ci aiutate a mettere a punto una scheda sui biodetersivi?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » lun set 18, 2006 12:23 pm

Elle, volevo solo dirti che il vostro impegno è veramente ammirevole! E spero di trovare un attimo di tempo per leggere tutto :-)

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » lun set 18, 2006 1:06 pm

grazie! mille!

una fatica da bestie ma ne vale la pena e ci dà tanta soddisfazione!
intanto ho ricevuto una mail da luca di offina naturae che risponde a una mia di settimana scorsa su cui gli chiedevo notizie sugli anticalcare biologici, ha detto che stà scrivendo il documento e me lo manda, quando arriva lo metto anche quà che finalmente ci si capirà quacosa su stì ancticalcare! mannaggia...

ciao ciao ele

comunque niente fiori ma opere di bene,
avanti con le cose da aggiustare modificare riscrivere correggere e bla bla, che quando lo mandiamo in giro è troppo tardi per sistemare :-(
ciaoooo

aliciuzza
Messaggi: 2
Iscritto il: dom set 17, 2006 11:21 am

Messaggio da aliciuzza » lun set 18, 2006 2:13 pm

ciao elle,
contenta se metti anche la mia "ricetta" :-)
il mio nome è Ivana, Alice "Aliciuzza" è la mia bimba (motivo principale per cui ho iniziato a interessarmi a prodotti naturali/biologici, ecc)

Complimentissimi per il lavorone! E' veramente una miniera!

PS: anche io attendo notizie certe sugli anticalcare, visto che è già da un po' che uso il bicarbonato con qs funzione per la lavatrice.... e che da quello che scrivete forse è stato inutile!

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » lun set 18, 2006 5:10 pm

grazie, la tua ricetta è già postata tra le ricette, la prossima volta che modifico metto Ivana allora, ma se preferisci aliciuzza ce la lasciamo! oppure ci metto Ivana e Aliciuzza ! ahahahah bellissimo! :-)

non vedo l'ora di vedere che dice officina naturae per stì anticalcare, io mi ci sono spaccata il cranio in centomila pezzettini, e rimettendo insieme il tutto credo di avere lasciato qualche buco ( nel mio cranio intendo ) :-(
se sapevo che mi rispondeva non mi ci passavo il week end a delirare

comunque sia, se hai messo il bicarbonato per anni, forse non avrai decalcificato, ma hai contribuito a preservare l'eco sistema e tanti belli pesciolini,
se nel frattempo non ti si è scassata la lavatrice magari non hai neanche tanto bisogno di decalcifiante ;-)

quindi vedremo,
la nota sul bicarbonato che non funzia come decalcificante è di fabrizio, dentro un topic che si chiama ... hmm...." fustini detersivo" o qualcosa del genere, non mi ricordo bene.
spiegava che in teoria il bicarbonato addolcisce l'acqua e funziona come anticalcare, ma per non ricordo quale reazione chimica con i detersivi il suo effetto si annulla o diventa blandissimo e non dimostrabile.
Aggiungeva che servono le silici lamellari per decacilficare, quindi qualcosa serve,

ma vado a memoria,

ora aspettiamo il verdetto di offina naturae...

ciao ciao ele

rossi
Messaggi: 390
Iscritto il: mar ago 30, 2005 10:22 am

Messaggio da rossi » mar set 19, 2006 10:33 am

Guardate un po' qui, forse può essere utile per la ricerca:
http://www.lagazzettaweb.it/Pages/art_p ... aceto.html
Per quanto riguarda l'odore di pipì di gatto, spruzzate, varie ed eventuali, tento sabato con il 100 gradi e poi sto a vedere. Vi tengo aggiornati, magari c'è qualcuno con il mio stesso maledetto problema...

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » mar set 19, 2006 11:15 am

molto bello questo articolo

quello che non mi torna è che consiglia di usare aceto insieme ai detersivi lavatrice e piatti e quant'altro, e per quello che abbiamo capito noi l'aceto và invece usato lontano dai detersivi perchè è di chimica opposta e li invalida,

per quanto riguarda invece il rimedio e le dosi per decalcificare la lavatrice con aceto in lavaggio a vuoto, lo abbiamo scritto anche noi ma non sappiamo la quantità di acto da consigliare, infatti appena ho tempo voglio fare una prova con la mia lavatrice,

qualcuno ne sà qualcosa?

inoltre, voglio scrivere una nota breve sugli olii essenziali, giusto per spiegare cosa sono, e soprattutto dove comprarli, certamente non al supermercato . Tanta gente non sa nulla di questi prodotti e niente di più facile che compri oli essenziali sintetici e puzzoni venduti al supermercato :-(

Sapete consigliare qualcosa riguardo a questi oli? due righe di scheda tecnica, o due righe di riferimento marche, o quant'altro
e sapete indicarmi quali olii essenziali sono particolarmente efficaci per l' igiene?

strabaci di corsa ele

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » mar set 19, 2006 11:22 am

rossi ha scritto:Guardate un po' qui, forse può essere utile per la ricerca:
http://www.lagazzettaweb.it/Pages/art_p ... aceto.html
Per quanto riguarda l'odore di pipì di gatto, spruzzate, varie ed eventuali, tento sabato con il 100 gradi e poi sto a vedere. Vi tengo aggiornati, magari c'è qualcuno con il mio stesso maledetto problema...
io di gatti non so nulla, se non che stà puzza di pipiì è una cosa dannata che non si elimina con niente,

lo so che quanto dico è bestiale perchè miserimmo al confronto, ma l' unica cosa che mi viene in mente è che il bicarbonato ha una importante azione assorbiodori, quindi magari usare questo per gli odori, poi magari anche l'aceto , ma in due momenti diversi che si annullano a vicenda, e poi vediamo con stò vapore

per la disinfezione miscela acido citrico e aceto,

e altro non so dirti

a parte che penso che a un certo punto se non gliela si fà bisogna anche rassengarsi a cercare tra i derivati chimici qulcosa di efficace,


aguroni

rossi
Messaggi: 390
Iscritto il: mar ago 30, 2005 10:22 am

Messaggio da rossi » mar set 19, 2006 1:09 pm

Già provato con aceto e bicarbonato in sessioni separate: niente da fare. Solo il febreze aveva dato risultati soddisfacenti, ma l'efficacia è svanita nel giro di pochi giorni. Leggevo prima su un sito americano che l'azione di un antiodorante per urina felina si deve misurare sul fatto che non agisce soltanto sulla macchia e sull'odore temporaneo (quindi su due delle tre componenti dell'urina felina: urea e urocromo), quanto piuttosto sui cristalli e sali di acido urico (cioè sulla terza componente dell'urina); a questo proposito, su un altro sito consigliavano come rimedio infallibile il perossido di idrogeno. Se qualche chimico tra i nostri esperti può suffragare questa tesi, composizione chimica dell'urina e del perossido alla mano, gliene sarei infinitamente grata e mi risparmierebbe l'ennesima prova sul campo...
:-(

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Messaggio da Jenny » mar set 19, 2006 3:11 pm

Acqua ossigenata? Ma...veramente?
Ho una micia che mi sta facendo impazzire!!! Mi fa pipì sempre nello stesso angolino da settimane, tutti i santi giorni che dio manda in terra :-(
Ho provato di tutto: varechina, alcool, bicarbonato, aceto, ho persino impestato il bagno di un terribile deodorante pur di tenerla lontana, ma non ha funzionato niente... adesso vado a buttare l'acqua ossigenata, se davvero ha qualche azione sull'odore... vi faccio sapere!!!

rossi
Messaggi: 390
Iscritto il: mar ago 30, 2005 10:22 am

Messaggio da rossi » mar set 19, 2006 3:31 pm

Jenny ha scritto:Acqua ossigenata? Ma...veramente?
Aspettaaaa!!!!! ho messo anche su saicosatispalmi la ricetta completa che indicano nel sito americano, che è:
- 15 oz perossido di idrogeno al 3%
- 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
- 2 gocce di sapone liquido per le mani
Misceli il tutto in un contenitore di plastica, con un cucchiaino di plastica; non conservarlo in contenitore chiuso, ma fallo e consumalo finché è fresco. Nel sito la tipa che ha postato la ricetta dice che aveva una zona dove da due anni stazionava l'odoraccio, e nonostante avesse speso dollari su dollari comprando prodotti antiodore non era riuscita a cavarne un ragno dal buco. Finché un suo amico non le ha passato questa ricetta (di sua nonna), lei l'ha provata e ha funzionato.
Io prima di provarla aspetto qualche parere dei nostri chimici, ho un po' paura perché ho da poco cambiato le piastrelle e il terrore di fare danni irreparabili c'è...

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Messaggio da Jenny » mar set 19, 2006 6:12 pm

E invece ci ho provato... solo con acqua ossigenata.
Sotto sotto la puzza è rimasta, anche se è meno di prima. Adesso provo a mettere un po' di bicarbonato nell'acqua ossigenata e vediamo come va a finire, sembra che questa micia sia attirata dall'odore della sua pipì e va a rifarla sempre nello stesso angolo... sta diventando un incubo :-(

Quant'è un'oncia? 28 grammi, vero? Visto che devo usarlo "fresco" ne preparo poco, quel che basta per dare una bella spruzzata nell'angolo incriminato... Rossi, grazie infinite per la dritta, spero che funzioni :-D

Ps. alle mattonelle mie non è successo niente, si sono schiarite un po' le fughe... che nel frattempo erano diventate gialle a furia di assorbire pipì!
Ti farò sapere al più presto cosa succede con l'aggiunta di bicarbonato...

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » mar set 19, 2006 6:52 pm

bicarbonato nell'acqua ossigenata?

" micio pasticcio
mi traggo d' impiccio

pozione magica invento
e ti faccio prendere un bello spavento

una pozione che fà swisccchhhh
e sbatascricccccccccchhhhhhh

un fumo di novità
farà esplodere questa casa quà

della tua pipì me ne faccio un baffo
e la mattonella puzzolente volerà come uno schiaffo! "

or dunque non mi ispira mica tanto stà pozione....
andrebbero mica meglio separte?
il bicarbonato annulla tutte le cose acide e spumeggianti mi pare d'aver capito
mumble......

attendiamo novità
che comunque non faran sbatabank---

niente scoppi se l'acqua ossigenata l'accoppi

POF!

simo72
Messaggi: 129
Iscritto il: lun mar 13, 2006 12:58 am
Località: biella

Messaggio da simo72 » mar set 19, 2006 9:27 pm

Ciao. A me la gattina aveva fatto pipi' sul tappeto, in sala. Per togliere l'odore l'ho lasciato coperto tutta la notte con il bicarbonato e poi al mattino l'ho tolto con l'aspirapolvere. Poi ci ho dato alcune spruzzate con una soluzione satura di bicarbonato con olio essenziale di timo e lavanda. L'odore è andato via, pero' fortunatamente mi è capitato una volta sola

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » mar set 19, 2006 10:17 pm

bè ma se ha funzionato è favoloso!!!!

adelante proprietari di micetti pisciottosi: se ci sperimentate stò metodo e scopriamo che funzia lo mettiamo nella ricerca, che questo è proprio naturale

grazie simo! classe 72 anche iooooooooo!

notte ele

simo72
Messaggi: 129
Iscritto il: lun mar 13, 2006 12:58 am
Località: biella

Messaggio da simo72 » mar set 19, 2006 10:37 pm

Ciao coscritta!!! Per il tappeto ha funzionato, pero' la miciotta era piccola ( e quindi poca pipi') e l'ha fatta una volta sola. Comunque il bicarbonato è un buon modo per "pulire" i tappeti (anche per chi non ha gatti che fanno scherzetti). Basta coprire il tappeto con un velo di bicarbonato, lasciarlo agire tutta la notte in modo che "risucchi" gli odori, e poi passarci l'aspirapolvere per eliminarlo. Come nuovo, fresco e senza odori. Ciao. Simo

Rispondi