Lavarsi con le farine!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
aiko17
Messaggi: 140
Iscritto il: sab feb 18, 2006 6:11 pm

Lavarsi con le farine!

Messaggio da aiko17 » mer lug 26, 2006 10:35 am

Vedo che c'è qualcuno che con il grande caldo e i lavaggi frequenti preferiscono questi lavaggi.

Io uso ogni tanto farina di ceci+acqua per i capelli e farina di ceci+olys carapelli per il corpo!

Altri?

Ho letto che in realtà la farina di ceci è basica quindi anche lei va poco d'accordo con pelle e capelli, è vero? E se aggiungessi succo di limone?

aiko17
Messaggi: 140
Iscritto il: sab feb 18, 2006 6:11 pm

Messaggio da aiko17 » mer lug 26, 2006 6:34 pm

Per i capelli ci sono anche le farine di legumi, di miglio, di grano saraceno, di quinoa...
Oppure anche la melma di semi di lino!

Per il corpo ho letto che qualcuno usava la farina di avena!

Kara
Messaggi: 71
Iscritto il: gio giu 15, 2006 9:09 am
Località: Roma

Messaggio da Kara » gio lug 27, 2006 9:21 am

aiko17 ha scritto:Per il corpo ho letto che qualcuno usava la farina di avena!
io! io! :D

farina integrale di avena mischiata a olio:) ed essendo la farina integrale fa pure un leggero scrub... infatti non la uso sempre perchè ho la pelle delicatina e potrebbe essere troppo aggressiva per lei quindi spesso sostituisco con amido di riso:) potrei filtrarla con una calza di nylon ma ci vuole troppo tempo la mattina :D

aiko17
Messaggi: 140
Iscritto il: sab feb 18, 2006 6:11 pm

Messaggio da aiko17 » gio lug 27, 2006 9:56 am

Mi sorge una domanda ma questi lavaggi vanno bene anche quando una è stata in piscina o al mare? Perchè, se da un lato sono ottime perchè delicate e pelle e capelli hanno bisogno di dolcezza, dall'altro il cloro o il sale vengono via bene lo stesso?

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » gio lug 27, 2006 11:05 am

Ciao a tutti, riemergo dopo una lunga assenza e vi regalo qualche ricetta sulle farine...che nella cosmetica ayurvedica vengono chiamate UBATAN, ovvero farine di pulizia per la pelle.
In india, prima del matrimonio, sia lo sposo che la sposa, vengono massaggiati con miscele di farine impastate con latte, spezie, acqua, oli per rendere più pulita e bella la pelle.
Una delle farine più usate è quella di ceci, che potete mescolare con quella di mandorle e un cucchiaio di olio, massagiare bene e poi fate un bel bagno/doccia.

Ho trovato anche queste ricette:
Ricetta per il massaggio del viso
(dose per 1 massaggio)

1 cucchiaino e mezzo di olio di senape
4 cucchiaini di farina di ceci
1 cucchiaino di curcuma in polvere

Questa ricetta serve a idratare e a tonificare la pelle.

Ubatan. Ricetta per una pelle radiosa
(dose per 1 massaggio)

1 cucchiaino e mezzo di olio di mandorle dolci
4 cucchiaini di farina di ceci
1 cucchiaino di curcuma in polvere
1 cucchiaino di fieno greco in polvere

La ricetta aiuta la pelle a ritrovare la morbidezza e a migliorare la luminosità.


Ricordo solo che la curcuma è mooolto gialla, state un po' più scarse, ma è ottima per la pelle.
Ciao
Elena :-)

Lia
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:18 pm

Messaggio da Lia » gio lug 27, 2006 3:11 pm

Per il corpo è ottima anche la farina di grano saraceno, io la uso spesso e volentieri, ciao
Lia

Kara
Messaggi: 71
Iscritto il: gio giu 15, 2006 9:09 am
Località: Roma

Messaggio da Kara » gio lug 27, 2006 4:31 pm

aiko17 ha scritto:Mi sorge una domanda ma questi lavaggi vanno bene anche quando una è stata in piscina o al mare? Perchè, se da un lato sono ottime perchè delicate e pelle e capelli hanno bisogno di dolcezza, dall'altro il cloro o il sale vengono via bene lo stesso?
io in quel caso uso l'aleppo o il bagnoschiuma baby della weleda ma dopo quanto sto leggendo qui in giro sull'aleppo...

Rispondi