per Fabrizio Zago e tutti
Moderatore: Erica Congiu
per Fabrizio Zago e tutti
Potreste ,gentilmente, darmi una ricetta per fare un detergente intimo
che vada bene anche per farsi la doccia..
perchè leggendo il vecchio forum non sono riuscita a trovarne
qualcuna, che ne riportasse le esatte proporzioni tra i vari ingredienti.
Grazie, come sempre, per la vostra disponibilità.
:-)
jonis
che vada bene anche per farsi la doccia..
perchè leggendo il vecchio forum non sono riuscita a trovarne
qualcuna, che ne riportasse le esatte proporzioni tra i vari ingredienti.
Grazie, come sempre, per la vostra disponibilità.
:-)
jonis
Si potrebbe fare un detergente intimo (da usare anche per la doccia) con:
-COCAMIDROPYL BETAINE (se si riesce a trovarlo..)
-ACQUA
-ACIDO LATTICO o ACIDO CITRICO?
Se sì, in quali proporzioni?
Per poterlo tenere un paio di mesi (al max) sono necessari i conservanti?
Se sì, quali ed in quali proporzioni?
Spero in un vostro consiglio.
Grazie,
jonis.
-COCAMIDROPYL BETAINE (se si riesce a trovarlo..)
-ACQUA
-ACIDO LATTICO o ACIDO CITRICO?
Se sì, in quali proporzioni?
Per poterlo tenere un paio di mesi (al max) sono necessari i conservanti?
Se sì, quali ed in quali proporzioni?
Spero in un vostro consiglio.
Grazie,
jonis.
La coccamidopropil betaina da sola può rivelarsi irritante, ma potresti provare, se non ti dà fastidio... le proporzioni le lascio a chi è più esperto di me. I conservanti io li metterei comunque, non puoi lavorare in ambiente sterile, e qualche rischio si corre sempre.
Ah sì, la betaina in qualche farmacia la dovresti trovare, è una di quelle cose che chi prepara galenici tiene spesso.
Ah sì, la betaina in qualche farmacia la dovresti trovare, è una di quelle cose che chi prepara galenici tiene spesso.
Cosa consigli al posto della cocamidropyl betaine?Jenny ha scritto:La coccamidopropil betaina da sola può rivelarsi irritante, ma potresti provare, se non ti dà fastidio... le proporzioni le lascio a chi è più esperto di me. I conservanti io li metterei comunque, non puoi lavorare in ambiente sterile, e qualche rischio si corre sempre.
Grazie Jenny,
jonis.
La betaina va bene, ma non da sola... puoi metterla insieme a un decilglucoside o laurilglucoside, 15% di entrambi per cominciare, poi vedi se ti ci trovi bene. Per acidificare detergenti è meglio il lattico, più eudermico del citrico. Per controllare il ph ti serve la cartina tornasole, non ti so dire quanto acido ci vuole per portare al ph giusto i tuoi detergenti.
Per un bagnoschiuma vai fino a ph 5-5,5; per un detergente intimo devi stare più bassa, sul 4,5.
Fossi in te ci metterei anche un pochino di glicerina. Un 5% basta. La trovi in qualsiasi farmacia chiedendo appunto glicerina o glicerolo. E' leggermente umettante, aiuta a non far seccare troppo la pelle dai tensioattivi.
In bocca al lupo per le tue ricerche!
Per un bagnoschiuma vai fino a ph 5-5,5; per un detergente intimo devi stare più bassa, sul 4,5.
Fossi in te ci metterei anche un pochino di glicerina. Un 5% basta. La trovi in qualsiasi farmacia chiedendo appunto glicerina o glicerolo. E' leggermente umettante, aiuta a non far seccare troppo la pelle dai tensioattivi.
In bocca al lupo per le tue ricerche!
I soliti: phenonip, oppure potassio sorbato e sodio benzoato, entrambi allo 0,5% conservano per diversi mesi. Io trovo comodissimo il phenonip, lo vendono in forma liquida, costa circa 3 euro per 100 grammi.
E' a base di fenossietanolo e parabeni, occhio se sei sensibile a questi ingredienti.
Ardua la ricerca all'inizio, vero? In bocca al lupo, se posso ti aiuto volentieri.
E' a base di fenossietanolo e parabeni, occhio se sei sensibile a questi ingredienti.
Ardua la ricerca all'inizio, vero? In bocca al lupo, se posso ti aiuto volentieri.
-
vittorio urbani
Salute jonis,
in quel detegente non c'è bisogno di conservante perchè credo non abbiano aggiunto molta (anzi direi niente) acqua al tensioattivo cocamidopropil betaine che è commercializzato al 30% di sostanza attiva: a questa concentrazione si autopreserva. Se poi il ph è sotto 5 a maggior ragione.
Questo discorso per dirti che puoi anddare in farmacia e farti avere l'amphotensid b4/c (nome commerciale del tensioattivo betainico sopra menzionato); il costo non è eccessivo e senza diluirlo ne usi quantità minime per detergere.
In più puoi aggiungere un pochino di profumo ma la cosa meno gradevole è che il tutto ti viene un pò liquidino.
Buona serata.
in quel detegente non c'è bisogno di conservante perchè credo non abbiano aggiunto molta (anzi direi niente) acqua al tensioattivo cocamidopropil betaine che è commercializzato al 30% di sostanza attiva: a questa concentrazione si autopreserva. Se poi il ph è sotto 5 a maggior ragione.
Questo discorso per dirti che puoi anddare in farmacia e farti avere l'amphotensid b4/c (nome commerciale del tensioattivo betainico sopra menzionato); il costo non è eccessivo e senza diluirlo ne usi quantità minime per detergere.
In più puoi aggiungere un pochino di profumo ma la cosa meno gradevole è che il tutto ti viene un pò liquidino.
Buona serata.
Quindi, se ho capito bene, se trovo l'amphotensid b4/c, è sufficiente da solo sia come detergente intimo che per la doccia?vittorio urbani ha scritto:Salute jonis,
Buona serata.
Grazie,
jonis.
Non proprio, mi sa che un pochino lo dovrai acidificare (non conosco il ph dell'amphotensid!) quindi rifornisciti anche della cartina tornasole e di acido lattico. Capisco che cerchi una cosa semplice, ma a me un detergente con sola betaina non piace molto... poi vedi tu.
Per il ph ti rimando nelle manine di Vittorio, io sono dell'idea di farne due tipi, uno 5,5 come bagnodoccia e l'altro 4,5 come detergente intimo... in pratica poche gocce di lattico ti faranno la differenza. Trovo che un ph basso cme quello del candinet sia adatto per brevi periodi di tempo (come un viaggio in barca) o per problemi particolari (candida).
Per il ph ti rimando nelle manine di Vittorio, io sono dell'idea di farne due tipi, uno 5,5 come bagnodoccia e l'altro 4,5 come detergente intimo... in pratica poche gocce di lattico ti faranno la differenza. Trovo che un ph basso cme quello del candinet sia adatto per brevi periodi di tempo (come un viaggio in barca) o per problemi particolari (candida).
ciao ti scrivo questa ricetta che ho preso dal libro di prodotti casalinghi.
prendi 100ml di acqua dove hai messo 2 cucchiai di malva.poi fai bollire 5 minuti,lasci raffreddare e coli.
altro padellino, altri 100 ml acqua fai bollire e metti 2 cucchiai camomilla lasci in fusione 10-15 min poi filtri e lo aggiungi alla malva mescoli bene e unisci un cucchiaio di amido.e tuttoe hai un detergente intimo molto lenitivo perchè la camomilla è calmante e toglie arrossamenti idem per la malva.sono parecchi mesi che lo uso e lo alterno a quello con acqua, amido e tea tree olio essenziale e mi trovo molto bene.conservalo in frigorifero in estate.fammi sapere ciao
prendi 100ml di acqua dove hai messo 2 cucchiai di malva.poi fai bollire 5 minuti,lasci raffreddare e coli.
altro padellino, altri 100 ml acqua fai bollire e metti 2 cucchiai camomilla lasci in fusione 10-15 min poi filtri e lo aggiungi alla malva mescoli bene e unisci un cucchiaio di amido.e tuttoe hai un detergente intimo molto lenitivo perchè la camomilla è calmante e toglie arrossamenti idem per la malva.sono parecchi mesi che lo uso e lo alterno a quello con acqua, amido e tea tree olio essenziale e mi trovo molto bene.conservalo in frigorifero in estate.fammi sapere ciao