

Messaggio da moky2 » mer feb 13, 2008 10:41 am

Solo una curiosità mia personale......ma tu sei africana?
E la tua bimba non è qui con te?
Scusa le domande personali.....ma l' Africa mi attira da una vita,
coi suoi pro e i suoi contro...e se racconti qualcosa di questa terra mi fa piacere.
Ciao Monica.

SteFatima
Messaggi: 13
Iscritto il: ven gen 11, 2008 2:57 pm

Re: Burro di karitè

Messaggio da SteFatima » mer feb 13, 2008 4:54 pm

Ciao Monica, sono Africana D.O.C. (Senegal), fiera di esserlo, di origini Tuareg, ho il sangue dei nomadi quindi mi piace girare il mondo.
Quando sono arrivata in Italia ho incontrato l'Amore e della gente meravigliosa.
Mia figlia la sta crescendo la nonna così come io sono stata cresciuta dalla mia. Lei non vuole venire qui e a me non piace che venga perchè è troppo piccola e credo che per cultura ed educazione sia meglio che cresca al mio paese. Lì è più libera e seguita e amata da tutta la famiglia, corre meno rischi di quelli che correrebbe qui, pensa che a 5 anni esce per fare la spesa e va a scuola da sola. Purtroppo qui è impensabile lasciare uscire un bimbo così piccolo perchè i pericoli sono troppi. Comunque io torno a trovarla spesso. Siamo felici così :D :D :D .
Saluti. Fatima.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Burro di karitè

Messaggio da Fabrizio Zago » mer feb 13, 2008 8:29 pm

Cara SteFatima,
bentornata tra noi.
Spero che i notri navigatori aprofittino delle tue scorte di karitè e di hennè perché so che meglio di quello che hai trovato in Mali difficilmente lo si trova da noi.
Ma io ti scrivevo perché la tua origine Tuareg mi ha fatto ricordare un bellissimo viaggio in Mauritania arivando proprio ai confini col Mali. Che posti ragazzi!!!
La mia guida era proprio un Tuareg che mi ha fatto scoprire delle cose che, da solo, non avrei mai saputo "vedere". Grande popolo con grande cultura e devo dire anche con tanta pazienza.
Ma la terribile nostalgia che mi sta prendendo svanisce se penso che in marzo me ne vado a fare un giretto in Benin (che vedendo una cartina geografica è sempre da quelle parti), mi hanno promesso che troverò dell'ottimo karitè e poi vediamo se è meglio il mio o il tuo :)
Tornando al Senegal io sono innamorato della regione della Casamance: una vera miniera di principi attivi e di cultura terapeutica, cosmetica e di vita.

felicita2
Messaggi: 365
Iscritto il: lun feb 19, 2007 4:27 pm
Contatta:

Re: Burro di karitè

Messaggio da felicita2 » gio feb 14, 2008 8:45 am

SteFatima ha scritto:Ciao a tutti. Sono Fatima. :D :D
Io e mia mamma siamo andate in Mali e abbiamo girato un pò per trovare il prodotto migliore per la mia famiglia e da portare qui. Lì vivono dei miei parenti che ci hanno sempre aiutato ad incontrare le persone giuste perchè noi lo utilizziamo anche a scopo alimentare, se una donna partorisce il primo piatto che mangia deve essere cucinato con il burro di Karitè per purificarsi dentro e lo stesso burro lo userà per recuperare la tonicità della pelle e per massaggiare il neonato per almeno 6 mesi. Per questo noi abbiamo la pelle così bella.Anche gli uomini che fanno lavori pesanti lo usano per le mani.
ah ecco spiegato l'arcano :D avevo posto il quesito qui
viewtopic.php?f=2&t=25759
ma non avevo ricevuto risposta :lol:

Avatar utente
franz10
Messaggi: 56
Iscritto il: ven gen 04, 2008 12:43 pm
Località: Foggia

Re: Burro di karitè

Messaggio da franz10 » gio feb 14, 2008 8:50 am

Salve a tutti,
vorrei semplicemente testimoniare che il burro di karitè di Fatima è ottimo, puro al 100%. Inizialmente sono rimasto un pò scioccato dall'odore pungente, però poi ti rendi conto che quell'odore ti assicura l'originalità e la purezza del prodotto. Mia madre scettica inizialmente ha cambiato inmmediatamente opinione. Molto efficace, io lo uso come dopobarba assieme al gel all'aloe della zuccari, ad esaurimento scorte sicuramente mi rivolgerò nuovamente alla magnifica Fatima che ringrazio.

ciao :wink:

PS (domanda tecnica)
aggiungendo delgi OE al burro si modificherebbe la sua struttura chimica o le sue proprietà???

SteFatima
Messaggi: 13
Iscritto il: ven gen 11, 2008 2:57 pm

Re: Burro di karitè

Messaggio da SteFatima » gio feb 14, 2008 2:20 pm

Ciao Franz, grazie della testimonianza. sono contenta :D che tu abbia apprezzato il mio Karitè. Ho fatto di tuttto per trovare il meglio che sinceramente qui non ho mai visto, infatti quando partecipo alle feste dell'autoproduzione e dei prodotti naturali la gente resta sempre sorpresa di scoprire che il Karitè che era abituata a comprare non centra nulla con il mio. Sono molto orgogliosa di portare cose particolari, naturali e curative e sapere che sono apprezzate mi da molta soddisfazione. Per il discorso degli olii essenziali, quando li uso, cerco quelli più naturali possibili. Per la struttura chimica non so che dirti :roll: , non credo che cambi.

Ciao Fabrizio.
Sono contentissima che tu ami l'Africa, e sono felice di sentirti nominare la Casamance, che anch'io considero un posto meraviglioso.
Ma.. :wink: .. in Benin non sarebbe meglio prendere tessuti invece del burro di Karitè ? Ah! Ah! Ah! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ogni paese ha le sue specialità ed il Benin è più famoso per i suoi tessuti, di classe, fatti a mano , apprezzati in tutto il mondo.
Non dimenticare che sono Tuareg, ho girato molto e conosco il Benin, ci abita una mia zia da più di quarant'anni, sposata con un Beninois.
Comunque accetto volentieri la sfida!!! :mrgreen:

Baci e a Presto. Fatima.

felicita2
Messaggi: 365
Iscritto il: lun feb 19, 2007 4:27 pm
Contatta:

Re: Burro di karitè

Messaggio da felicita2 » ven feb 15, 2008 9:02 am

SteFatima ha scritto:Ciao a tutti. Sono Fatima. :D :D
Sono tornata in Italia. Ho passato delle buone vacanze anche se un pò troppo corte e faticose però sono felice perchè ho rivisto la mia bambina. Ho girato un po' e ho trovato oltre al Burro di Karitè purissimo e sceltissimo anche dell'ottimo Hennè
sempre puro, senza coloranti chimici (qui in europa è tutto chimico :evil: ), e altri cosmetici naturali.
di quali cosmetici naturali parli?

SteFatima
Messaggi: 13
Iscritto il: ven gen 11, 2008 2:57 pm

Re: Burro di karitè

Messaggio da SteFatima » ven feb 15, 2008 6:57 pm

Ciao Felicita2,
ho portato le spugne naturali che crescono nei fiumi del Mali, ottime esfolianti, sapone a base di olio di palma fatto dalle donne dei villaggi di Casamance,sapone di burro di Karitè prodotto in casa, il burro di cacao che è difficilissimo trovarlo puro anche da noi, poi ho portato anche il Kajal tradizionale, la matita per truccarsi. Quest'ultimo non è tanto naturale come vorrei ma me lo chiedono in molte.
Alcune cose ancora le attendo perchè le ho spedite prima di ripartire per l'Italia.
Ciao. Fatima.

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Burro di karitè

Messaggio da sole75 » lun mar 10, 2008 3:06 pm

SteFatima ha scritto:Ciao Felicita2,
ho portato le spugne naturali che crescono nei fiumi del Mali, ottime esfolianti, sapone a base di olio di palma fatto dalle donne dei villaggi di Casamance,sapone di burro di Karitè prodotto in casa, il burro di cacao che è difficilissimo trovarlo puro anche da noi, poi ho portato anche il Kajal tradizionale, la matita per truccarsi. Quest'ultimo non è tanto naturale come vorrei ma me lo chiedono in molte.
Alcune cose ancora le attendo perchè le ho spedite prima di ripartire per l'Italia.
Ciao. Fatima.
Ciao Fatima,
scusa se mi introduco bruscamente, sono nuova (o quasi) del forum :wink: Cercando informazioni sul burro di karité sono finita qui... e così leggo che tu avresti anche del burro di cacao puro, giusto?
E' possibile acquistarne un po' da te? Puoi spedirlo?
grazie
sole

Avatar utente
stellalunare
Messaggi: 132
Iscritto il: gio dic 14, 2006 5:30 pm
Località: taranto

Re: Burro di karitè

Messaggio da stellalunare » lun mar 10, 2008 3:28 pm

Cara Fatima io sarei interessata alle spugne e al kajal e al sapone, è possibile contattarti per saperne di più?
ciao e grazie in anticipo
:D :D

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Burro di karitè

Messaggio da sole75 » lun mar 17, 2008 8:12 pm

Yuhuu..
Fatima, ci sei????? :wink: :P

bigfog
Messaggi: 2
Iscritto il: dom mag 18, 2008 2:24 pm

Re: Burro di karitè

Messaggio da bigfog » dom mag 18, 2008 2:30 pm

emma ha perfettamente ragione nell'avere qualche perplessità, in quanto stiamo parlando di burro e quindi la consistenza deve essere tale il colore è determinante, se è bianco vuol dire che ha subito un trattamento che certamente ha indebolito le proprietà che contraddistinguono il prodotto, io lo importo grezzo e lo vendo tale e quale perchè solo in questo modo mantiene tutti i suoi principi naturali ed eccezionali, ed è una logica elementare!!!!!!! ciao,

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Burro di karitè

Messaggio da sole75 » lun mag 19, 2008 2:57 pm

Ciao Fatima,
rileggendo questo thread, ho visto che scrivevi di aver portato dall'Africa oltre al burro di karité anche altri ottimi prodotti, tra cui henné. E' ancora possibile acquistare dell'henné d ate? Ne hai ancora? Fammi sapere.
Grazie
sole

isa75
Messaggi: 1
Iscritto il: ven mag 30, 2008 2:11 pm

Re: Burro di karitè

Messaggio da isa75 » ven mag 30, 2008 2:19 pm

Ciao ragazze
sono nuova ed anche io sarei interessata sia al burro di karitè
che agli altri prodotti!!
Leggevo che SteFatima faceva anche qualche mercatino.
Mi piacerebbe molto raggiungerti! :D
Grazie mille
isa75

Rispondi