Cosa usare al posto della lanolina?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
simona72
Messaggi: 8
Iscritto il: lun ago 28, 2006 6:29 pm
Località: Bassa Modenese

Cosa usare al posto della lanolina?

Messaggio da simona72 » mar ago 29, 2006 8:58 pm

Ho trovato su internet l'elenco degli ingredienti base (ma non l'INCI) di una
maschera-impacco per capelli e cuoio capelluto, che non è più in vendita.

Sono:

- Lanolina
- Miele Organico (dallo Zambia)
- Burro di Karitè (dal Ghana)
- Rhassoul (ghassoul)


Ora, avendo fatto una ricerca sul forum per la Lanolina, l'unico ingrediente di cui non avevo uno straccio di informazione, ho chiaramente capito che ne sconsigliate l'uso, per motivi molto validi.

Considerata la zona su cui andrebbe messo l'impacco, a cosa serve la lanolina?
E se volessi fare la versione casalinga, con quale alternativa "sicura" potrei
sostituirla?

grazie per le eventuali risposte!

Simo

simo72
Messaggi: 129
Iscritto il: lun mar 13, 2006 12:58 am
Località: biella

Messaggio da simo72 » mar ago 29, 2006 9:17 pm

Ciao, benvenuta! Un'altra Simo, siamo omonime...e pure l'anno coincide! Allora, io per i capelli mi trovo bene facendo un'impacco di karitè prima dello shampoo, e lo uso alternato a olio di jojoba o olio di lino. Se hai i capelli lunghi ti conviene farlo solo sulle punte, evitando il cuoio cappelluto, altrimenti fatichi a sciacquarlo. Ciao. Simo

miha
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ago 18, 2006 8:56 pm

Messaggio da miha » mar ago 29, 2006 10:11 pm

A un incontro della LLL una consulente ha consigliato la lanolina per i capezzoli doloranti con ragadi e ho visto che è ancora in commercio es. http://www.ipiccolissini ma non era stata ritirata?
Chi ne sa di più?

simona72
Messaggi: 8
Iscritto il: lun ago 28, 2006 6:29 pm
Località: Bassa Modenese

Messaggio da simona72 » mer ago 30, 2006 8:13 pm

Ciao e grazie!

Adesso capisco perchè non riuscivo a trovare uno username libero! :-)

Ho letto diverse volte degli impacchi con burro di Karitè e con olii, e sono intenzionata a provare anche quelli (per ora il karitè lo uso sul viso, e stò già cominciando a vedere i primi cambiamenti!), ma in questo caso mi interessava proprio sapere la funzione della lanolina e come sostituirla nell'impacco... qualcuno ha qualche idea? Fabrizio?

grazie!

Simo

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » gio ago 31, 2006 9:16 am

La lanolina come grasso è una delle cose più emollienti e dermocompatibili che ci siano (come aveva già detto Riky, abbiamo di più in comune con una pecora che con uan mandorla) ma per quanto si depuri, i pesticidi non si riescono ad eliminare del tutto. E in un mezzo così emolliente penetrano molto facilmente.
Esiste una lanolina superpurificata apposta per l'allattamento, ma io non mi fiderei.
Sostituisci tranquillamente con un misto olii-karitè.

goccia
Messaggi: 1002
Iscritto il: gio ott 21, 2004 2:34 pm
Località: Anzio (Rm)

Messaggio da goccia » gio ago 31, 2006 3:03 pm

Accidenti, bisognerebbe proprio dirlo a LLL.
Ciao,

simona72
Messaggi: 8
Iscritto il: lun ago 28, 2006 6:29 pm
Località: Bassa Modenese

Messaggio da simona72 » gio ago 31, 2006 8:13 pm

Lola ha scritto:La lanolina come grasso è una delle cose più emollienti e dermocompatibili che ci siano (come aveva già detto Riky, abbiamo di più in comune con una pecora che con uan mandorla) ma per quanto si depuri, i pesticidi non si riescono ad eliminare del tutto. E in un mezzo così emolliente penetrano molto facilmente.
Esiste una lanolina superpurificata apposta per l'allattamento, ma io non mi fiderei.
Sostituisci tranquillamente con un misto olii-karitè.

Grazie per la spiegazione! Visto che il Karitè è già presente nell'impacco, quando mi verrà voglia di sperimentare, userò un olio...

ciao!

Simo

miha
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ago 18, 2006 8:56 pm

Messaggio da miha » gio ago 31, 2006 10:03 pm

io per i miei capezzoli avevo usato il karite' (perchè avevo solo quello in casa) è andato benissimo.

victorpatrick
Messaggi: 15
Iscritto il: gio giu 29, 2023 3:37 am
Controllo antispam: diciannove

Re: Cosa usare al posto della lanolina?

Messaggio da victorpatrick » gio feb 01, 2024 11:35 am

Per i miei capezzoli, ho utilizzato il karitè perché ne avevo solo uno in casa e ha funzionato bene. spend elon musk money 

Irene Ramos
Messaggi: 4
Iscritto il: dom feb 11, 2024 11:10 am
Controllo antispam: Diciannove

Re: Cosa usare al posto della lanolina?

Messaggio da Irene Ramos » dom feb 11, 2024 11:36 am

Buongiorno:
Sono nuova da queste parti pero mi piacerebbe dare il mio contributo riguardo questo argomento.
In tanto mi presento, sono Irene Ramos, formurlatrice di cosmetica naturale con un master in dermocosmetica con l’università di Barcelona. Sono anche la fondatrice del laboratorio di cosmetica naturale L’Albero Storto e quindi la mia passione e proprio quella degli ingredienti cosmetici.
Riguardo alla lanolina, mi piacerebbe aggiungere che in commercio esiste una sua cugina vegana ovvero, la lanolina vegetale che trovate come ingrediente sul sito di Zenstore. Le propietà sono le stesse della lanolina con il vantaggio che non ha una derivazione animale.
Se in oltre parliamo d’impacchi per capelli/cuoio capelluto, se vogliamo sostituire la lanolina oppure arricchire la formulazione possiamo utilizzare l’olio di coco oppure di Argan. Entrambi hanno una ottima capacità di penetrare nelle cuticole. Dopo di loro, l’olio di oliva.
Spero di essere stata di aiuto.
Un caro saluto

betterwou
Messaggi: 1
Iscritto il: gio feb 15, 2024 3:56 am
Controllo antispam: diciannove

Re:

Messaggio da betterwou » gio feb 15, 2024 4:00 am

miha ha scritto:
gio ago 31, 2006 10:03 pm
io per i miei capezzoli avevo usato il karite' (perchè avevo solo quello in casa) è andato benissimo.
Lo uso anch'io e ho un'esperienza piuttosto positiva. Forse tutti dovrebbero usarlo

Rispondi