LABORATORIO DETERSIVI BIO_LOGICI : DAL DIRE AL FARE

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

LABORATORIO DETERSIVI BIO_LOGICI : DAL DIRE AL FARE

Messaggio da Elle » lun lug 31, 2006 3:38 pm

*

segnalo questo laboratorio che abbiamo appena portato a compimento, non è certamente una risposta esaustiva e non ha precetti scritti nella pietra, ma ne andiamo fieri e pensiamo sia un buon inizio

quà sotto l'articolo di presentazione lavoro, linkato al sito di marco boschini,
in fondo il link per visionare tutto il laboratorio

commenti e consigli sono graditi
grazie dell' attenzione, elena


*

dal blog di Marco Boschini http://www.marcoboschini.it/?p=245#comments

*

DETERSIVI BIOLOGICI : DAL DIRE AL FARE

( a cura del gruppo Mondo Nuovo )

Molte persone non sanno ancora che esistono detersivi bio_logici.
Molte altre sanno che esistono, vorrebbero usarli, ma non lo fanno perchè costano troppo.
Ma troppo quanto?
Da questo interrogativo, con un gruppo di web amici, abbiamo iniziato una ricerca.
L’obbiettivo era capire se effettivamente e praticamente è possibile affrontare questo cambiamento, in termini di resa, ma soprattutto di spesa.
Abbiamo quindi aperto un web laboratorio dal titolo ” DETERSIVI BIOLOGICI : DAL DIRE AL FARE ”

Quello che ci interessava, una volta per tutte, era capire come realizzare il ponte tra ” dire & fare“. Abbiamo esplorato l’ universo dei detersivi, chimici innanzi tutto. Avevamo bisogno di capire per cambiare.

Il percorso che abbiamo fatto si è snodato nella selva dei nostri modelli di pensiero, passando per la rivoluzione chimica_industriale e la rivoluzione della donna, analizzando il sistema di manipolazione pubblicitaria che in campo di detersione e creme è pari a una macchina da guerra. I morti siamo noi. E la Terra. Il Mondo Siamo Noi.

Abbiamo ricordato le prime pubblicità sedimentate nell’ inconscio, andando poi a vedere come a distanza di anni siamo diventati ciò che la pubblicità ci imponeva quando guardavamo il carosello.
Liberatici quindi dalle seduzioni pubblicitarie chimiche, a suon di consapevolezze sulla velenosità dei prodotti chimici e dei loro effetti nefasti, ci siamo finalmente rivolti al vasto universo delle offerte bio_detergenti.

A quel punto riuscivamo a capire ancora meno di quello che capivamo del chimico. Non potevamo crederci, eravamo disperati! Con calma e pazienza, tra un biopozionecasalinga e una eco_truffa, un miliardo di fogli di chimica e nozioni, offerte e profferte, notti insonni e mattinate di pentimenti, ci siamo districati dal marasma, arrivando ad elaborare una Scelta Possibile.

Abbiamo capito che non vogliamo e non possiamo essere degli integralisti della bio_detersione. Abbiamo capito che chiunque può agire per livelli, da un minimo di impegno ad un massimo, scegliendo di volta in volta quello che ritiene adeguato a se stesso e al momento. Abbiamo capito, soprattutto, che possiamo e dobbiamo usare la testa.

Ad oggi abbiamo elaborato un documento ove è possibile visionare questo lavoro, che offre:
1) un viaggio immaginifico alla scoperta dei modelli di pensiero che comandano il nostro modo di consumare detersivi: siamo figli di “coccolino” e non ce ne siamo ancora accorti.
2) informazioni relativamente veloci e spicce sull’ universo chimico e bio, detersivi e creme, accenni su come e dove scegliere
3) elaborazioni di modi e sistemi per mettere in pratica la biodetersione, a livelli diversi:

imparare ad usare in maniera adeguata e intelligente gli abituali detersivi chimici: se ne genera un puro ed immediato risparmio di soldi , ambiente e salute
imparare a sostituire alcuni detersivi chimici con facilissimi detergenti fai da te
imparare a scegliere tra i biodetersivi
imparare a riconoscere le eco truffe. Almeno sapere che esistono.

4) tabella conclusiva finale di quello che noi, a distanza di 7 mesi dall’ inizio dei lavori, facciamo effettivamente in casa: facili cambiamenti, facili sacrifici, facili ricette per un impatto ambientale incredibilmente bio_ vantaggioso.

Abbiamo cercato, per noi stessi, una scelta possibile. Cambiare si può. Ora presentiamo il lavoro al pubblico. Consci dei suoi limiti e delle lacune, delle sue possibilità future e sviluppi. Ma anche e più, consci della bellezza e utilità del lavoro che abbiamo elaborato insieme.
E’ solo un primo passo, ma di quelli che spostano le montagne. Noi abbiamo voluto farlo e con lo stesso entusiasmo lo proponiamo ad altri.

Come dei veri esploratori abbiamo usato passione e inventiva, fantasia. Abbiamo osato e ricercato, e quello che non abbiamo trovato lo abbiamo inventato di sana pianta. Abbiamo anche avuto il coraggio di ridere e divertirci come dei matti, così proveremo a fare ridere anche voi. Vi invitiamo a tuffarvi in questo thriller della detersione. Credete… dopo questo viaggio, non potrete più essere quelli di prima…

http://www.enciclopediauniversale.it/ar ... 63&start=0



*

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » lun lug 31, 2006 5:38 pm

Cara Elle,
confesso che non sono riuscito a leggermi tutto il vostro lavoro. Magari me lo stampo e me lo leggo in vacanza.
In tutti i casi si tratta di un percorso straordinario e che mi riempie di gioia dato che avete avuto la buona idea di mettere il link in questo meraviglioso forum.
grazie per l'attenzione e buon lavoro. se poi decidete di continuare il viaggio fatecelo sapere.
Ciao
Fabrizio

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » lun lug 31, 2006 6:08 pm

grazie fabrizio,

io allora ti confesso una cosa che mi bolle in padella e mi teneva sulle spine, sigh....

nel laboratorio di sostegno abbiamo passato un periodo tremendo a ricercare notizie sulle palline magnetiche,
là dentro io ho delirato, e mi sono pure permessa di mettere in dubbio la tua parola, che non si poteva mai sapere,,, sigh,,,

indi essendo che deliravamo ed eravamo molto stanchi..... c'è qualche riferimento vagamente irato nei confronti di tutto quanto il mondo e pure dei chimici che non ci danno schede tecniche ( vedi dott.zago)

:-(


ho pure cercato di andare a cancellare prima di mandarti questo avviso di laboratorio, che non volvevo fare la figuraccia, ma visto che ero entrata come ospite i miei deliri sono là e non li posso cancellare!

so che non saresti andato nel laboratorio di ricerca a leggere, ma le cose losche hanno le gambe corte e prima o poi ....


detto questo, mi sono poi pentita amaramente di avere anche solo dubitato della tua parola ( veramente no :-) un buon esperimentatore deve mettere in dubbio )
mi sono solo pentita di non potere cancellare prima che ti arrivasse sotto gli occhi ...


fatto questo mea culpa, sperando che tu mi perdoni per ogni parola scellerata che ho scritto in momento di stress ( è tutta colpa dei magneti ! )
ti ringrazio tanto se mi perdonerai e pure ti ringrazio per i complimenti,

mettere i vostri siti come riferimento è stato necessario, e un grande aiuto, quando leggerai la mia lezione di chimica capirai ...


abbiamo davvero lavorato, tanto e sodo.
Speriamo in tanti possano apprezzare e tutti insieme si possa imparare ad usare con consapevolezza,

di nuovo ciao

attendo il patibolo prima di saltellare di gioia :-(


*

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » dom ago 06, 2006 2:19 pm

rieccomi adaggiornare,

la campagna pubblicitaria del laboratorio è andata bene, diversi siti ci hanno linkato e publicato. Per ancora una settimana ( poi vado in ferie!) lavoreremo nel web per fare il possibile a che la ricerca venga conosciuta.
Nel frattempo facciamo il possibile per stampare ognuno nella sua città il manualetto pratico conclusivo, e darlo in giro a quanta più gente ci riesce.

Come dicevo, non ritengo abbia un valore o una verità assoluta, ha però il grande vantaggio di essere fatta da cittadini come tanti, che lanciano un primo sguardo alla detersione bio, e trovano il modo di fare qualche passo.
Quello che abbiamo trovato per noi può andare bene per tantissimi altri come noi, e l' impatto ambientale può essere singificativo se in tanti si impegnano a fare anche poco. Piuttosto che nulla.
Credo non abbia senso stare seduti ad aspettare che aumenti il numero di gente che, come voi, fa tutto con integrità e coerenza.
O delegare solo ai più bravi tutto il lavoro.
Io stessa per il momento non ce la faccio ad agire su tutti i fronti bio, imparo e comincio a muovere qualche passo.


Mi hai chiesto Fabrizio di farti sapere se intendevamo andare avanti.
Proprio perchè sei stato così gentile e entusiasta non mi andava di accogliere il tuo entusiasmo facendo finta di non avere la coda di paglia.
Non sono una doppiogiochista e non reggo le finzioni. Purtroppo nel week end diabolico di ricerche sui magneti maledetti ho sclerato in così tante direzioni che mi sono arrabbiata con tutti i tecnici del mondo, compreso te.
Me ne dispiaccio, abbiamo poi capito che quel dicevi era giusto e non meritavi di essere messo in dubbio.


*


riscrivo ora per lasciare un appunto:
ora si va in ferie e eventuali proseguimenti saranno da settembre in avanti
non abbiamo idea per ilmomento di cosa, ci stiamo riposando dalla fatica erculea che ancora si spende in stampe e diffusioni di manualetti e ricerche in internet per farci pubblicare.


Ma, se qualcuno dentro quà ha piacere a collaborare, a mettere a disposizione capacità e conoscenze che certamente io non ho, imiei compagni nemmeno, potremmo insieme pensare come allargare e sviluppare altre strade e altro lavoro

se interessati , io verrò ogni tanto a vedere in questo topic se si è fatto sentire qualcuno, nel caso insieme si può fare fruttare ancora qualcosa.


Credo che l' utilità del lavoro che stiamo portando avanti noi, è che si rivolge alla fascia " all'oscuro di tutto",
quella gente che in un sito specializzato come promiseland arriverà , forse, tra 100 anni, quando forse sarà troppo tardi perchè tutti si contribuisca a risanare la terra.
Come impariamo noi ad accedere a queste conoscenze, così possiamo tracciare una strada per invitare anche loro a capire con facilità. E così via, loro con altri..

Naturalmente prego chiunque sia interessato di fare girare questo materiale.
A noi non interessa che venga citata la fonte, ne tantomeno ci dispiace se viene scopiazzato tagliato plagiato trasformato proseguito o che altro, anzi. è lì apposta per essere USATO E TRASFORMATO




Con questa saluto e ringrazio, anche per tutte le informazioni e i riferimenti che abbiamo trovato dentro questo sito, grazie di avere creato un bagaglio prezioso a disposizione di tutti

buone vacanze, elena


*

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » gio ago 24, 2006 1:49 pm

ciao, siamo ripartiti,

ci interroghiamo su sapone di marsiglia e in scaglie e lisciva, e altri particolari di cui si parla mille volte ma di cui non abbiamo trovato una risposta semplice e veloce, e consigli di uso: va bene per questo e per quell'altro in questo esatto modo.


il nostro obiettivo è di portare avanti la sperimentazione e corregere la lista di consigli e nozioni che abbiamo elaborato, che era solo un primo passo,
aggiungere quello che manca, esperimentare di nuovo


comunque alla fine arrivare sempre a scrivere nero su bianco le cose più semplici ed efficaci, messe tutte insieme per una volta, invece che sparpagliate in mille posti diversi


sono di corsisssima e mi spiego malissimo,
vi ricontatto perchè abbiamo certamente bisogno di qualunque aiuto chiunque possa darci


sia dentro questo topic se qualcuno vorrà
o al

http://www.enciclopediauniversale.it/ar ... 3129#23129



grazie di nuovo e buon fine estate, ele




27 ottobre 2006

Ciao a tutti, come promesso torno a lasciarvi il link ove scaricare il manuale sui detersivi biologici che il gruppo Mondo Nuovo ha elaborato in questi mesi

copio incollo il testo che abbiamo mandato per mail.
Se qualcuno di voi volesse ricevere questa mail così da girarla a sua volta, vi saremmo grati, contattateci a :

mondo nuovo
Indirizzo/i di posta elettronica:
quinta.cosa.sacra CHIOCCIOLA gmail.com

Grazie dell' attenzione

Elena





Elle ha scritto:

Amici carissimi, nuovamente vi raggiungiamo con una mail e dei documenti sui detersivi biologici.

E' questo il punto di arrivo di un lavoro di dieci mesi, di cui siamo Orgogliosi e Fieri.
Riteniamo che non esista in Italia un altro lavoro simile o comunque non abbiamo trovato nelle nostre ricerche nulla del genere.

Abbiamo messo a punto un Manuale Bellissimo di 30 pagine, sull' uso consapevole e innovativo di qualunque tipo di detersivo, compresi quelli che tutti noi abbiamo in casa in questo momento.
Abbiamo riassunto i consigli pratici in una scheda di 6 pagine che vi alleghiamo a questa mail.
Abbiamo costruito un sito dove abbiamo messo questa e il manuale integrale da scaricare gratuitamente, oltre ad altri testi che spiegano il nostro percorso.

Vi preghiamo di accedere a questo Tesoro di notizie, e se vi piace, vi preghiamo di aiutare a divulgarne la conoscenza.
Alleghiamo a questa mail anche dei volantini che vi preghiamo di distribuire se potete, o semplicemente usare per comunicare l' indirizzo del sito ai vostri amici

In calce a questa mail trovate l'articolo di presentazione.

Grazie di condividere con noi la Bio_Allegria!

Mondo Nuovo









Il risultato della nostra ricerca è consultabile nel sito

www.tellab.it/detersivibioallegri



Attenzione! al momento il sito è visibile perfettamente con InternetExplorer,

mentre con altri browser tipo Firefox ci sono dei problemi di visualizzazione.

Ci stiamo lavorando, speriamo di risolvere il problema nel più breve tempo possibile.




Immagine



Un manuale sui detersivi. Perché?



L'umanità si divide in due parti: quelli che non usano i detersivi perché non li conoscono,

non li possono comprare o semplicemente non ne hanno bisogno,

e quelli che ne usano anche troppi, senza curarsi del loro impatto ambientale.

Questi secondi mettono in pericolo l'ecosistema globale anche per i primi, ma soprattutto per la vita futura.


Certamente l'inquinamento domestico della singola famiglia non è fra i principali responsabili degli squilibri naturali,

ma lo diventa se moltiplicato per un numero esorbitante di famiglie.

Di sicuro, però, è il primo fattore responsabile delle alterazioni del nostro sistema immunitario,

dalle sensibilizzazioni alle allergie e intolleranze, per finire con patologie più gravi, come asma e neoplasie.


Molte persone non sanno che tanti loro disturbi sono dovuti ai detersivi che hanno in casa.

Molte persone non sanno che esistono detersivi biologici. Altre lo sanno e vorrebbero usarli, ma sono spaventate dai prezzi troppo alti.
Ma è veramente privilegio di un'élite usare i detersivi biologici?

Oppure si può ripensare un diverso modo di detergere, con un occhio all'economia e uno all'ambiente?


E' per ciò che abbiamo iniziato questa ricerca.

Abbiamo esplorato l'universo dei detersivi chimici,

abbiamo studiato i loro effetti e come sostituirli in modo efficace, economico e soprattutto rispettoso dell'ecosistema umano e globale.

Abbiamo riscoperto e vagliato modi desueti o inconsueti di detergere; ne abbiamo inventato qualcuno.
Non siamo integralisti della biodetersione.

Abbiamo capito che si può agire per livelli, scegliendo di volta in volta quello che si ritiene adeguato.

Abbiamo capito, soprattutto, che usando la testa si può cambiare .






Il risultato della nostra ricerca è consultabile nel sito

www.tellab.it/detersivibioallegri



Qui si può scaricare gratuitamente il manuale completo,

dove si imparano a riconoscere i componenti dei detersivi e a usarli in modo appropriato oltre a evitare alcune eco-truffe.

Chi va di fretta può scaricare la scheda pratica, dove si trovano ricette facili e veloci.

Ma si può anche, volendo, ripercorrere il filo dei pensieri che ci ha portato a studiare, sperimentare e infine elaborare le nostre conclusioni.



Da veri esploratori abbiamo usato passione e inventiva. Abbiamo osato e forse non abbiamo ancora finito.
Noi vi consegniamo questo lavoro: stampatelo, diffondetelo, pubblicizzate il sito internet.

Ora la mano passa a voi: vi preghiamo di farlo conoscere il più possibile.
Insieme possiamo migliorare la qualità della vita di ciascuno di noi. Che è la qualità della vita di tutti.

Il gruppo Mondo Nuovo




*

Rispondi