strano ingrediente INCI

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
pingi

strano ingrediente INCI

Messaggio da pingi » mar ago 22, 2006 5:25 pm

che non trovo ovviamente sul biodizionario.

quindi chiedo il vostro aiuto per cercare di capire che tipo di pallino è:

ACRYLATES/VINYL NEODECANOATE CROSSPOLYMER

l'ho trovato nell'INCI di un balsamo detergente per bambini che ho preso al LIDL, in cui tutti gli ingredienti sono quasi tutti con pallino verde.

che mi dite???

Jenny

Messaggio da Jenny » mar ago 22, 2006 5:52 pm

Niente di buono, purtroppo :-(
A vederlo così, nella mia ignoranza, mi sembra resina acrilica con una quota vinilica, un misto tra plexiglas e vinavil :-/ biodegradabile come tutte le materie plastiche quindi poco o per niente. Potrebbe servire ad aumentare la viscosità del prodotto.
Premesso che il mio è un giudizio "a occhio" chiederei: Fabrizio, quanti pallini rossi?

janedoe

Messaggio da janedoe » mer ago 23, 2006 9:51 am

Visto così sembrerebbe un polimero acrilico-vinilico reticolato (con una struttura a rete)..credo sia poco o nulla biodegradabile. Credo anche io abbia la funzione di viscosizzante.
La tossicità dei polimeri in generale è data soprattutto dalla possibilità che siano presenti dei monomeri (i componenti di partenza) non reagiti..cioè non legati chimicamente alla macromolecola, e questi monomeri liberi possono essere tossici, irritanti, ecc.

pingi

Messaggio da pingi » gio ago 24, 2006 7:51 am

avevo sospettato qualcosa di simile, ma volevo una conferma...
peccato perchè il bagnoschiuma sembrava decente!

Rispondi