La routine perfetta: capelli fini

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

babi757
Messaggi: 80
Iscritto il: sab ott 01, 2005 3:29 pm
Località: Liguria, Riviera di Levante

Messaggio da babi757 » ven set 08, 2006 1:11 pm

poecilia ha scritto:phito9 non lo conosco...lo proverò al più presto
E' una crema idratante per capelli senza risciacquo. La trovi in farmacia facilmente: la Phyto è la linea per capelli della Lierac.

Questo è l'INCI, copiato dal sito http://www.phyto.it :

ALTHAEA OFFICINALIS EXTRACT (MUCILAGE VÉGÉTAL)
MACADAMIA TERNIFOLIA SEED OIL
ARCTIUM MAJUS ROOT EXTRACT (BARDANE)
ROSMARINUS OFFICINALIS (ROSEMARY) LEAF EXTRACT (ROMARIN)
SALVIA OFFICINALIS (SAGE) LEAF EXTRACT (SAUGE)
CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT
SALIX ALBA (WILLOW) LEAF EXTRACT (SAULE)
HYPERICUM PERFORATUM EXTRACT (MILLEPERTUIS)
LECITHIN (SOJA)
SODIUM DEHYDROACETATE*
PROPYLENE GLYCOL
PHENOXYETHANOL*
PARABENS (BUTYL, ETHYL)*

konekina
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mar 11, 2005 6:40 pm

Messaggio da konekina » dom set 10, 2006 4:23 pm

ehi ma che bello!!! *abbraccia tutte le compagne di sventura*

no, scherzo, ora come ora non cabierei i miei capelli per nulla al mondo!così fini, quando stanno bene, diventano una nuvola sofficissima...

comunque, per quanto riguarda acqua e aceto e il discorso del balsamo: il balsamo serve sostanzialmente per far riabbassare le squame del capello (apertesi durante il lavaggio), che infatti poi rimane tutto bello liscetto e lucente. sono diverse le sostanze che usano nei balsami, ma per far abbassare le squamine bastano 2 semplici cose: pH acido e freddo.
ecco perchè la semplice miscela di acqua e aceto funziona! è abbastanza acida da fare il suo dovere ma senza rovinare i capelli. tra l'altro, per sciacquare via l'aceto, prima uso dell'acqua calda e poi apro ben bene quella fredda fino a rimanere sotto un getto di acqua gelida (ormai mi ci sono abituata, è persino piacevole! ;) ).

ovviamente la transizione da balsamo a acqua e aceto è stata sofferta (un mesetto più o meno di assestamento), ma ora non ne sento minimamente la mancanza!certo, i capelli non rimaranno mai con quella consistenza da superbalsamo, ma vi dirò che li preferisco: sono più soffici ora e meno appesantiti. quanto all'odore: sparisce appena i capelli sono asciutti e rimane solo un profumo di "pulito" neutro. ho notato poi che più lo shampoo è profumato, più l'odore permane sui capelli. In alcuni shampoo eco poco profumati, aggiungo qualche goccina di O.E. ...

ho capelli mossi, nè dritti nè ricci, e li ho detestati a lungo, prima di imparare ad amarli (con un bel calcio nel sedere allo stereotipo che ci vuole o con capelli piastrati o supermossi). siccome la sera li lego a treccia, il mattino dopo sono sempre molto carini :)
ovviamente non tengono la piega più di 3 secondi, però ultimamente sto esplorando le gioie dei bigodini! fare asciugare le ciocche davanti (una simil frangia) sui bigodini fa tutto un altro effetto!

hum, sperimenterò con l'olio di jojoba, e se le miei chiome lo gradiscono tanto meglio!!!! (l'olio di semi di lino non ha quel che si può definire un buon odore o.O )
Elena, mi sconfiffera la tua miscela! proverò anche quella prima o poi ;)


eh, cara Laura, vuol dire che dovremo iniziarti ai sacri misteri del Lavaggio Sotto La Doccia!!!!!!!! ;)
Ultima modifica di konekina il dom set 10, 2006 4:27 pm, modificato 1 volta in totale.

konekina
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mar 11, 2005 6:40 pm

Messaggio da konekina » dom set 10, 2006 4:25 pm

janedoe ha scritto:babi7575...se non sono indiscreta..di dove sei? Io sto a Ferrara. L'umidità è la piaga dei miei capelli :)! Per scelta ecologica non uso più anticrespo al silicone (non che funzionassero più di tanto..) , ancora non trovo l'alternativa però...ho notato che facendo regolarmente l'hennè i capelli sono più corposi e un po' meno svolazzanti..
e si, i pigmenti dell'hennè riempiono il capello che quindi rimane più bello :) (wow!anche la rima!)

sssilvia
Messaggi: 122
Iscritto il: sab giu 18, 2005 11:21 pm

Messaggio da sssilvia » gio set 14, 2006 1:37 pm

Scusate ma ancora non ho capito: l'aceto lo utilizzate puro o diluito ? e quanto diluito?

silvia addormentata!!!!!

michelar
Messaggi: 141
Iscritto il: mer apr 27, 2005 12:28 pm

Messaggio da michelar » gio set 14, 2006 2:25 pm

O.T.

babi757, ti avevo risposto a M.P dopo tantissimo tempo , scusa ma non l'avevo proprio visto.

babi757
Messaggi: 80
Iscritto il: sab ott 01, 2005 3:29 pm
Località: Liguria, Riviera di Levante

Messaggio da babi757 » gio set 14, 2006 2:36 pm

michelar ha scritto:O.T.

babi757, ti avevo risposto a M.P dopo tantissimo tempo , scusa ma non l'avevo proprio visto.
sì l'ho visto ti ringrazio, pensavo di averti risposto.... scusami se non l'ho fatto!

michelar
Messaggi: 141
Iscritto il: mer apr 27, 2005 12:28 pm

Messaggio da michelar » gio set 14, 2006 2:43 pm

nessun problema e che io sono stata tanto stordita da non vederlo (non ci sono avvisi via mail ma solo la scritta in alto) e avevo il dubbio che non ti fosse accorta del messaggio, visto che erano passati mesi dalla tua richiesta.

Kara
Messaggi: 71
Iscritto il: gio giu 15, 2006 9:09 am
Località: Roma

Messaggio da Kara » ven set 15, 2006 8:25 am

su uno dei miei libri c'è scritto che la cera fluida di jojoba ha l'effetto di richiudere le cuticole per questo è molto efficace ed ottima per avere una bella chioma:)

babi757
Messaggi: 80
Iscritto il: sab ott 01, 2005 3:29 pm
Località: Liguria, Riviera di Levante

Messaggio da babi757 » ven set 15, 2006 8:27 am

Kara ha scritto:su uno dei miei libri c'è scritto che la cera fluida di jojoba ha l'effetto di richiudere le cuticole per questo è molto efficace ed ottima per avere una bella chioma:)
Ed infatti sarà uno dei miei prossimi acquisti, poi Vi faccio sapere....

Kara
Messaggi: 71
Iscritto il: gio giu 15, 2006 9:09 am
Località: Roma

Messaggio da Kara » ven set 15, 2006 8:30 am

babi757 ha scritto:
Kara ha scritto:su uno dei miei libri c'è scritto che la cera fluida di jojoba ha l'effetto di richiudere le cuticole per questo è molto efficace ed ottima per avere una bella chioma:)
Ed infatti sarà uno dei miei prossimi acquisti, poi Vi faccio sapere....
tienici aggiornati che io a casa ne ho una bottiglia piena e non mi piace l'effetto che ha sulla mia pelle (molto meglio l'olio d'oliva) quindi penso di riciclarlo per i capelli... magari alternandolo all'olio di ricino...

konekina
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mar 11, 2005 6:40 pm

Messaggio da konekina » gio set 21, 2006 12:20 am

l'aceto lo diluisco a occhio in un bicchiere (grande) con dell'acqua fredda.
se cerchi nel forum forse riesci a trovare le percentuali, se ne parlò tempo fa........potrei dirti unaparte di aceto e 10 di acqua, suppergiù...

ho provato l'olio di jojoba: diciamo che con 2, massimo 4 goccine mi ci impiastro tutta la chioma...rende davvero molto e si spalma che è un bijou.
prima o poi mi metterò a fare qualche miscuglio di oli...
nessuno di voi ha mai usato l'olio di macassar? com'è? me ne hanno parlato davvero bene...
e l'olio di monoi?

hum...ho sempre paura di incappare in oli che ungono troppo o.O

Penelope
Messaggi: 266
Iscritto il: lun giu 05, 2006 7:26 pm

Messaggio da Penelope » gio set 21, 2006 12:59 am

Mi sento di consigliare, per chi ha i capelli mossi, fini e un po crespi, la maschera rigenerante dopo sole (ma va bene sempre, anzi noto che è meglio se i capelli non sono stati al sole) di Helan, la linea Monoi de tahiti. Sinceramente non ho controllato l'INCI, ma so che Helan è un ottima marca e lascia i capelli come mai li ho avuti, pur usandone pochissima...e i miei capelli, se non uso niente per ammorbidirli, fanno a dir poco pena. Con poco di questa crema...diventano lucentissimi!
Ammetto comunque, come diceva qualcuno che non ricordo in questo topic, che il merito è anche molto dell'alimentazione!

Se poi qualcuno ne sa qualcosa e pensa che faccia schifo come prodotto....segnalatemelo!;-)

babi757
Messaggi: 80
Iscritto il: sab ott 01, 2005 3:29 pm
Località: Liguria, Riviera di Levante

Messaggio da babi757 » gio set 21, 2006 9:31 am

Ciao Penelope, ti ringrazio per la segnalazione ma permettimi di farti notare che questa tua affermazione
Penelope ha scritto:Sinceramente non ho controllato l'INCI, ma so che Helan è un ottima marca
non è proprio in linea con lo spirito del forum... Il messaggio che a me è arrivato dal forum è proprio contrario a quanto da te scritto: mai fidarsi di un nome ma controllare l'INCI di ogni prodotto anche se di marca ritenuta affidabile.

Veniamo alla maschera dopo sole al monoi della helan; questo dovrebbe essere l'INCI (scaricato da Internet e quindi da verificare):

aqua, cetearyl alcohol, cetrimonium chloride, behentrimonium chloride, wasabia japonica (wasabi) extract, profumo, bertholletia excelsa seed oil, ceteth-2, ceteareth-20, gardenia tahitensis flower, cocos nucifera (coconut) oil, caprylic-capric triglyceride, teobroma grandiflorum seed butter, tocopheryl acetate, panthenol, xanthan gum, disodium edta, lecithin, polyquaternium-10, melanin, tocopherol, superoxide dismutase, ascorbyl palpitate, citric acid

Questi sono a bollino rosso (controllati sul Biodizionario):

cetrimonium chloride
behentrimonium chloride
ceteth-2
ceteareth-20
disodium edta
polyquaternium-10
superoxide dismutase (doppio rosso)

Ora sta a te decidere liberamente se continuare ad usarla o meno, io francamente non l'acquisterò.

Un caro saluto, spero di esserti stata utile.

domina58
Messaggi: 16
Iscritto il: gio dic 30, 2004 11:58 am

capelli fini

Messaggio da domina58 » gio set 21, 2006 1:04 pm

Ciao a tutte e Buona Giornata!!! A me hanno consigliato, per i capelli fini e un poco radi, di prendere dell'olio di germe di grano per bocca. Ne prendo un cucchiaino scarso alla mattina mentre faccio colazione. Il sapore è nauseabondo...ma vivo nella speranza!!! Domina

Penelope
Messaggi: 266
Iscritto il: lun giu 05, 2006 7:26 pm

Messaggio da Penelope » gio set 21, 2006 7:41 pm

babi757 ha scritto:Ciao Penelope, ti ringrazio per la segnalazione ma permettimi di farti notare che questa tua affermazione
Penelope ha scritto:Sinceramente non ho controllato l'INCI, ma so che Helan è un ottima marca
non è proprio in linea con lo spirito del forum... Il messaggio che a me è arrivato dal forum è proprio contrario a quanto da te scritto: mai fidarsi di un nome ma controllare l'INCI di ogni prodotto anche se di marca ritenuta affidabile.

Veniamo alla maschera dopo sole al monoi della helan; questo dovrebbe essere l'INCI (scaricato da Internet e quindi da verificare):

aqua, cetearyl alcohol, cetrimonium chloride, behentrimonium chloride, wasabia japonica (wasabi) extract, profumo, bertholletia excelsa seed oil, ceteth-2, ceteareth-20, gardenia tahitensis flower, cocos nucifera (coconut) oil, caprylic-capric triglyceride, teobroma grandiflorum seed butter, tocopheryl acetate, panthenol, xanthan gum, disodium edta, lecithin, polyquaternium-10, melanin, tocopherol, superoxide dismutase, ascorbyl palpitate, citric acid

Questi sono a bollino rosso (controllati sul Biodizionario):

cetrimonium chloride
behentrimonium chloride
ceteth-2
ceteareth-20
disodium edta
polyquaternium-10
superoxide dismutase (doppio rosso)

Ora sta a te decidere liberamente se continuare ad usarla o meno, io francamente non l'acquisterò.

Un caro saluto, spero di esserti stata utile.
Ho ammesso sin da subito la mia ignoranza, frequento pochissimo (diciamo niente, mi interessava appunto leggere qualcosa per i miei capelli disastrosi) questo forum....e prima di leggerlo qui non sapevo cosa fosse un INCI e ho anche un sincero odio per la chimica in genere.
Comunque ritengo che un forum debba anche servire alle persone che come me ne sanno poco o niente, per avvicinarsi a determinati argomenti, altrimenti diventa una casta chiusa..no?:-)

Saluti anche a te, sei stata utilissima!;-)
La prossima volta metterò una tagliola alle scatole dei prodotti almeno mia mamma non me le butta..(non è una presa in giro)

Rispondi