Consiglio per acquisto shampoo
Moderatore: Erica Congiu
-
Crocchilla
- Controllo antispam: cinque
Consiglio per acquisto shampoo
Ciao! mi servirebbe un consiglio per l'acquisto di uno shampoo bio..
Che marca devo sceliere?? lo trovo nel negozio naturasi? oppure li posso trovare nei comuni negozi? abito in provincia di trento..
Grazie a tutti
Che marca devo sceliere?? lo trovo nel negozio naturasi? oppure li posso trovare nei comuni negozi? abito in provincia di trento..
Grazie a tutti
-
vittorio urbani
Salute,
ma hai il biodizionario, ti stampi tutte le quasi 6000 sostanze in 'comodo libello', una comoda canadese* da piantare in negozio e ti spulci tutti gli inci dei vari shampoo sedicenti bio-eco!:-)
Seriamente basterà controllare gli inci con il biodizionario.
Buona serata.
* se ti vendessero una canadese alta 170 cm e di crine biondo passala pure a me, te la cambio con una tenda.:-)
ma hai il biodizionario, ti stampi tutte le quasi 6000 sostanze in 'comodo libello', una comoda canadese* da piantare in negozio e ti spulci tutti gli inci dei vari shampoo sedicenti bio-eco!:-)
Seriamente basterà controllare gli inci con il biodizionario.
Buona serata.
* se ti vendessero una canadese alta 170 cm e di crine biondo passala pure a me, te la cambio con una tenda.:-)
-
Crocchilla
Grazie per la risposta.. per la canadese provvederò ad informarti.. mh speravo in qualche consiglio del tipo.. mi sono trovato bene con quella o quest'altra marca.. la vedo dura acquistare e poi controllare l'inci.. oppure mi porto la sedia e mi parcheggio al supermercato..vittorio urbani ha scritto:Seriamente basterà controllare gli inci con il biodizionario.
cmq faccio un salto da naturasi.. (è l'unico che avrà qualcosa di eco-bio, credo) e poi vedrò.
Grazie grazie..
ciao crocchilla se fai una ricerca trovi tanta roba...ma vedo che sei pigra come me e percio' ti do qualche rapida dritta per andare quasi sul sicuro:Crocchilla ha scritto:Grazie per la risposta.. per la canadese provvederò ad informarti.. mh speravo in qualche consiglio del tipo.. mi sono trovato bene con quella o quest'altra marca.. la vedo dura acquistare e poi controllare l'inci.. oppure mi porto la sedia e mi parcheggio al supermercato..vittorio urbani ha scritto:Seriamente basterà controllare gli inci con il biodizionario.
cmq faccio un salto da naturasi.. (è l'unico che avrà qualcosa di eco-bio, credo) e poi vedrò.
Grazie grazie..
- lavera, logona, dr. hauschka, officina naturae, tea natura, la nuova linea homocrin di specchiasol (quasi completamente verdi), erbolario ha fatto una linea aiab ma non so se ci sono anche shampi, poi se compri online ci sono pure gli shampi wellments (a me piacciono molto, li trovi su alegria),farfalla, etc... insomma non hai che da scegliere.
è inutile darti un consiglio: ognuno ha una testa diversa dall'altra, io stesas con certi shampi a volte mi trovo male, usandoli in altri periodi meglio.chissà!!
ciao!
-
Crocchilla
Grazie per la risp.. un po sono pigra io e un po non funziona il "cerca".. cmq sono andata da naturasi... non è molto fornito.. e poi c'erano delle marche che non avevo sentito nominare nel sito quindi ho preso il lavera basis sensitive.. vediamo come funziona.. ma credo dovrò stamparmi il biodizionario.. ah proposito non c'è un file in pdf del diz?Jamie04 ha scritto: ciao crocchilla se fai una ricerca trovi tanta roba...ma vedo che sei pigra come me e percio' ti do qualche rapida dritta per andare quasi sul sicuro:
- lavera, logona, dr. hauschka, officina naturae, tea natura, la nuova linea homocrin di specchiasol (quasi completamente verdi), erbolario ha fatto una linea aiab ma non so se ci sono anche shampi, poi se compri online ci sono pure gli shampi wellments (a me piacciono molto, li trovi su alegria),farfalla, etc... insomma non hai che da scegliere.
è inutile darti un consiglio: ognuno ha una testa diversa dall'altra, io stesas con certi shampi a volte mi trovo male, usandoli in altri periodi meglio.chissà!!
ciao!
ho un'altra curiosità.. più o meno quanto spendete per i vs shampoo?? se li comprassi in internet si risparmia? dato che la lavera è tedesca quando vado in germania confronto i prezzi forse la è piu economica.
Grazie!!
-
naturabella
Aiuto cosmetici
Salve, sono nuova
)
Ancora non ho letto tutto quello che è stato scritto, è arduo! Quindi forse chiederò qualcosa già detta, perdonatemi.
Qualcuno mi sa consigliare come fare ad acquistare trucchi e cosmetici vari?
Il fatto è che non riesco più a capirci nulla perchè cerco un prodotto certificato non testato su animali, che non contenga lanolina, cera d'api, miele e midollo e neanche latte, con molta difficoltà ho trovato qualcosina ma poi ho letto l'INCI è l'ho confrontato con il biodizionario ed erano pallini rossi a non finire.
nsomma come faccio ad avere un prodotto non testato, vegan e totalmente naturale? Esiste?
Ancora non ho letto tutto quello che è stato scritto, è arduo! Quindi forse chiederò qualcosa già detta, perdonatemi.
Qualcuno mi sa consigliare come fare ad acquistare trucchi e cosmetici vari?
Il fatto è che non riesco più a capirci nulla perchè cerco un prodotto certificato non testato su animali, che non contenga lanolina, cera d'api, miele e midollo e neanche latte, con molta difficoltà ho trovato qualcosina ma poi ho letto l'INCI è l'ho confrontato con il biodizionario ed erano pallini rossi a non finire.
nsomma come faccio ad avere un prodotto non testato, vegan e totalmente naturale? Esiste?
Ciao naturabella,
anche io frequento questo forum da poco e spero che ci sarà qualcuno più esperto di noi che sappia indirizzarci anche per quanto riguarda i cosmetici
Purtroppo in questo settore l'ecobio non offre molta scelta perchè sono poche le marche che fanno anche makeup. Io sarei orientata verso il cosidetto trucco minerale (c'è un post più sotto in cui se ne parla), il risultato estetico è davvero ottimo, il problema, come dicevo là, è che non ho capito fino a che punto le polveri minerali siano innocue sulla pelle, soprattutto la mica.
anche io frequento questo forum da poco e spero che ci sarà qualcuno più esperto di noi che sappia indirizzarci anche per quanto riguarda i cosmetici
Purtroppo in questo settore l'ecobio non offre molta scelta perchè sono poche le marche che fanno anche makeup. Io sarei orientata verso il cosidetto trucco minerale (c'è un post più sotto in cui se ne parla), il risultato estetico è davvero ottimo, il problema, come dicevo là, è che non ho capito fino a che punto le polveri minerali siano innocue sulla pelle, soprattutto la mica.
-
naturabella
Vero, però credo sia un problema un po' più complesso... a quanto ho capito, una sostanza è segnata come verde se non inquina e in linea di massima non è tossica o in qualche modo nociva per la salute; però può essere controindicata per alcuni usi. Ti faccio un esempio: l'olio di mandorle ovviamente è verdissimo, ma in genere si sconsiglia di applicarlo puro sul viso perchè può essere comedogeno. Il dubbio sulla mica mi è sorto quando mi sono resa conto che alcune case produttrici di makeup minerale ci tengono a specificare che i loro prodotti non la contengono, come se fosse un punto di merito.naturabella ha scritto:Ciao, ho guardato nel biodizionario e la mica è segnata con due pallini verdi. quindi credo vada bene.
-
naturabella
capisco, ma allora come si può fare a sapere qualcosa di più sicuro? Ho visto il sito dei cosmetici minerali ma come si fa a sapere se sono buoni? tra l'altro è tutto in inglese, e come fare a sapere se sono testati su animali? Se continua così non comprerò proprio nulla, mi sono un po' stancata, non riesco a trovare nulla di completamente naturale, è davvero stressante. Son finita a lavare i capelli con la farina di ceci però non è per nulla comodo. sigh!
Per quanto riguarda lo shampoo la scelta è abbastanza vasta, se anche non dovessi trovare niente in erboristeria (nella mia per esempio non hanno quasi niente di ecobio...) puoi sempre fare un ordine da internet, basta ordinare un po' di cose insieme e farsi la scorta per ammortizzare i costi di spedizione.
Per il trucco minerale invece, non è una questione irrisolvibile, non dubito che ne verremo a capo! Mi pare che nell'altro post Riky assolvesse i cosmetici minerali, eccezion fatta per quelli contenenti siliconi ma senza far cenno alla mica, quindi forse la mica non è un problema. Quanto ai test sugli animali: a quale sito ti riferisci? Ci sono moltissime marche di makeup minerale. Ecco, se queste marche siano testate su animali o meno me lo sto chiedendo anche io, prima semplicemente davo per scontato di no... Ho scritto una mail al sito da cui acquisto di solito, fyrinnae.com, e mi hanno risposto che non testano, ma ci si può fidare?
Per il trucco minerale invece, non è una questione irrisolvibile, non dubito che ne verremo a capo! Mi pare che nell'altro post Riky assolvesse i cosmetici minerali, eccezion fatta per quelli contenenti siliconi ma senza far cenno alla mica, quindi forse la mica non è un problema. Quanto ai test sugli animali: a quale sito ti riferisci? Ci sono moltissime marche di makeup minerale. Ecco, se queste marche siano testate su animali o meno me lo sto chiedendo anche io, prima semplicemente davo per scontato di no... Ho scritto una mail al sito da cui acquisto di solito, fyrinnae.com, e mi hanno risposto che non testano, ma ci si può fidare?
-
naturabella
Io non mi fido delle aziende stesse che mi dicono che non testano. Figurati, ho scritto alla IAMS e mi hanno detto favole. Ho scritto all'Avon e mi hanno raccontato frottole. Non mi fido. Sinceramente non mi fido neanche dell'erbolario, in una confezione ho letto che non garantisce sugli ingredienti se siano testati su commissione di altri. Non so come fare. In linea generale sto seguendo la lista segnata su http://www.consumoconsapevole.org, c'è una lista delle aziende che testano e quelle no. Però qui dove sto io non le trattano e quelle poche cose che ho trovato contenevano miele e lanolina. I prodotti che non le contenevano, come ad esempio prodotti della derbe avevano però molti pallini rossi sul biodizionario. Cosmetici (trucchi) non ne trovo. Hai detto che ci sono tanti shampoo che vanno bene chimicamente ma sono anche vegan e non testati? Se sì mi puoi dire dove trovarli? Il sito che ho visto su trucchi minerali è quello che c'è sulla sezione 2cosmetici minerali" è il primo che viene citato, ma come faccio a sapere se sono testati? Forse ho agito troppo frettolosamente, una settimana fa ho preso tutte le mie cose, creme, trucchi, saponi ecc. e ho regalato tutto, erano tutte cose l'oreal e bottega verde (... no comment) adesso non ho nulla e sto vagando in un labirinto senza fine. Mi rendo conto che non sono problemi gravi però vorrei lavarmi, ho la pelle secca e sono abituata al trucco. sob! 
Hai perfettamente ragione, comunque quando una marca specifica che "il prodotto finito non è testato sugli animali" significa quasi sempre che acquista gli ingredienti base per fabbricarli da aziende che testano. Altrimenti ci tengono a specificare che nemmeno gli ingredienti sono testati.
A quanto ne so (correggetemi se sbaglio) nessuna marca ecobio testa sugli animali o usa ingredienti testati, tranne Weleda che produce anche farmaci, e quelli li testa (ma non testa i cosmetici o gli ingredienti ad essi destinati). Quindi, orientandoti su cosmetici di marche ecobio dovresti andare sul sicuro. Il problema è che il makeup di queste marche in linea di massima dà dei risultati che lasciano un po' a desiderare... sto facendo un discorso generico e parlo per sentito dire, però, perchè non li ho mai provati. Per il makeup minerale, ci sono aziende tipo quella che dicevo prima che sono talmente piccole, quasi "a gestione familiare"
che dubito che anche volendo avrebbero i mezzi per testare sugli animali. Per quelle più famose tipo Bare Escentuals non ci metto la mano sul fuoco, con questa e altre simili mi sento un po' più sicura ma anch'io vorrei avere qualche garanzia in più prima di fare altri acquisti, altrimenti preferisco orientarmi su marche magari non ecobio ma sicuramente non testate finchè non so qualcosa di più sicuro.
Per detergenti e cremine varie, io personalmente avrei finito quello che già avevo e intanto avrei cercato qualcosa nelle erboristerie o in internet, il problema secondo me, quando fai una scelta di questo tipo, non è tanto non usare più prodotti non testati, quanto non comprarli più, ovvero: quelli che hai già, se anche li finisci non ci vedo niente di male. Non è una critica, ovviamente, solo la mia opinione personale
Prova a guardare su http://www.ipiccolissimi.com o su http://www.saicosatispalmi.com , magari decidi di fare un ordine da lì o quantomento vedi quali prodotti fanno al caso tuo per poi cercarli nelle erboristerie. Senza tralasciare il sito di fitocose, ovviamente tiene solo prodotti di questa marca ma è davvero ottima, secondo me.
A quanto ne so (correggetemi se sbaglio) nessuna marca ecobio testa sugli animali o usa ingredienti testati, tranne Weleda che produce anche farmaci, e quelli li testa (ma non testa i cosmetici o gli ingredienti ad essi destinati). Quindi, orientandoti su cosmetici di marche ecobio dovresti andare sul sicuro. Il problema è che il makeup di queste marche in linea di massima dà dei risultati che lasciano un po' a desiderare... sto facendo un discorso generico e parlo per sentito dire, però, perchè non li ho mai provati. Per il makeup minerale, ci sono aziende tipo quella che dicevo prima che sono talmente piccole, quasi "a gestione familiare"
Per detergenti e cremine varie, io personalmente avrei finito quello che già avevo e intanto avrei cercato qualcosa nelle erboristerie o in internet, il problema secondo me, quando fai una scelta di questo tipo, non è tanto non usare più prodotti non testati, quanto non comprarli più, ovvero: quelli che hai già, se anche li finisci non ci vedo niente di male. Non è una critica, ovviamente, solo la mia opinione personale
Prova a guardare su http://www.ipiccolissimi.com o su http://www.saicosatispalmi.com , magari decidi di fare un ordine da lì o quantomento vedi quali prodotti fanno al caso tuo per poi cercarli nelle erboristerie. Senza tralasciare il sito di fitocose, ovviamente tiene solo prodotti di questa marca ma è davvero ottima, secondo me.
Ultima modifica di Ailís il sab ago 12, 2006 6:29 pm, modificato 1 volta in totale.
-
naturabella
ti ringrazio, andrò a vedere le marche che mi hai consigliato. Si forse sono stata drastica ma non pensavo di avere tutte queste difficoltà Sicuramente se non dovessi trovare nulla mi orienterò su qualcosa che non è perfettamente naturale, preferisco fare male a me che agli animali. Se trovi qualcosa di make up fammelo sapere, ok?