l'olio di ricino ...mah che scoperta!!!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

l'olio di ricino ...mah che scoperta!!!

Messaggio da emmaarn » ven lug 07, 2006 11:19 am

Ciao a tutti,
non so se ne siete già a conoscenza, per me è stata una vera scoperta...
pensavo che l'olio di ricino servisse solo ad ammorbidire i capelli e come lassativo o per infoltire le ciglia, non pensavo che invece andasse bene per altre cose, come per i brufoli, le microcisti sebacee, per gli strappi muscolari...a dire il vero io da tempo uso un olio per le contratture fatto da me composto da bacche di ginepro di alta montagna, alcol ed olio di ricino e devo dire che funziona alla grande!!! Ma non sapevo che mi potesse far la pelle bella ed elastica senza impurità...è stata una bella scoperta!!! Lo sto usando da alcuni giorni ed è favoloso...

su questo sito ho trovato molte altre notizie:

http://www.procaduceo.org/it_cure/olio_ricino.htm

E voi che esperienze avete a riguardo?
Ciao Emma.

dadde
Messaggi: 32
Iscritto il: ven lug 07, 2006 10:41 am

Messaggio da dadde » ven lug 07, 2006 11:48 am

ciao!
anch'io come te sapevo che le proprietà di quest'olio servivano per capelli e ciglia ma non credevo per la pelle!!
tu lo usi e vedi dei miglioramenti?
cioè,la tua pelle è purificata?
io sto usando di tutto, tea tree,rosa mosqueta..ma niente.
e come lu usi?
ho guardato il link che hai postato...si può anche applicare direttamente,credo sia la cosa più comoda.

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » ven lug 07, 2006 12:04 pm

Ciao dadde,
io ne uso poche gocce la sera prima di andare a dormire, lo massaggio sul viso ben pulito e deterso e sul seno con delicatezza...devo dire che seppur lo uso da pochissimi giorni è davvero incredibile come agisca in fretta!
Avevo dei comedoni arrossati sul viso e me li ha disinfiammati ed ora si sono già seccati, e la pelle del seno è più elastica, come quella del viso.
Da non credere, anche l'incarnato è più luminoso...per i punti neri e microcisci è ancora presto, quello che ho notato è che la pelle è meno unta ed i punti neri mi sembrano di meno ma ripeto è presto ancora... ti terrò informata.
Quello che mi ha stupito è l'elasticità che dona alla pelle!
Ciao Emma.

dadde
Messaggi: 32
Iscritto il: ven lug 07, 2006 10:41 am

Messaggio da dadde » ven lug 07, 2006 12:20 pm

ok...
aspetto tue news allora ;)
grazie mille!

CristinaC
Messaggi: 45
Iscritto il: mer dic 28, 2005 2:10 pm
Località: Milano

Messaggio da CristinaC » ven lug 07, 2006 10:52 pm

Io lo uso da parecchio grazie a iconsigli che avevo letto qui sul forum.
In particolare lo uso sul contorno occhi di sera, mi rende la pelle elastica e riduce il gonfiore delle borse quando mi alzo il mattino dopo. Poi faccio una maschera che trovo eccezionale per quanto mi lascia la pelle del viso elastica, è una ricetta che ho copiato dal libro di Giulia Penazzi intitolato Cosmetici naturali faidate, la posto qui casomai interessasse a qualcuno:
Maschera all'olio di ricino e arancia (idranta intensiva per tutte le pelli)
1 cucchiaio di argilla bianca
1 cucchiaio di olio di ricino
1 cucchiaio di succo di arancia
Si mescola l'olio di ricino all'argila e si aggiunge lentamente il succo d'arancia. Si stende sul viso lasciando in posa un quarto d'ora. Per rendere più efficace l'effetto idratante, si rimuove l'eccesso con una spugna morbida inumidita di acqua tiepida, si tampona leggermente la pelle con un asciugamano e si lascia agire il residuo di olio di ricino per tutta la notte.

Io la trovo eccezionale, provare per credere, ciao
Cristina :-)

Kara
Messaggi: 71
Iscritto il: gio giu 15, 2006 9:09 am
Località: Roma

Messaggio da Kara » lun lug 10, 2006 9:41 am

che bello!
lo proverò per il mio mento che è sempre pieno di brufolini:D

lika
Messaggi: 27
Iscritto il: lun gen 10, 2005 2:33 pm

Messaggio da lika » mar lug 11, 2006 1:17 pm

Anch'io avevo già parlato qui dell'olio di ricino...ne uso una goccia tutte le sere sul contorno occhi e mi ha attenuato le malefiche occhiaie!! ;)

Kiki1978
Messaggi: 44
Iscritto il: ven feb 10, 2006 11:08 am
Località: Roma

Messaggio da Kiki1978 » mar lug 11, 2006 3:13 pm

Molto molto interessante...
Stasera sperimento anche io...

Vaniglia
Messaggi: 92
Iscritto il: lun gen 16, 2006 8:52 pm
Contatta:

Messaggio da Vaniglia » mar lug 11, 2006 3:41 pm

Cosa cosa? L'olio di ricino per i brufoli? Funzionerà? Ma essendo un olio non dovrebbe essere comedogeno? Boh non me ne intendo ,magari non tutti gli olii sono uguali..

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » mar lug 11, 2006 6:29 pm

infatti vaniglia, non tutti gli olii sono comedogeni...
ciao emma

nadia64
Messaggi: 150
Iscritto il: mer gen 04, 2006 12:51 pm
Località: Varese

Messaggio da nadia64 » mar lug 11, 2006 7:37 pm

ciao anch'io ho sperimentato con veramente grande successo questo impacco tratto dal sito:

Impacchi con olio di ricino
Uno dei più utili e meno usati metodi di usare quest'olio è di adoperare impacchi. Questi sono un modo economico ed efficace per assorbire direttamente nei tessuti dell'organismo l'acido ricinoleico e altri componenti salutari dell'olio di ricino.

Per preparare un impacco saranno necessari i seguenti articoli: olio di ricino pressato a freddo, un termoforo standard, un sacco di plastica (tipo quelli delle immondizie o della spesa), due o tre pezzi di flanella di cotone o di lana e un asciugamano grande.

1. Iniziare mettendo il termoforo sopra una superficie liscia e impostarlo sulla posizione: alto.
2. Sopra il termoforo mettere il sacco di plastica. Poi inzuppare i pezzi di flanella con l'olio di ricino (circa mezza tazza) e distenderli sopra il sacco e il termoforo.
3. Ora l'intero impacco può essere messo sul corpo con la parte imbevuta direttamente sulla pelle. Per condizioni generali l'impacco dovrebbe essere posto sull'addome. Per problemi alla schiena, lo si può mettere dove c'è dolore. Per aiutare a mantenerlo sul posto e per evitare che l'olio fuoriesca e macchi lenzuola o altro, il corpo può essere avvolto in un asciugamano grande.
4. L'impacco dovrebbe essere mantenuto per almeno un'ora e la temperatura del termoforo dovrebbe essere la massima tollerabile dal paziente.
5. Quando si toglie l'impacco, l'olio che rimane può essere frizionato sulla pelle oppure tolto utilizzando un pò di acqua e bicarbonato di sodio (due cucchiai in poco meno di un litro d'acqua).
6. La flanella può essere riutilizzata se conservata opportunamente. Metterla in una busta di plastica o in un contenitore e conservarla nel frigorifero. Prima di usarla la prossima volta, farla riscaldare e aggiungere sempre 1 o 2 cucchiai di olio di ricino fresco. Dopo un mese di utilizzo è consigliabile usare una flanella nuova.

io l'ho tenuto tutta la notte (per diverse notti) sul mio piede destro che aveva subito una lesione tendinea e ho provato al risveglio un netto
miglioramento.
anche per il contorno occhi molto bene,anche se prediligo le perle di olio di borraggine.
ciao a tutti

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » mer lug 12, 2006 9:07 am

Ciao Nadia io non ho un termoforo, con cosa lo potrei sostituire secondo te?
emma

mayday
Messaggi: 501
Iscritto il: ven ott 14, 2005 5:04 pm

Messaggio da mayday » mer lug 12, 2006 1:14 pm

Io purtroppo non lo posso usare: l'ho provato per il contorno occhi e mi sono trovata con un'irritazione terribile. Sembrava un'ustione :-(

nadia64
Messaggi: 150
Iscritto il: mer gen 04, 2006 12:51 pm
Località: Varese

Messaggio da nadia64 » mer lug 12, 2006 6:50 pm

ciao emmaarn,io in effetti ho usato il sacchetto di noccioli di ciliegia riscaldato per pochi minuti al microonde,e con tutta sicurezza mi sono addormentata:in effetti non userei mai un termoforo se non fossi sveglia.Prova questo sacchetto!!!E'eccezionale,puoi usarlo sia caldo che freddo(in questo caso lo metti nel freezer il giorno prima).ciao e buona serata.
nadia64

dadde
Messaggi: 32
Iscritto il: ven lug 07, 2006 10:41 am

Messaggio da dadde » gio lug 13, 2006 7:35 am

a proposito,
ma l'olio di ricino per le ciglia si mette come un mascara?

Rispondi