Pagina 1 di 1
bio- mascara ricette!!
Inviato: gio set 14, 2006 7:54 am
da elena
Buon mattino a tutti!Ho trovato su un giornale un articolo sui mascara in versione bio. L'autore Lorenzo Martini propone alcune ricette, vi posto questa per avere un parere:
Mucillagine di semi di mele cotogne 38
gomma arabica 7
ocra rossa(o nero fumo, il Lampblack)23
acqua 32
E' un brevetto britannico del 1945 che secondo l'autore dovrebbe rappresentare il biomascara per eccellenza, assicura un effetto ciglia da bambola!
Dove trovare però l'ocra rossa o il Lampblack?!
e i conservanti dove stanno???
Ciao Elena
Inviato: gio set 14, 2006 7:56 am
da elena
Seconda ricetta:
Bio-mascara liquido
Tragacanth gum 0,4
alcool bio 8
glicerina bio 2,6
pigmento idro 12
acqua q.b. 100
La domanda è la stessa dove trovare i pigmenti?
:-) Elena
Inviato: gio set 14, 2006 7:19 pm
da emmaarn
che bello! vorrei sapere anch'io dove trovare i pigmenti per fare il mascara! Sul sito saicosatispalmi c'era anche la ricetta per fare il fondotinta con un'argilla color mattone che però non ho idea dove si possa acquistare!?
Rispondeteci! :-))
Emma.
Inviato: gio set 14, 2006 7:29 pm
da emmaarn
Ho trovato questo su internet, ma la traduzione di google è pessima, mi dispiace:
Fuliggine
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
(Riorientato da Lampblack)
Coprire di fuliggine, anche denominato lampblack o il carbonio nero, è un deposito polveroso scuro dei residui non bruciati del combustibile, composto solitamente pricipalmente di carbonio amorfo, che si accumula in camini, nelle parti interne dei silenziatori dell'automobile dei saunas del fumo ed in altre superfici esposte a fumo-particolare dalla combustione dei combustibili organici carbonio-ricchi nella mancanza di ossigeno sufficiente. La combustione è così incompleta. Il Lampblack a volte è usato per riferirsi soltanto al carbonio depositato dal bruciarsi incompleto degli idrocarburi liquidi, mentre il nero di carbonio può essere usato per riferirsi al carbonio depositato bruciarsi o dalla pirolisi incompleto degli idrocarburi gassosi quale gas naturale.
Il Lampblack è stato usato dai periodi prehistoric come la fonte per nero di carbonio, da un pigmento comune usato in vernici e dagli inchiostri. È ancora ampiamente usato in inchiostri da stampa, toner per la xerografia, stampanti a laser e nell'industria chimica. Inoltre è usato come colouring dell'alimento, per esempio in dolci della liquirizia. Il colore nero delle gomme di gomma è dovuto l'uso di lampblack come ingrediente nella loro vulcanizzazione; questo uso rappresenta intorno 85% dell'uso del mercato di nero di carbonio.
Il Lampblack è prodotto facilmente sperimentalmente passando una certa superficie noncombustible, quali un coperchio o un vetro del barattolo di latta, molto attentamente attraverso una fiamma della candela. Il Lampblack prodotto in questo modo è fra le sostanze più scure e meno riflettenti conosciute.
Il Lampblack inoltre è usato per ricoprire l'alluminio sventa che precedentemente è stato fissato ad un tamburo di registrazione per uso in barografo della registrazione o altro strumento. La superficie è graffiata chiaramente da uno stilo aguzzo. In questo caso, il fumo fuligginoso è prodotto bruciando una piccola quantità di canfora. Dopo la registrazione l'immagine è riparata spruzzando la superficie con una lacca libera. I rivestimenti simili sono stati usati in seismometers diretti del pendolo della registrazione. Mentre non uno strumento sensibile, questi era capace direttamente di registrazione del senso delle scosse orizzontali significative su una lastra di vetro affumicata.
La fuliggine è nella categoria generale di materia polverizzata dispersa nell'aria e mentre tale è considerato pericoloso ai polmoni ed alla salute generale quando le particelle sono meno di 5 micrometri di diametro, poichè tali particelle non sono filtrate fuori dalle vie respiratorie superiori. Fumare dai motori diesel, mentre composto principalmente di fuliggine del carbonio, stato considerato particolarmente pericoloso a causa sia del relativo formato polverizzato che dei molti altri residui del prodotto chimico presenti.
La traduzione non è il massimo, ma forse il Lampblack possiamo ottenerlo così:
"Il Lampblack è prodotto facilmente sperimentalmente passando una certa superficie noncombustible, quali un coperchio o un vetro del barattolo di latta, molto attentamente attraverso una fiamma della candela. Il Lampblack prodotto in questo modo è fra le sostanze più scure e meno riflettenti conosciute."
Come è scritto sul testo...il parere agli esperti!
ciao emma