cosmeceutici miracolosi?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
fiorenza
Messaggi: 30
Iscritto il: ven lug 07, 2006 9:44 pm

cosmeceutici miracolosi?

Messaggio da fiorenza » lun ago 07, 2006 5:57 pm

Volevo sottoporre alla vostra attenzione,gli inci di un paio di prodotti , che fanno parte di una linea cosmeceutica, a quanto pare, "miracolosa":

prodotto per la zona perioculare:

AQUA, TYROSINE, ISOPROPYL PALMITATE, GLYCOLIC ACID, DIMETHYL MEA, BUTYLENE GLYCOL, TRIETHANOLAMINE, CETEARYL ALCOHOL, GLYCERYL STEARATE, PEG-100 STEARATE, CYCLOMETHICONE, TOCOPHERYL ACETATE, DIMETHICONE, UREA, LIPOIC ACID, CAMELIA OLEIFERA, CETEARETH-20, PROPYLENE GLYCOL, DIAZOLIDINYL UREA, ALLANTOIN, BISABOLOL, LECITHIN, ZINC SULFATE, METHYLPARABEN, PYRIDOXINE HCl, PANTETHINE, CITRIC ACID, DISODIUM EDTA, BHT, PROPYLPARABEN, SODIUM CARBOXYMETHYL BETAGLUCAN, SODIUM HYALURONATE

e fluido viso :

AQUA, CYCLOMETHICONE, HYDROGENATED DIDECENE, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, HEXYL LAURATE, POLYGLYCERYL-4 ISOSTEARATE, CETYL PEG/PPG-10/1 DIMETHICONE, TYROSINE, SODIUM CHLORIDE, DIMETHYL MEA, DIMETHICONE, PROPYLENE GLYCOL, ZINC SULFATE, UREA, LIPOIC ACID, HYDROXYETHYLCELLULOSE, DIAZOLIDINYL UREA, RETINOL, POLYSORBATE 20, METHYLPARABEN, PANTETHINE, PYRIDOXINE HCl, PROPYLPARABEN, SODIUM HYALURONATE.

Quello che mi lascia "sconcertata" , e' che questi prodotti hanno un prezzo elevatissimo e seppur nella mia "modestissima" conoscenza, mi sembra di aver riconosciuto, grazie anche al biodizionario ed alla proficua ed assidua lettura del vostro forum, la presenza d'ingredienti non proprio,... come dire... salutari ; e la composizione e' forse , simile a molte altre creme in commercio, che perlomeno sono piu' economiche?.....

M'illuminate per favore?

Quali sono invece gl'ingredienti che si possono trovare in Natura, con la stessa funzionalita'? (Vitamina C,E,B)

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mar ago 08, 2006 7:42 am

Partiamo dal presupposto che nessun cosmetico è miracoloso, ma al limite fa bene il suo lavoro di mantenere in buono stato la pelle.

In questi due che hai postato trovo il DMAE, l'acido lipoico, perfino del glicolico nel contorno occhi, vitamine varie, qualche piantina. Il tutto in un mezzo sintetico, con conservanti che non mi piacciono, ma dal punto di vista funzionale è fatto bene, non è affatto il solito prodotto vuoto pagato a peso d'oro. Curiosità: cosa intendi per prezzo elevatissimo? Siamo a livelli della Creme de la Mer (circa 280 euro) o prezzi da profumeria (dai 40 ai 100 euro)?

Lola

Patty
Messaggi: 50
Iscritto il: gio mag 05, 2005 1:20 pm

Messaggio da Patty » mar ago 08, 2006 2:00 pm

Sono i "cosmeceutici" del dr. Perricone, li puoi trovare qui con i prezzi:
http://www.farmaciasandomenico.it/itali ... oria&idc=4
Non arrivano ai prezzi della Creme de la mer, ma sono comunque cari.

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Messaggio da anto2 » mar ago 08, 2006 2:26 pm

Minch@ che prezzi !

Scusa sai ma a questo punto mi compro le sostanze su http://www.skinactives.com (caro come il fuoco) e me le metto in una crema da supermercato da 4 soldi.

Spendo mooooolto di meno!

DMAE bitartrate 10 gm 4.50
Alpha Lipoic Acid 12.5 gm 8.50
Allantoin 2 gm 2.50
Bisabolol, alpha (natural) 2 ml. 6.50
Beta Glucan 10 gm. 7.50

considera che a seconda della sostanza non si supera il 2% (2g in 100 di crema)

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Messaggio da Jenny » mar ago 08, 2006 2:49 pm

Lola è stata troppo gentile...
Dei buoni attivi affogati nel silicone e nella vaselina, per di più con dei conservanti tremendi. Piuttosto che mettermi in faccia queste cose mi tengo rughe borse e occhiaie! Di sicuro non valgono quel che costano!

etrusca
Messaggi: 247
Iscritto il: mar nov 22, 2005 9:18 pm

Messaggio da etrusca » mar ago 08, 2006 8:39 pm

anto2 ha scritto:Minch@ che prezzi !

Scusa sai ma a questo punto mi compro le sostanze su http://www.skinactives.com (caro come il fuoco) e me le metto in una crema da supermercato da 4 soldi.

Spendo mooooolto di meno!

DMAE bitartrate 10 gm 4.50
Alpha Lipoic Acid 12.5 gm 8.50
Allantoin 2 gm 2.50
Bisabolol, alpha (natural) 2 ml. 6.50
Beta Glucan 10 gm. 7.50

considera che a seconda della sostanza non si supera il 2% (2g in 100 di crema)
il dmae devi superare il 2% perchè è 63 dmae 37 bitartrate. Da Bulk non mi ricordo più costa molto meno e pure dalla polichimica.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mer ago 09, 2006 8:45 am

[quote="Jenny"]Lola è stata troppo gentile...
quote]

Ma certo che sono stata troppo gentile, non sapevo mica i prezzi! Se era una roba da 40 euro poteva anche andare, venduti a quei prezzi miracoli dovrebbero fare, e non è certo questo il caso!!! Ho visto marche cosmeceutiche migliori, diciamo così. Queste sono solo fregature per gli allocchi.

:)

Lola

Avatar utente
fiorenza
Messaggi: 30
Iscritto il: ven lug 07, 2006 9:44 pm

Messaggio da fiorenza » mer ago 09, 2006 2:20 pm

Lola ha scritto:
Jenny ha scritto:Lola è stata troppo gentile...
quote]

Ma certo che sono stata troppo gentile, non sapevo mica i prezzi! Se era una roba da 40 euro poteva anche andare, venduti a quei prezzi miracoli dovrebbero fare, e non è certo questo il caso!!! Ho visto marche cosmeceutiche migliori, diciamo così. Queste sono solo fregature per gli allocchi.

:)

Lola
Ciao Lola, grazie per la risposta, avevo intuito, nel mio piccolo, che "non e' oro tutto quel che luccica", ma volevo avere conferma da qualcuno che ne sapesse piu' di me e lo hai fatto;
probabilmente, oltre a me , hai fatto risparmiare questa spesa incongruente, anche ad altre persone che , non sono alla ricerca di prodotti "miracolosi", ma che almeno, dato il prezzo , "non indifferente", possano garantire cio' che promettono, almeno in parte: un miglioramento, o un buon mantenimento, nel tempo, della pelle.

Guarda caso c'e' un altro libro in uscita nelle librerie, scritto da chi ha creato una linea di prodotti , con ingredienti fantastici , esaltati per le loro proprieta' (ringiovanimento e miglioramento della qualita' della pelle, in pochi giorni), giustappunto nell'ultimo libro, non ti nascondo, che infatti la mia "curiosita' " , in proposito, e' nata proprio in seguito questa lettura; ma la mia natura diffidente, mi ha fatto, fortunatamente desistere dal cedere alle tentazioni di "inutili acquisti".

Scusa se approfitto , ma vorrei chiederti se in natura e' possibile trovare dei sostitutivi con delle peculiarita' simili al DMAE; so che per la Vitamina E- c'e' il Karite' che e' un ottimo aiuto, ma quali sono gli ingredienti in natura, con Vitamina A e C?

Attendo, con molta curiosita' e voglia di ampliare le vedute, la tua risposta.

Avatar utente
fiorenza
Messaggi: 30
Iscritto il: ven lug 07, 2006 9:44 pm

Messaggio da fiorenza » mer ago 09, 2006 2:21 pm

Jenny ha scritto:Lola è stata troppo gentile...
Dei buoni attivi affogati nel silicone e nella vaselina, per di più con dei conservanti tremendi. Piuttosto che mettermi in faccia queste cose mi tengo rughe borse e occhiaie! Di sicuro non valgono quel che costano!
concordo

Esk
Messaggi: 344
Iscritto il: lun gen 31, 2005 1:49 pm
Località: Milano e hinterland

Messaggio da Esk » mer ago 09, 2006 3:03 pm

che libro è quello di cui parli?
La vit. E è vit. E, e si compera sfusa anche in farmacia. Il burro di karitè non c'entra nulla, a meno che non ne sia addizionato.

Avatar utente
fiorenza
Messaggi: 30
Iscritto il: ven lug 07, 2006 9:44 pm

Messaggio da fiorenza » gio ago 10, 2006 2:29 pm

Esk ha scritto:che libro è quello di cui parli?
La vit. E è vit. E, e si compera sfusa anche in farmacia. Il burro di karitè non c'entra nulla, a meno che non ne sia addizionato.
Ciao Esk il libro e':
"Una pelle senza eta'"
di Nicholas Perricone
edizione:Sperling e Kupfer


Forse non mi sono espressa chiaramente :(- , non intendevo chiedere dove acquistare la vitamina E-A- C, lo so che si trovano sfuse in farmacia ed anche on line, ma in questo modo sono utilizzabili solo per chi fa gli spignattamenti? Correggimi se sbaglio, perche' in questo caso, mi servirebbe a poco, visto che , purtroppo, non saprei da che parte rifarmi per cimentarmi nelle ragguardevoli creazioni di queste composizioni "genuine"; chissa' che in seguito non mi ci dedichi anch'io, ma ne devo fare di strada prima di armeggiare con gli alambicchi;

piu' che altro, intendevo chiedere se in natura, si trovano veri e propri ingredienti come il Burro di Karite (cito questo perche' mi sembra fra quelli piu' comunemente conosciuti), che ha delle proprieta' intrinseche come , appunto, la Vitamina E ,gli insaponificabili ecc., con tutti i benefici che ne conseguono dall'applicazione; la mia domanda era mirata, per ampliare gli orizzonti; per es. la fonte di Vitamina A quale potrebbe essere? e la C?

ubi
Messaggi: 120
Iscritto il: ven set 02, 2005 4:03 pm

i cosmeceutici

Messaggio da ubi » gio ago 10, 2006 3:09 pm

lola hai ragione !ci sono cosmeceutici italiani piu' convenienti!

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » dom ago 20, 2006 9:57 pm

Aaaaah!!! L'aspettavo al varco, il dott. Perricone! Ero giusto curiosa di conoscere gli inci...Come al solito, mi sbellico dalle risate non tanto per il prodotto di per sè (ok, c'è di peggio...tipo La Mer, appunto), ma ripensando a posteriori alle cose che di questi cosmetici si scrivono sui giornali femminili. :-))

Rispondi