trideceth-2 carboxamide MEA e acrylates/vinyl isodecanoate

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
denise80
Messaggi: 34
Iscritto il: dom ott 31, 2004 8:47 pm
Località: pisa

trideceth-2 carboxamide MEA e acrylates/vinyl isodecanoate

Messaggio da denise80 » gio nov 18, 2004 8:42 pm

salve a tutti .è la prima volta che scrivo in questo forum ,ma vi seguo gia da tempo.sto passando al setaccio tutti i prodotti che ho in casa ,per vedere quali buttare e quali tenere.
Ma dareste una mano con i bollini?
queste sono le sostanze proibite che ho trovato in un detergente intimo ,pagato un botto in farmacia
trideceth-2 carboxamide MEA (al 3 posto )
acrylates/vinyl isodecanoate crosspolymer(in fondo)
perche hanno un bollino rosso?

un altro l'ho gia archiviato perche contiene Hydrolyzed collagen,che sebbene non nocivo per la pelle,è di origine animale,o sbaglio?
grazie per il vostro aiuto
a presto
Denise

Ospite

Messaggio da Ospite » ven nov 19, 2004 4:41 pm

Salute denise80,

aspettando il carico di briscola posso chiederti se si tratti di uno shampoo? Ora, se non ricordo male il primo è il fattore di consistenza, cioè il viscosizzante della fase tensioattiva, è un tensioattivo non-ionico sul tipo del cocamide DEA, MEA et similia, per proprietà. Aiuta a solubilizzare corpi lipidici come i profumi e ad aumentare la schiuma. Di solito usato al 2%.
Il secondo è un filmogeno per i capelli, aiuta a pettinarli dopo il lavaggio disponendosi come la plastica su un foglio... plastificato appunto!

Ciao.

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » ven nov 19, 2004 5:38 pm

Da quello che ho capito io è un detergente intimo...non so a cosa possa servire un filmogeno a questo punto..;-)
Ciao!

Ospite

Messaggio da Ospite » ven nov 19, 2004 6:04 pm

Salute Elena,

già! Perchè non leggo mai del tutto qualsiasi cosa legga? Devo avere la sindrome dell'essere in ritardo perpetuo e poi ci arrivo pure in ritardo!
Dunque, ha anche funzione viscosizzante, per la opacante avrei dei dubbi.

Ciao.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab nov 20, 2004 7:03 pm

Cara Denise80,
spero che adesso, rotto il ghiaccio, le tue frequentazioni si facciano più intense. Detto questo passiamo alle tue questioni:
trideceth-2 carboxamide MEA (al 3 posto ): perché è composto da un alcool grasso sintetico, poi etossilato (Altro sintetico) ed infine perché le ammine non ci piacciono a causa della loro tossicità per l'ambiente acquatico e perché possono dare delle pericolose nitrosoammine.
acrylates/vinyl isodecanoate crosspolymer(in fondo): perché è tutto, completamente sintetico.

un altro l'ho gia archiviato perche contiene Hydrolyzed collagen,che sebbene non nocivo per la pelle,è di origine animale,o sbaglio? Non sbagli.
Ciao
Fabrizio

Rispondi