INCI maschera micro-peeling

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
maia
Messaggi: 15
Iscritto il: lun ago 28, 2006 11:42 am

INCI maschera micro-peeling

Messaggio da maia » mar ago 29, 2006 9:45 am

Ciao a tutti! E' il mio primo messaggio qui e spero non mi bacchetterete troppo :-)
Sono una neofita dell'eco-bio e vi seguo da un po' nell'ombra, curiosando e leggendo molto.
Ahimè, vengo da un passato assai oscuro fatto di creme e cremine assai discutibili...
Dunque la maschera micro-peeling sulla quale vorrei un parere a livello non solo di ingredienti (c'è infatti la famigerata paraffina), ma anche di funzionalità (può davvero rivelare una pelle piu' luminosa liscia e fresca, dal colorito uniforme?) , ha il seguente INCI:

Fase 1: Aqua, Glycerin, Polyethylene, Microcrystalline Cellulose, Pentylene Glycol, Glycereth-26, Methyl Gluceth-20, Citric Acid, Sodium Citrate, Mucor Miehei, Butylene Glycol, Xanthan Gum, Polysorbate 20, Cellulose Gum, Calcium Chloride, Butylparaben, Ethylparaben, Methylparaben, Propylparaben, Isobutylparaben, Phenoxyethanol, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Parfum - [Fpt 0641]

Fase 2: Aqua, Cyclohexasiloxane, Glycerin, Isocetyl Stearoyl Stearate, Dimethicone, Cetyl Alcohol, Squalane, Oleic/Linoleic/Linolenic Polyglycerides, Paraffinum Liquidum, Butyrospermum Parkii, Glyceryl Stearate, Peg-100 Stearate, Panthenol, Bisabolol, Allantoin, Hydrogenated Palm Glycerides Citrate, Olus, Cera Microcristallina, Paraffin, Cyclopentasiloxane, Sodium Polyacrylate, Tocopherol, Phenoxyethanol, Methylparaben, Propylparaben, Parfum -[Fpt 0695]


Ho l'impressione che prossimamente vi torturerò con richieste di pareri su INCI vari: voglio sapere cosa mi sono messa fino a ieri sulla faccia e sul corpo!
A presto
Maia

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » mar ago 29, 2006 10:39 am

Ciao Maia ben arrivata!
Il kit di cui parli è Kit peeling peel ex radiance della ROC?
Se guardi il biodizionario vedrai che l' inci non è proprio bello, l'effetto liscio del trattamento 2 post peeling è poi dato dai siliconi e quanta paraffina!!!
Della fase 1 mi ha incuriosito il Mucor Miehei...ho scoperto che è microrganismo che serve per coagulare il latte, viene usato come caglio naturale per fare formaggio...cosa ci sta a fare in una crema?non vorrei dire castronerie, mi sembra di ricordare che si estraggono degli enzimi dal Mucor Miehei e forse questi potrebbero avere funzione esfoliante...

Secondo me ti conviene fare un bello scrub con zucchero e limone(o altro prodotto ecobio, ce ne sono tanti), massaggi bene, sciacqui e poi ti dai una cremina idratante.
Ciao Elena :-)

maia
Messaggi: 15
Iscritto il: lun ago 28, 2006 11:42 am

Messaggio da maia » mar ago 29, 2006 2:15 pm

Ciao Elena e grazie del benevenuto!

Hai indovinato, il prodotto è proprio quello ;-)
Allora che fare? Lo butto via o lo regalo a qualcuno che mi sta antipatico?

Mi pare di capire che la fase 2 del kit sia da buttare senza appello, mentre la fase 1 forse ha qualche possibilità di salvarsi dalle grinfie della spazzatura (almeno spero, così da poter attenuare il senso di colpa verso il mio portafogli, sigh!), magari abbinandoci dopo una bella spalmatina di burro di karitè...

Di sicuro proverò il tuo consiglio sullo scrub di zucchero (ma di canna?) e limone.
Ma come crema idratante il burro di karitè da solo può andare bene, o ci vuole qualcosa di diverso?

ciao :-)

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » mer ago 30, 2006 3:47 pm

Ciao Maia, anche buttare tutto è decisamente poco ecologico, quindi fai bene a finire quello che hai acquistato. La fase 1 tanto ci sta pochissimo sul viso, mentre per la fase due se non ti va di utilizzarla sul viso puoi provare ad usarla per i piedi, io almeno ho fatto così per alcune creme non bio che dovevo finire!Oppure puoi sempre regalarla a qualcuno che la userebbe :-)

Lo zucchero che uso io per lo scrub è di canna.
Per il corpo mi piace anche sale marino, olio e oli essenziali tonificanti, un bel massaggio su pelle umida e poi doccia!La pelle è così morbida che non ha bisogno di altre creme dopo.
Ciao e buon scrub!
Elena

maia
Messaggi: 15
Iscritto il: lun ago 28, 2006 11:42 am

Messaggio da maia » gio ago 31, 2006 9:51 am

Elena, ti ringrazio davvero per i tuoi consigli, sei stata gentilissima!
Volo a prepararmi il mio primo bio-scrub :-)
Besos :ciao:
Maia

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » sab set 02, 2006 5:55 pm

Sono andata a bere il caffè - la simpaticissima barista (una ragazza giovane scura di pelle, piccolina, piena di piercing e tattoos) aveva la faccia rossa, gonfia.... si era fatta il un bel peeling kit casalingo.... strafulminava il momento in cui aveva avuto quell'orrenda idea....

Maia, il tuo kit usalo sui piedi, sui gomiti e sulle ginocchia! Così lo finisci e non puoi avere problemi.
Per la faccia puoi seguire i consigli di Elena, oppure, se non sei allergica - fatti dei peeling esfolianti alle farine (p.es farina di mandorle mescolata a yogurt o latte detergente, o bicarbonato (idem), oppure un bel peeling all'alfaidrossiacido acido citrico, passandoti sul viso un bel succo di limone fresco!


ciao ciao ciao

riky

maia
Messaggi: 15
Iscritto il: lun ago 28, 2006 11:42 am

Messaggio da maia » lun set 04, 2006 6:43 pm

Caspiterina! E io ho pure la pelle un tantino delicata... questo kit mi fa sempre più paura :-(
Grazie Riky, farò senz'altro così e lascerò in pace la mia faccia!

Intanto il mio primo bio-scrub è andato benone, merito dei consigli di Elena :-)

Ora proverò con le farine come mi hai suggerito, e magari più in là (quando non ci sarà più il pericolo del sole estivo) succo di limone puro (che dici può eliminare le macchie post-brufolo?).

Muchas gracias e besos
Maia

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » mar set 05, 2006 9:20 am

Ciao Maia, mi fa piacere che lo scrub sia andato bene!
Ricordo di aver letto un'articolo che festeggiava una vecchina di 100 anni dalla pelle ancora liscia, il suo segreto?poco sole e tutte le mattine un bel lavaggio del viso con acqua e un po' di succo di limone...
che ne pensi Riky?erano avanti eh le nonnine?!
:-) Elena

Rispondi