salve, sono nuova, ho dato uno sguardo in giro e mi sembra di non aver trovato nota di questa cosa... se tante volte mi fosse sfuggita chiedo venia.
la mia domanda è la seguente. ho sempre saputo e lottato contro tutti i prodotti contenenti SLS e SLES e trovarne senza e con un INCI decente è veramente difficile.
qualche giorno fa controllando il biodizionario ho scoperto che il sodium lauryl sulfate ha un pallino verde... si riferisce solo all'impatto ambientale o anche all'impatto che ha con la nostra pelle???
giusto per sapere
SLS E SIMILI
Moderatore: Erica Congiu
Ciao Pingi, l'argomento SLS SLES è stato svisceratissimo in passato :-) , non so se funziona bene il motore di ricerca attualmente però c'è tantissimo materiale nei post addietro.
In sintesi veramente troppo breve ti posso dire che il pallino verde è attribuito per la totale biodegradabilità, restando un tensioattivo aggressivo per la pelle, anche se mitigato a dovere da altre sostanze (betaine per esempio) schifissimo non fa.
Però è strano che non trovi alternative a SLS/SLES in giro, ce ne sono tantissime!
Al supermercato c'è una linea bio-eco di "La tradizione erboristica", qualcosa anche de "I provenzali", se sei del nord all'Esselunga e nei negozi Naturasì trovi quasi il bengodi.
Poi in erboristerie e negozi simili trovi Lavera, Logona, Bjobj, Verdesativa, e tante altre basta che controlli gli inci.
Per non parlare di Fitocose che trovi sul web.
In sintesi veramente troppo breve ti posso dire che il pallino verde è attribuito per la totale biodegradabilità, restando un tensioattivo aggressivo per la pelle, anche se mitigato a dovere da altre sostanze (betaine per esempio) schifissimo non fa.
Però è strano che non trovi alternative a SLS/SLES in giro, ce ne sono tantissime!
Al supermercato c'è una linea bio-eco di "La tradizione erboristica", qualcosa anche de "I provenzali", se sei del nord all'Esselunga e nei negozi Naturasì trovi quasi il bengodi.
Poi in erboristerie e negozi simili trovi Lavera, Logona, Bjobj, Verdesativa, e tante altre basta che controlli gli inci.
Per non parlare di Fitocose che trovi sul web.
io vivo in una cittadina di provincia. non c'è Auchan, non c'è esselunga, le erboristerie non sono molto fornite e di solito si trovano solo prodotti erbolario. quindi mi devo affidare per forza ad internet. infatti ora sto usando prodotti fitocose e qualcosina Lush...
a proposito ho postato l'INCI di un bagnoschiuma per neonati del Lidl. se qualcuno potesse controllarlo... io ho già controllato sul biodizionario e mi sembra ok.
viewtopic.php?t=17230
a proposito ho postato l'INCI di un bagnoschiuma per neonati del Lidl. se qualcuno potesse controllarlo... io ho già controllato sul biodizionario e mi sembra ok.
viewtopic.php?t=17230