tatuaggia ll'hennè e kajal

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Egle
Messaggi: 10
Iscritto il: sab ago 27, 2005 3:26 pm
Località: Bologna

tatuaggia ll'hennè e kajal

Messaggio da Egle » dom lug 23, 2006 1:23 pm

Ciao a tutti!
Volevo sapere dove poter acquistare il prodotto (suppongo all'hennè ) per fare i tatuaggi ... è possibile trovarlo in Italia?
Sono mesi che cerca il kajal per gli occhi e non lo trovo, sapete darmi qualche consiglio?
Grazie infinitamente!

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » dom lug 23, 2006 10:52 pm

Ciao Egle, io uso il Khol originale, che è egiziano e a differenza del kajal è in polvere, si ottiene da una pianta che viene carbonizzata (forse la galega, ma non ne sono certa), è una polvere che disinfetta l'occhio ed impedisce infezioni alla congiuntiva... in Egitto ho imparato ad usarlo:
s'inumidisce il bastoncino sottile con un po di saliva passandolo sulla punta della lingua (se ti fa schifo fallo con l'acqua) e lo s'intinge nella polvere nera, poi si passa all'interno dell'occhio sia sopra che sotto e se vuoi puoi anche passarla sul contorno della palpebra esterna...dura tutto il giorno ed il mattino dopo ce lo hai ancora sull'occhio, rende lo sguardo intenso...io non lo tolgo mai, anche perchè da quando lo uso non ho più avuto congiuntiviti, ecc....infatti in india con il kajal ci dormono, lo mettono la sera prima di andare a letto...in Italia puoi trovarlo nei negozi che vendono prodotti internazionali o nelle fiere nelle bancarelle egiziane...finito l'originale egiziano ne ho comprati diversi in Italia, uno buonissimo che era indelebile quasi, durava due giorni ed un'altro che durava meno...una piccola confezione conservata bene ti dura circa due anni e costa dai 3 ai 10 € la confezione più grande e la qualità migliore...in Italia la Guerlain ne ha formulati diversi, sia in polvere il "Khol" che in pasta il "Kajal" è questa la differenza tra i due...io ho provato il Kajal che però a lungo andare mi ha creato allergia agli occhi ed una certa sensibilità... il khol della Guerlain non so cosa contenga però ha dei bei colori: terracotta, celeste e nero, ha una bella confezione, ma costa 30€ circa...ti consiglio prima di comprarlo di leggere l'INCI e di postarlo, per sapere se ne vale la pena...
Per il tatuaggio all'hennè, io ho una ricetta e puoi fartelo da sola l'impasto con sostanze naturali e risparmiando anche sui costi, ma devi darmi un po di tempo per trovarla, non ricordo dove l'ho riposta...per ora è tutto, spero di esserti stata d'aiuto un minimo...:-)
ciao emma

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » lun lug 24, 2006 9:30 am

Anch'io uso il khol in polvere, ma non l'ho più trovato...conservo gelosamente il poco che mi è rimasto. Quello della Guerlain è a base di nylon-12, il khol non l'ha visto nemmeno in foto. :-(
Il kajal....occhio agli ingredienti, spesso c'è paraffina come grasso. Nei paesi fuori europa non ci vanno tanto per il sottile...cosmesi naturale non sanno nemmeno che cosa è, non sempre sono buoni prodotti e bisogna stare un po' attenti.
Nella mia polvere l'unica cosa discutibile era la presenza in aggiunta di polvere di perle, che potrebbe essere meccanicamente irritante, ma a me non ha fatto nulla, e l'eccesso di vegetali assortiti, anche quelli potenzialmente allergizzanti ma non ho mai avuto alcun problema.

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » lun lug 24, 2006 10:14 am

io sono stata fortunata, ho trovato l'originale da una signora egiziana bellissima che ha sposato un italiano...lei che lo usava, se lo faceva mandare dall'Egitto...con quello non ho mai avuto alcun problema...gli egiziani sono i primi al mondo, secondo me, nella preparazione di profumi ed essenze e produzione di spezie...anche di olii curativi per il corpo, ma forse su questo l'India con l'ayurveda ha il primato assoluto...quindi preferisco di gran lunga i loro preparati a quelli che si trovano in europa...
ciao emma.

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » lun lug 24, 2006 4:59 pm

Anch'io preferirei quelli egiziani!! L'ayurveda ha la stramba abitudine di considerare "curativi" quelli che noi chiamiamo, saggiamente, "metalli pesanti". :-)

rossi
Messaggi: 390
Iscritto il: mar ago 30, 2005 10:22 am

Messaggio da rossi » mar lug 25, 2006 3:05 pm

emmaarn ha scritto:Per il tatuaggio all'hennè, io ho una ricetta e puoi fartelo da sola l'impasto con sostanze naturali e risparmiando anche sui costi, ma devi darmi un po di tempo per trovarla
Attendo anch'io con ansia: domenica ho tentato di farlo seguendo per filo e per segno le istruzioni di hennapage.com, ma i risultati sono stati disastrosi
:-(

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » mer lug 26, 2006 9:12 am

rossi ha scritto:
emmaarn ha scritto:Per il tatuaggio all'hennè, io ho una ricetta e puoi fartelo da sola l'impasto con sostanze naturali e risparmiando anche sui costi, ma devi darmi un po di tempo per trovarla
Attendo anch'io con ansia: domenica ho tentato di farlo seguendo per filo e per segno le istruzioni di hennapage.com, ma i risultati sono stati disastrosi
:-(
Non sono l'unica a cui la pasta si è "schiacciata" producendo un comicissimo effetto tipo quelle macchie che usano per fare i test dallo psichiatra?? :-D

rossi
Messaggi: 390
Iscritto il: mar ago 30, 2005 10:22 am

Messaggio da rossi » mer lug 26, 2006 1:37 pm

valeria ha scritto:Non sono l'unica a cui la pasta si è "schiacciata" producendo un comicissimo effetto tipo quelle macchie che usano per fare i test dallo psichiatra?? :-D
Magari... a me non ha lasciato un segno che sia uno, nonostante abbia fatto tutto alla perfezione (setaccio della polvere, miscela con succo di limone filtrato e terpeni, sigillatura etc etc). SIGHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » mer lug 26, 2006 1:53 pm

Magari?? Vacci tu in giro con lo sgorbio che era venuto a me! :-)))
Meno male che era inverno! :-D

rossi
Messaggi: 390
Iscritto il: mar ago 30, 2005 10:22 am

Messaggio da rossi » mer lug 26, 2006 1:57 pm

valeria ha scritto:Magari?? Vacci tu in giro con lo sgorbio che era venuto a me! :-)))
Meno male che era inverno! :-D
:-) hehe, fantastico!!!! Dove l'avevi fatto lo 'sgorbio'? Non dirmi sulla mano...
8-)
A parte questo, tu come l'avevi fatta la pasta? Non è che l'avevi lasciata troppo fluida e non ha tenuto la forma? Perché se riuscissi a migliorare la densità e tenere l'effetto colorante saresti (saremmo!!) a cavallo...

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » mer lug 26, 2006 2:07 pm

Ciao ragazze, vi chiedo scusa per l'attesa...ma sono fuori casa per lavoro, a breve scriverò la ricetta...
ciao emma.

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » gio lug 27, 2006 10:21 am

rossi ha scritto:
valeria ha scritto:Magari?? Vacci tu in giro con lo sgorbio che era venuto a me! :-)))
Meno male che era inverno! :-D
:-) hehe, fantastico!!!! Dove l'avevi fatto lo 'sgorbio'? Non dirmi sulla mano...
8-)
A parte questo, tu come l'avevi fatta la pasta? Non è che l'avevi lasciata troppo fluida e non ha tenuto la forma? Perché se riuscissi a migliorare la densità e tenere l'effetto colorante saresti (saremmo!!) a cavallo...
Sul braccio. :-) No, no, era uscita una fangiglia abbastanza densa, ma non aveva contorni netti...e poi quando ho cercato di bendarla si è schiacciata... :-/

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » gio lug 27, 2006 11:08 am

io ho provato un Kajal indiano e mi son trovata con occhi molto arrossati e brucianti..conteneva anche un po' di canfora...

Aspetto anche io la ricettina per il tatuaggio all'hennè!
:-) Elena

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » gio lug 27, 2006 12:42 pm

elena ha scritto:io ho provato un Kajal indiano e mi son trovata con occhi molto arrossati e brucianti..conteneva anche un po' di canfora...

Aspetto anche io la ricettina per il tatuaggio all'hennè!
:-) Elena
Kajal nel senso di matitone, non la polvere vero? Prob. più che la canfora il problema fu la paraffina...

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » gio lug 27, 2006 1:54 pm

era una pasta da prelevare con un bastoncino in vetro bombato all'estremità, davvero un ottimo effetto...peccato che il giorno dopo non riuscissi a tenere gli occhi aperti...:-/
non c'era paraffina, se trovo l'inci lo posto.
:-) Elena

Rispondi