talco

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
marcella
Messaggi: 259
Iscritto il: gio ott 14, 2004 7:08 pm
Località: salerno

talco

Messaggio da marcella » ven nov 19, 2004 10:31 pm

salve vittorio,salve fabrizio,vi va di dirmi qualcosa a proposito del talco?cos'è?è nocivo?
grazie
marcella

Ospite

Messaggio da Ospite » sab nov 20, 2004 11:53 am

Salute Marcella,

il talco è un minerale, tecnicamente un fillosilicato idrato di magnesio. Polvere bianca untuosa al tatto usato come assorbente in polveri aspersorie (al 90-95%) e nei fondotinta; considerato un pigmento bianco dotato di bassa coprenza e buon potere lubrificante.
Qualcuno paventa qualche suo effetto non proprio salubre, ma niente di formale e forse troppo avventato. Chi sa parli!

Ciao.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab nov 20, 2004 7:08 pm

Cara Marcella,
per il talco le osservazioni fatte finora sono state:
- ottura i pori della pelle e quindi fa male. Io non ci credo molto a questa tesi e quindi lo uso tranquillamente.
- potrebbe veicolare dei metalli pesanti ed anche questo non va bene. Anche a questo soggetto ritengo che i produttori di talco siano sufficientemente attenti a non darci del prodotto radioattivo....se poi il talco viene da cernobyl allora è un'altra cosa.
- infine i talchi "borati" cioè adizzionati di acido borico possono dare dei problemi ai bimbi ed allora è stato richiesto un limite massimo di impiego che viene normalmente rispettato.
Come vedi non ci sono problemi gravi.
Ciao
Fabrizio

Neemmolina
Messaggi: 165
Iscritto il: dom giu 01, 2008 11:02 pm

Re: talco

Messaggio da Neemmolina » gio mar 04, 2010 11:51 am

Ciao, cercando in internet ho trovato diversi articoli in cui il talco viene definito nocivo, eccone uno fra i tanti: http://blog.bar.it/?p=1056 che mi ha fatta preoccupare e mi ha fatto venire la voglia di saperne di più.

Ho riportato su questa discussione del 2004, ora che sono passati diversi anni si sa qualcosa di più?

E' veramente pericoloso il fillosilicato di magnesio o, noi donne sopratutto, possiamo stare tranquille? Sono stati fatti studi?

A base di talco sono anche molti cosmetici make up della lavera e della sante per esempio, essendo certificati BDIH offrono qualche garanzia?

Un fillosilicato di magnesio puro e non contaminato è da definirsi comunque dannoso?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: talco

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mar 04, 2010 7:54 pm

Bah, io continuo a sostenere la mia tesi e cioè che non fa male.

Rispondi