Balsamo Lush

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Melody
Messaggi: 54
Iscritto il: mar gen 03, 2006 3:35 pm

Balsamo Lush

Messaggio da Melody » mer ago 30, 2006 6:01 pm

Un'amica mi ha detto che si trova benissimo con i prodotti per capelli Lush, in modo particolare con un tipo di balsamo.
Questo è l'inci, come vi sembra? :-)


Infuso di Alghe Agar Agar (Gelidium cartilagineum), Latte di Soia (Glycine soja), Propylene Glycol, Melone Fresco (Cucumis Cantalupensis), Yogurt Naturale (Natural Yoghurt), Cetearyl Alcohol (&) Sodium Lauryl Sulfate, Olio di Oliva (Olea europaea), Olio di Avocado (Persea gratissima), Profumo, Lanolina (Lanolin), Cetrimonium Bromide, Cetearyl Alcohol, Olio di Jojoba (Simmondsia chinensis), Muschio Sintetico (Synthetic Musk), Essenza Assoluta di Foglie di Violetta (Viola odorata), Essenza Assoluta di Fiori d’Arancio (Citrus dulcis), Olio Essenziale di Neroli (Citrus amara).

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » gio ago 31, 2006 9:12 am

Silicone non ne ha (coi prodotti Lush, almeno da questo punto di vista, puoi andare tranquilla). Non è mostruosamente naturale, ma eglio dei soliti balsami n commercio. Per la funzionalità, non resta che provarlo.

Lola

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » gio ago 31, 2006 10:57 am

é un balsamo molto corposo, secondo me adatto solo a capelli particolarmente secchi o ricci. Altrimenti appesantisce molto.

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » gio ago 31, 2006 11:29 am

vorrei capire il muschio SINTETICO che funzione abbia .

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » gio ago 31, 2006 11:49 am

Landre82 ha scritto:vorrei capire il muschio SINTETICO che funzione abbia .
Profumare? ;-)

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » gio ago 31, 2006 12:08 pm

pata ha scritto:
Landre82 ha scritto:vorrei capire il muschio SINTETICO che funzione abbia .
Profumare? ;-)
ah...... ma contiene già profumo..... mah.....tante belle c....e ( cose ) x niente .
Ciauz

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » gio ago 31, 2006 12:18 pm

Landre82 ha scritto:mah.....tante belle c....e ( cose ) x niente .
Immagine

Melody
Messaggi: 54
Iscritto il: mar gen 03, 2006 3:35 pm

Messaggio da Melody » gio ago 31, 2006 3:03 pm

grazie per le risposte! sì è per capelli secchi e costicchia abbastanza, sui 11/12 euri mi pare.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ago 31, 2006 6:31 pm

Cara Melody,
invece a me non piace per niente il "Cetrimonium Bromide" che è tossico per gli organismi acquatici infatti è molto simile al cetrimonium chloride. Quindi più che definirlo "non è mostruosamente naturale" io direi che è proprio sintetico ma furbescamente annacquato in mezzo a tanti derivati vegetali che ingannano il consumatore sprovveduto.
Ciao
Fabrizio

lakura
Messaggi: 608
Iscritto il: ven apr 28, 2006 9:26 am
Località: UK

Messaggio da lakura » ven set 01, 2006 12:38 am

mmm., Lush e' abbondantemente infamata dai saponari perche' ogni tanto mancano cose all'appello dell'INCI... che so, conservanti a volte, oltre a dire che fanno le cose a mano (quandomai), o a farsi marketing "naturale" quando poi magari usano dei begli inquinanti qua e la.....

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » ven set 01, 2006 8:42 am

Fabrizio Zago ha scritto:Cara Melody,
invece a me non piace per niente il "Cetrimonium Bromide" che è tossico per gli organismi acquatici infatti è molto simile al cetrimonium chloride. Quindi più che definirlo "non è mostruosamente naturale" io direi che è proprio sintetico ma furbescamente annacquato in mezzo a tanti derivati vegetali che ingannano il consumatore sprovveduto.
Ciao
Fabrizio
Fabrizio, non so se hai mai provato i prodotit Lush... sia dall'inci che conoscendo come sono fatti si desume che di cetrimonium bromide qui ce n'è molto ma molto di meno che in un classico balsamo a base di cetrimonium chloride. E che districa quasi niente ci metto la mano sul fuoco ci metto! Se poi mi dici che il bromide è molto peggio come sostanza del chloride allora mi inchino di fronte alla tua sapienza, come al solito! ;-)

Lola

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » ven set 01, 2006 12:50 pm

Ciao Fabrizio !!
Approfitto del topic per chiederti una cosa : da quanto ho capito tutti i districanti che si usano nei balsami sono nocivi x l' ambiente . C' è un' unica sostanza che tu ( o altri , non ricordo ) hanno definito buona x le sue proprietà districanti e x il fatto di essere biodegradabile ( scusa ancora ma non ricordo il nome ) . Ricordo bene che in commercio quella sostanza , io non l' ho trovata e comunque è facile desumere che è difficile trovare un balsamo con tale ingrediente .... Premetto che non ho la necessità di usare un balsamo , visto che ho i capelli corti , però volevo chiedere , a questo punto , come fare x la questione "voglio i capelli districati " .
Grazie e scusa se ho scritto in maniera poco chiara .

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Messaggio da Jenny » ven set 01, 2006 2:35 pm

Caro Landre, la sostanza di cui parli si chiama dicocoylethil hydroxyethilmonium methosulfate&propylen glicole; poi ce n'è un'altra, il distearoylethil hydroxyethilmonium methosulfate&cetearyl alcohol, nome comune: esterquat da cocco. Introvabili :-(
Nonostante il nome impossibilmente lungo, sembra che siano sostanze abbastanza biodegradabili, o almeno così le ha classificate il nostro Mod. Sono contenute in qualche ammorbidente ecobio e in pochissimi balsami per capelli, e vengono vendute solo da una grossa ditta di cui non farò il nome in... taniche da 100 kg. Anche lo spignattatore più scafato non saprebbe dove trovarne quantitativi decenti, a meno di non riuscire a corrompere un bravo produttore... comunque, facendomi i detergenti da sola ho aggirato il problema, riesco a farmi uno shampoo che me li lascia discretamente pettinabili, e soprattutto mi accontento :-D

Ps. i miei sono lunghi e permanentati.

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » ven set 01, 2006 2:42 pm

Grazie Jenny x le delucidazioni..ora mi segnerò i nomi ...Quindi confermi anche tu che una persona "normale" che non spignatta o che , non ha la possibilità , se non remota , di trovare un balsamo completamente bio !

Ma i depuratori ( dove ci sono ) non riescono ad eliminare sto cetrimonium ??? ( domanda che mi pongo sempre anche su altre sostanze ) .. perchè da quanto ho capito è sì inquinante ma su di noi non fa male...anzi funziona !

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Messaggio da Jenny » ven set 01, 2006 3:00 pm

Uhm... non so quanto i depuratori possano fare per trattenere queste sostanze. Il problema comunque è anche un altro: il tragitto che fanno i nostri inquinanti PRIMA di arrivare al depuratore, sempre che ci sia... metti caso che finiscano dritti dritti in un fiume, e che la distanza tra il tuo scarico e il depuratore sia di qualche chilometro: quanti danni fanno? E se si combinano con altre molecole per fare ancora più danni? Ti giuro che ho visto coi miei occhi della schiuma nel torrente dietro casa mia, segno che il collettore è rotto o uno scarico non è stato allacciato come dovrebbe, ed era schiuma fresca, profumava di detersivo per lavatrice...
Sono inorridita :-( e finalmente ho capito perchè in quel torrente sguazza solo qualche rospetto in alta stagione...

Rispondi