ci aiutate a mettere a punto una scheda sui biodetersivi?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

ci aiutate a mettere a punto una scheda sui biodetersivi?

Messaggio da Elle » ven set 08, 2006 9:00 am

al link

http://www.enciclopediauniversale.it/ar ... c&start=30


nel topic che ha il titolo CONCLUSIONI , per tre spazi di seguito
stiamo correggendo e modificando la tabella che serve da base per il manuale che stiamo distribuendo, a mano e in rete, sui consigli per le pulizie domestiche bio .

Questa è la seconda versione, ce ne saranno certamente altre, mano mano che nel tempo riusciremo a metterla a punto con consigli sempre più a doc,
speriamo di arrivare a sbrogliare la matassa di mille info e delineare una scheda che vada bene per tanti, soprattutto per chi non sa nulla.

Ho appena finito di modificare.
Nel giro di pochissimo devo usare questo nuovo materiale per modificare il corrispondete documento in word che mi hanno appena chiesto di mandare a una associazione


vi pregherei se ne avete voglia, di leggere e di aiutarci a correggere tutte le strafalcionate che non vi tornano, di modo che si possa mandare in giro un documento ancor più serio.

se vedete qualcosa da correggere, togliere, modificare o aggiungere, vi sarei grata,
velocemente per il documento che devo spedire entro breve, ma se anche arriverete dopo, le modifiche entreranno nella terza versione, grazie ele

Esk
Messaggi: 344
Iscritto il: lun gen 31, 2005 1:49 pm
Località: Milano e hinterland

Messaggio da Esk » ven set 08, 2006 9:28 am

Ciao,
che bel lavoro utile! Compliments.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » ven set 08, 2006 9:33 am

Aggiungo una cosa sulla pulizia del forno: per chi sta per cambiare gli elettrodomestici da incasso o compra una cucina nuova, indispensabile per la felicità di chi si occupa della pulizia è il forno autopulente.
Non mi ricordo con quale meccanismo gli schizzi di grasso che vanno sulle pareti si trasformano in polverina; ogni volta che lo si è usato, una passatina di tre dico tre secondi con lo straccio di microfibra umido sul fondo e sullo sportello, con successiva asciugata con lo strofinaccio, basta per avercelo sempre come nuovo.
Ogni volta che "pulisco" il forno ringrazio il cielo di averlo comprato autopulente, è una soddisfazione unica! E non dover lottare coi vari fornet velenosissimi è fantastico!

Lola

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » ven set 08, 2006 12:03 pm

UN FORNO AUTOPULENTEEEEEEEEEEEE????

maronna non ne ho mai sentito parlare!

grazie, lola, aggiungo l' informazione nel reparto forno

poi dovrò prendere in mano tutto lo scritto e trasformarlo dalla prima alla terza persona, quindi verrà riscritto tutto


ma dai coraggio! critiche costruttive segnalazioni errori e trucchi!
vi aspettiamo numerosi!


ciao ciao sono alla canna del gas in questi giorni, smak ele

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » ven set 08, 2006 12:16 pm

fatta l' aggiunta al reparto forni.


sentite, io ho ben chiaro in testa quel che stiamo facendo e forse non lo spiego mai in modo adeguato:

il lavoro che abbiamo fatto e che faremo, è servito a noi, e lo abbiamo pensato e strutturato come uno STRUMENTO che possa andare bene per tanti, anzi tantissimi. soprattutto per gente che come noi eravamo, non sanno dove andare a raccapezzare queste info

noi siamo sempre 4 sciamannati in croce, che si alternano a seconda di chi c'è e non c'è, nell'arco di mesi diverse persone hanno lavorato

il gruppo esiste e non esiste, è solo un contenitore per chiunque passi e voglia collaborare. infatti si chiama MONDO NUOVO, che starebbe ad indicare tutto quanti quelli che hanno voglia di lavorare per un mondo nuovo, chiunque essi siano a da dovunque arrivino ;-)

il senso cui teniamo tantissimo è PRODURRE QUALCOSA DI CONCRETO che serva a tanti, anzi tantissimi

non ci frega niente e di meno ancora che porti onore a noi, che porti il nostro nome, che venga linkato con il nostro riferimento ecc eccc, ci interessa solo, e moltissimo, che raggiunga più persone interessate possibile.


per questo vi invito a collaborare, perchè questo è un lavoro di tutti, passati presenti e futuri, che verrà usato da chiunque lo vorrà usare
sia nella forma come lo proponiamo noi o come traccia da trasformare e tagiuzzare e farci quello che si vuole.

Al momento non abbiamo trovato in giro un prodotto del genere, e lo stiamo distribuendo tantissimo, in internet e a mano, sulla guida del " passaparola e stampa per il tuo amico che non ha la stampante"


è chiaro che tanto più accorte e precise sono le info che diamo, tanto meglio è. ci siamo dannati l'anima tutti quanti, noi di là e voi di quà e chissà quanti altri, tra truffe, fumi, promesse, ricette ecc eccc


se mettiamo insieme le forze e il nostro sapere e con pulizia mentale, oltre che casalinga, elaboriamo un documento utile e limpido, possiamo veramente fare qualcosa che viaggi e INFORMI E STIMOLI,


scusate per le mie tiritere, ma faccio queste cose con passione e forza, e tento tutte le strade per tirare fuori qualcosa di utile, un pò a dx e un pò a sx,

grazie di tutto, ele

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » ven set 08, 2006 3:16 pm

Elle ha scritto:UN FORNO AUTOPULENTEEEEEEEEEEEE????

maronna non ne ho mai sentito parlare!
Mai sentito parlare? Io l'avevo provato in casa di mio fratello in Germania, e quando abbiamo cambiato il forno ho preteso che fosse così (costava un po' di più, ma si ripaga!). Praticamente sulla pareti laterali e quella dietro ha dei pannelli ruvidi su cui l'unto non attacca, non serve pulirli, non tengono neanche gli odori. Solo sotto è in metallo smaltato, ma si sta talmente poco a dare una passatina che non ci sono proprio scuse per non farlo mentre si lavano i piatti.

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » ven set 08, 2006 6:55 pm

mai e poi mai l'avevo sentito stò fornetto delle meraviglie, e per di più non cambierò forno per vent'anni,

fortuna che cucino per zero quindi non mi tocca di pulirmi il forno.. :-)


di là abbiamo un problema:

ho cominciato a riscrivere tutto il manualetto in terza persona invece che in prima, come si legge nel topic segnalato

ovvero

invece di dire che

ho fatto degli spruzzini acqua e aceto
lavo così e lavo cosò

lo trasformo in modo più consono a un gruppo di lavoro
scrivendo:

abbiamo fatto questo e quello
facciamo questo e quello


a me sembrava un modo migliore di redarre un documento del genere
fede invece diche che proprio la scritta in prima persona gli era piaciuta e che la terza persona snatura e sterilsce il lavoro e bla bla


quindi a me di fare uno o l'altro va bene
mi piacerebbe però capire cosa può essere più utile per un documento che intende andare in giro???

non so se mi sono capita
intanto siamo fermi aspettando risposte,
se avete un'idea ci aiutereste

in sintesi

cosa vi sempra più adeguato????


io faccio, io pulisco , io compro questo e quello

o

noi facciamo, noi puliamo, noi comprimao queto e quello????



ahhhhhhh che dilemma


intanto sono ferma in attesa di capire

che lavoroooooooooooooooooooooo! :ò(

buon weekkk a ttuttiiiiiiiiii ele

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » ven set 08, 2006 9:09 pm

cancello questo messaggio, il documento corretto è ripostato più sotto
Ultima modifica di Elle il sab set 09, 2006 10:09 pm, modificato 1 volta in totale.

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » ven set 08, 2006 9:33 pm

*




Immagine


Immagine


Immagine




*

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » sab set 09, 2006 12:08 pm

cancello questo mess, il documento corretto è postato più sotto
Ultima modifica di Elle il sab set 09, 2006 10:08 pm, modificato 1 volta in totale.

simo72
Messaggi: 129
Iscritto il: lun mar 13, 2006 12:58 am
Località: biella

Messaggio da simo72 » sab set 09, 2006 1:33 pm

Ciao, ma che bel lavoro avete fatto! Complimenti a tutti

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » sab set 09, 2006 5:32 pm

grazieeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!

ma lo stiamo ancora facendo, ci servono tutti i consigli cambiamenti e tutto quanto vi viene in mente che si possa aggiungere togliere o cambiare!

adesso copia incollo una cosa e vi faccio una domanda, vado a pigliarla

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » sab set 09, 2006 5:37 pm

il documento word che prepariamo penso sarà più o meno così:

1) la prima parte che è quella quà sopra e và sistemata e arricchita al meglio. Sotto a quella le ricette che abbiamo provato noi e consigliamo

2) la seconda parte, la si trova a pg 3 del link che vi ho lasciato, sono consigli vari di ricette trovare in internet, quelle se aveste voglia di guardarle e vedere se sono esatte o si possono migliorare, o arricchire, sarebbe un aiuto. Che noi non le abbiamo provate tutte

3) volevo inserire un link di un ottimo articolo, che posto quà sotto, e stampare anche i consigli per gli acquisti che danno loro, che sono quà sotto. A me sembrano validi e io mi regolo su quelli,non avendo nozioni di chimica. Però penso che ci siano anche altre case valide, magari poche ma basiche da aggiungere, per esempio officina naturae secondo me meriterebbe. solo che non mi intendo di questo genere e io da sola non arricchisco questa parte
se qualcuno di voi è in grado di selezionare qualche altra marca veramente valida e da consigliare, e ne scrive una piccola scheda come queste sotto, agigungiamo anche quelle

4) e poi come sempre qualunque aiuto spontaneo di qualsivoglia genere è oro, ciao ciao ele




questo quà sotto la scheda da arricchire o contestare se ne sapete qualcosa,grazie






http://www.casasalute.it/contenuti/Igiene.htm



CONSIGLI : PRODOTTI PER IL CORPO



Per ciò che riguarda i NEONATI la soluzione è banale:
fino a 6-8 mesi non hanno bisogno di alcun prodotto pulente (anche quelli più sicuri trasmettono alla pelle del bambino dei profumi che possono infastidirlo o disorientarlo).

Utilizzare acqua (addizionata con un po’ di sale marino integrale da cucina, perché durante l'immersione l’organismo perde sali minerali) e un po’ di amido di mais (possibilmente da agricoltura biologica –si trova facilmente nei negozi di alimenti biologici), sia per corpo sia per i capelli.

Nel caso di neonati con i capelli molto folti, si possono frizionare i capelli con una piccolissima quantità (diluita) di uno shampoo assolutamente sicuro riguardo alle sue componenti.

Per ciò che riguarda i bambini dagli 8 mesi in avanti si possono usare in quantità ‘davvero’ modiche e senza esagerare in varietà e tipologie (può bastare del sapone di Marsiglia puro sia per il corpo sia per i capelli o una saponetta delicata alla Calendula come quella Weleda e se proprio ne sentite il bisogno un shampoo e un olio o crema per il corpo), purché siano prodotti sicuri al 100%.



Indichiamo qui di seguito una serie di marche, sicure al 100%, in quanto hanno proprio alla base della loro filosofia produttiva il rifiuto di qualsiasi componente chimica, petrolchimica, sintetica: i loro prodotti sono davvero ‘naturali’ e presentano tra i componenti principali sostanze derivate da coltivazioni biologiche o biodinamiche. Si tratta di marche tedesche (in Italia siamo ancora un po’ indietro in questo senso).

La prima marca, è la WELEDA, ormai da decenni presente sul mercato, si ispira ai fondamenti dell’antroposofia di Rudolf Steiner; usa esclusivamente ingredienti naturali (soprattutto oli essenziali estratti da piante a crescita spontanea non a rischio di estinzione e da piante coltivate nelle proprie piantagioni biodinamiche). Non testa sugli animali né le singole componenti né il prodotto finito.
WELEDA ha un’ottima distribuzione italiana e potete trovare molti prodotti anche nelle principali farmacie in alcuni supermercati di alimenti da agricoltura biologica, nelle erboristerie, ecc.


La seconda marca, è la SANOLL. I prodotti della SANOLL, anche se meno vari rispetto a quelli della WELEDA, spiccano per la loro altissima qualità pur nell’estrema semplicità della loro composizione, che ne decreta con assoluta certezza l’innocuità e che permette di raggiungere percentuali di elementi da agricoltura biologica ineguagliabili (in alcuni casi anche il 97%), oltre che per l’ottimo prezzo. La linea di prodotti per il neonato della Sanoll è quella che noi consigliamo.


la terza marca, anch’essa ormai piuttosto conosciuta, è la linea della WALA, denominata Dr. Hauschka. Le caratteristiche sono più o meno le stesse della WELEDA. È sicura al 100% e si trova in alcune farmacie e in molte erboristerie e supermercati di alimenti da agricoltura biologica.



La quarta marca è LAVERA per cui vale lo stesso discorso di sicurezza fatto più sopra (LAVERA è stata dichiarata ‘raccomandabile’ dalla severa rivista tedesca OEKO TEST), anche se forse è quella più incerta, perché i suoi prodotti presentano liste di componenti molto articolate e ricche che mal si adattano alla trasparenza necessaria in questi casi e anche alla semplicità richiesta per l’igiene di un neonato. Si trova facilmente in molte erboristerie e supermercati di alimenti da agricoltura biologica.



La quinta marca è LOGONA, che, anche se non diffusissima (ma la si può trovare in alcune erboristerie e reparti erboristici di supermercati naturali oltre che sul catalogo I Piccolissimi , offre, oltre ad altri prodotti, una linea ricchissima per il make-up. Solo pigmenti naturali di terre vengono usati per conferire il colore agli ombretti, fard, ciprie, creme coloranti, matite per le labbra e gli occhi, insieme a pregiati oli vegetali e cere naturali da coltivazioni biologiche o biodinamiche, senza conservanti e coloranti sintetici né derivati del petrolio (paraffine, urea, ecc.) e testate per quanto riguarda i possibili residui (pesticidi, metalli pesanti, radioattività) eventualmente presenti nelle terre.



La sesta marca è la LINEA TAUTROPFEN che trovo ottima, benché offra esclusivamente una linea per neonati e, non si trovi nei negozi ma solo sul catalogo I Piccolissimi. Si tratta di cinque prodotti per la cura della pelle del neonato veramente spartani, ma che a ben guardare si rivelano come la scelta migliore in assoluto nel caso di bimbi da 0 a 6 mesi proprio in virtù della loro estrema semplicità che permette di fornire un prodotto con ingredienti al 100% da agricoltura biodinamica (certificazione DEMETER).



L’ultima marca che, a differenza delle altre è inglese, è ORGANIC CHILDREN. Si tratta di una linea per bambini che propone lo shampoo, il detergente per il bagno o la doccia e la lozione idratante per il corpo. Sono tutti prodotti privi di alcool, profumi artificiali, derivati di origine animale o additivi chimici e tutti gli ingredienti base della formula provengono da agricoltura biologica. Sono prodotti che consiglio solo per i bambini sopra l’anno perché somigliano molto di più ai prodotti per adulti.

La stessa ditta presenta anche con il nome di GREEN PEOPLE alcuni prodotti per adulti: la crema giorno per il viso e la lozione per le mani, che hanno le stesse caratteristiche di quelli per bambini. I prezzi sono ottimi.



Sul Sito http://www.ipiccolissimi.it/ puoi trovare tutti i prodotti sopra citati

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » sab set 09, 2006 10:07 pm

già che c'ero ho finito,
ecco la sintesi di quello che in pratica vorremmo metterci.

E' il documento completo
sono aperte tutte le modifiche, qualunque cosa osserviate e vi paia bene mettere o togliere,
grazie ancora, se questi lenzuoli di scritti intasano ditemelo che li tolgo al volo, ciao ciao ele


*


CANCELLO QUESTO VECCHIO DOC E LO RIPOSTO A PAG 2, CORRETTO E MODIFICATO AL 18 SETTEMBRE


*
Ultima modifica di Elle il lun set 18, 2006 11:36 am, modificato 17 volte in totale.

mammagatta
Messaggi: 37
Iscritto il: dom mag 28, 2006 6:32 am
Località: reggiana

Messaggio da mammagatta » dom set 10, 2006 7:23 am

è veramente un mega lavoro, contiene consigli veramente da applicare.
il bicarbonato e l'aceto sono veramente utili
x il bicarbonato ed i suoi mille usi su persona casa ed in cucina provate a guardare il sito http://www.bicarbonato.it
è sorprendente e quello che ho provato funziona davvero.
buona domenica

Rispondi