Ho trovato un panno per la cucina, mobili, etc. in polivinile acetato...
sapete di cosa si tratta? E' una sostanza tossica?
Grazie,
jonis.
Polivinile acetato
Moderatore: Erica Congiu
Il polivinilacetato è un polimero,cioè una lunghissima catena atomi di carbonio, con appesi dei gruppi acetato.Un gruppo acetato è praticamente una molecola di acido acetico il cui gruppo acido è però "bloccato" (difficile spiegare senza poter scrivere una formula chimica). I polimeri in generale di per sè non sono tossici perchè sono molecole molto grandi che non riescono a penetrare gli spazi intracellulari o le membrane delle cellule, se però la reazione che ha prodotto il polimero non è stata completa possono essere presenti delle molecole residue di monomero. I monomeri sono le piccole molecole che legandosi assieme in gran numero formano il polimero. I monomeri possono essere tossici o irritanti, ecc. Per esempio il cloruro di vinile monomero ( quello di Marghera per intenderci) è cancerogeno, mentre il polimero che si ottiene, cioè il PVC, non lo è. Possono essere tossici anche ADDITIVI che vengono miscelati ai polimeri per conferire loro determinate caratteristiche (es.gli ftalati che venivano aggiunti al PVC per fare le pellicole per alimenti).
Detto questo, il panno in PVA non dovrebbe dare problemi di tossicità, potrebbe essere che a contatto con acidi si abbia una reazione di idrolisi che libera acido acetico...ma se lo usi come spugna o per spolverare non credo ci siano problemi.
Spero di esserti stata utile e non troppo noiosa! :)
Detto questo, il panno in PVA non dovrebbe dare problemi di tossicità, potrebbe essere che a contatto con acidi si abbia una reazione di idrolisi che libera acido acetico...ma se lo usi come spugna o per spolverare non credo ci siano problemi.
Spero di esserti stata utile e non troppo noiosa! :)
Per darti una risposta sicura dovrei provare! L'acido acetico è debole..non dovrebbe dare problemi, ma nell'ipotesi che dovesse esserci la reazione di idrolisi si libererebbe acido acetico, che è proprio quello che c'è nell'aceto! E che non è tossico, a meno che non se ne beva in quantità...
Riassumendo, io userei tranquillamente il panno con l'aceto.
Ciao!
Riassumendo, io userei tranquillamente il panno con l'aceto.
Ciao!