Serata divulgativa

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
roby
Messaggi: 50
Iscritto il: sab ott 16, 2004 4:50 pm

Serata divulgativa

Messaggio da roby » ven nov 19, 2004 10:08 am

Ciao, è arrivato sulla rete GAS questo invito, sbaglio se " l'esperto di detersivi" e il biodizionario mi fanno pensare a un certo Fabrizio Zago?
Mi piacerebbe molto partecipare ma non posso essere presente. Quindi se l'esperto sei tu, è possibile avere una copia delle dispense e del biodizionario?
Grazie
Roby


Il Gruppo Acquisto Solidale THIENE
sul tema “CONSUMI CONSAPEVOLI”
organizza l’ incontro:

I DETERSIVI ….QUESTI SCONOSCIUTI : IMPARIAMO A CONOSCERLI

Serata informativa su cosa contengono i detersivi “cosiddetti convenzionali” che troviamo nei supermercati e il loro impatto ambientale, in oltre luci ed ombre sui detersivi “cosiddetti ecologici”.
Con noi un esperto di detersivi e gli amici del G.A.S. di Rimini che ci presenteranno la loro esperienza sul tema proponendoci alla fine dei detersivi da loro prodotti.
Durante l’incontro verranno dati anche dei consigli per l’autoproduzione e alla fine ci saranno disponibili delle dispense sull’argomento e il bio-dizionario.
Un occasione unica per chiarire tutti gli interrogativi sull’ argomento!

L’ incontro si terrà presso PALAZZETTO ROBUR THIENE
VENERDI’ 26 NOVEMBRE ORE 20.25


(per info. Gigi 0445 637035)

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » ven nov 19, 2004 12:38 pm

Ciao,
se Elena ha ragione... li vorrei anch'io!!!

giusi
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ott 06, 2004 12:37 pm
Località: milano

Messaggio da giusi » ven nov 19, 2004 1:40 pm

se fosse possibile anch'io
altrimenti, qualcuno sa per caso quante pag. totali sono se le dovessi stampare.....
grazie mille ciao GIUSY

giusi
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ott 06, 2004 12:37 pm
Località: milano

Messaggio da giusi » ven nov 19, 2004 1:41 pm

se fosse possibile anch'io
altrimenti, qualcuno sa per caso quante pag. totali sono se le dovessi stampare.....
grazie mille ciao GIUSY

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab nov 20, 2004 6:44 pm

Cara Roby,
e chi vuoi che sia che passa le sue serate a parlare di ecologia domestica, di cosmetici non petroliferi ed altre amenità varie se non i vostro umilissimo moderatore?
Rispetto alle richieste che fai ne parlerò con gli organizzatori in modo che ti possano inviare le slides dell'incontro (io le ho fatte per loro quindi sono di loro, diciamo, proprietà) mentre per il biodizionario c'è la concreta possibilità che venga pubblicato su carta entro breve tempo ed allora sarà molto semplice averlo (ed in questo modo sostenere anche un pochino Promiseland).
Ciao
Fabrizio

roby
Messaggi: 50
Iscritto il: sab ott 16, 2004 4:50 pm

Messaggio da roby » lun nov 22, 2004 4:38 pm

I miei sospetti erano giusti! Nel frattempo ho contattato la ditta, Officina naturae di Rimini e mi hanno inviato del materiale informativo compreso un simil biodizionario per i detersivi. Indirizzo: [email protected]. Devo presumere a questo punto che le formule siano a posto, ti invio comunque gli ingredienti della polvere lavatrice e del liquido bucato lavatrice e a mano per un parere:
Polvere lavatrice
Alchilpoliglucoside
Proteasi
Amilasi
Sodium carbonate
Sodium sulfate
Sodium percarbonate
Fosfonati
Sodium silicate
Amido di riso
O.E. lavanda
Sodium cocoate
Carboxymethilcellulose
Sodium cocoil sulfate

Liquido lavatrice
Coccoato di potassio
Cocoil solfato di sodio
Alchilpoliglucoside
Alcol etilico
Fosfonati
Olio essenziale di Lavanda
Bitrex

Mi hanno anche detto che sono indietro con il sito ma che entro un mese saranno in rete.
Ciao

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » lun nov 22, 2004 5:03 pm

Cara Roby,
ovviamente, come sospettavi, va tutto bene ma se vieni alla serata te lo spiego meglio.
Ciao
Fabrizio

milli
Messaggi: 134
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:54 am

Messaggio da milli » lun nov 22, 2004 5:33 pm

una dispensa sui detersivi firmata F.Z.?????Ma è un desiderio che si realizza! Spero proprio che sia possibile averla!!!

valeria to
Messaggi: 233
Iscritto il: mar ott 12, 2004 2:01 pm
Località: torino

Messaggio da valeria to » mar nov 23, 2004 10:25 am

sarebbe davvero bello un biodizionario cartaceo...magari anche in versione tascabile da portarsi dietro durante gli acquisti...
ciao :))))

roby
Messaggi: 50
Iscritto il: sab ott 16, 2004 4:50 pm

Messaggio da roby » lun nov 29, 2004 4:30 pm

Ciao,
allora come è andata la serata divulgativa sui detersivi? Si può avere un pò di materiale informativo?
Roby

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 30, 2004 8:57 pm

Com'è andata la serata? Magnificamente direi!
Grande interesse, domande intelligenti ed un bellissimo "clima".
A parte riprendere uno dei partecipanti che si ostinava a darmi del "lei" (ma sono proprio così vecchio?) e che ho ripreso sdegnatamente, ripeto che è andato tutto bene. Sono quelle serate che uno si sente a casa sua, stanco ma felice di condividere con altre decine di persone (aho sala piena e persone in piedi, mica scherzi) un progetto, un'idea.
Insomma forse i miei familiari non condividono le mie uscite notturne ma io lo rifarei subito.
Grazie a tutti i partecipanti del calore che mi hanno dato e della pazienza che hanno dimostrato nel sopportarmi per tre ore a parlare di tensioattivi, candeggianti e sporchi vari.
Ciao a tutti
Fabrizio

Rispondi