smagliature..

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Crocchilla
Messaggi: 27
Iscritto il: ven feb 10, 2006 11:28 am
Controllo antispam: cinque
Località: pergine valsugana

smagliature..

Messaggio da Crocchilla » ven giu 30, 2006 8:21 am

Ciao!! Avete qualche consiglio per attenuare il segno delle smagliature??
grazie e buona giornata

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » lun lug 03, 2006 8:25 am

Ciao Crocchilla, dipende, se sono rosa e nuove si può ancora fare molto, se invece sono bianche e vecchie o devi andare dal chirurgo plastico che ti effettui una dermoabrasione oppure fai come faccio io tento anche l'intentabile...c'è una pomata che vendono solo in svizzera e che si chiama CONTRACTUBEX trasparente, il suo principio attivo è l'estratto di cipolla, viene impiegato per i keloidi, le cicatrici a rilievo, anche quelle datate, io l'ho usato con successo su di un keloide che avevo sul braccio...ho letto su un sito che ha dato dei buoni risultati anche sulle smagliature vecchie, così l'ho provato anche li ed in effetti funziona...le nuove te le fa praticamente sparire, le vecchie con molta costanza si attenuano...ma devi essere costante! Io dopo un po ho smesso perchè non lo sono...
Come funziona Contractubex®
Gli ingredienti attivi in Contractubex® sono cepae estratto, l'eparina e allantoin. L'estratto di Cepae è ottenuto dalle cipolle. Genera un effetto antinfiammatorio e battericida. E riduce gonfiore mentre impedisce lo sviluppo eccessivo del tessuto connettivo. L'eparina allenta la struttura del tessuto. Ha un effetto antinfiammatorio e contribuisce a legare l'acqua al tessuto della cicatrice.


ciao Emma
Ultima modifica di emmaarn il lun lug 03, 2006 8:30 am, modificato 1 volta in totale.

Crocchilla
Messaggi: 27
Iscritto il: ven feb 10, 2006 11:28 am
Controllo antispam: cinque
Località: pergine valsugana

Ciao!

Messaggio da Crocchilla » lun lug 03, 2006 8:28 am

Sono bianche ma sono piccole... proverò la crema che mi hai consigliato.
grazie e buona giornata!

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » lun lug 03, 2006 8:34 am

dimenticavo le controndicazioni:

Va ricordato che da questo cura vanno esclusi i pazienti che hanno una storia personale di ipersensitivita’ o allergia ai parabeni, inoltre vanno prese tutte le precauzioni per proteggere la zona trattata da condizioni di freddo estremo e dalle radiazioni UV.Per concludere, sebbene questa formulazione sia da anni usata in molti Paesi e’ sorprendente che la conoscenza che se ne ha all’interno della comunita’ medica sia molto limitata nonostante il suo costo ridotto, l’alta tollerabilita’, nessuna controindicazione, e l’efficacia dimostrata.

egipt
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mar 07, 2005 2:19 pm

smagliature

Messaggio da egipt » lun lug 03, 2006 9:31 am

ho letto con interesse il tuo suggerimento, ma vorrei saper come fare a procurarsi questa crema, davvero in Italia non si vende?
grazie tante

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » lun lug 03, 2006 11:47 am

Ciao egipt, che io sappia no, ma io non la compro da 2 o 3 anni perchè la mia non è ancora scaduta...a dire il vero la vendono solo in un posto in Italia e cioè alla farmacia del vaticano a Roma, a me la prima volta me l'ha comprata mio zio che vive li e non so se è semplice procurarsela...la seconda volta me l'ha comprata una mia amica che vive a Como, ma è dovuta andare al confine tra Italia e Svizzera, diciamo in Svizzera per essere più precisi...se in questi anni altre farmacie in Italia la vendono non lo...c'è un'alternativa italiana, ma io l'ho provata e non è la stessa cosa...quindi non la consiglierei...il costo della pomata contractubex non è proprio irrisorio non carissima ma, se si considera che spesso evita interventi chirurgici seri allora il suo costo è irrisorio, perchè viene impiegata maggiormente da chi in seguito ad un trauma si è deturpato la pelle in modo indelebile, come ad esempio ustioni,cicatrici sul volto, ecc.
A chi può interessare cura anche vecchie cicatrici dell'acne.
Ciao emma

Patty
Messaggi: 50
Iscritto il: gio mag 05, 2005 1:20 pm

Messaggio da Patty » lun lug 03, 2006 3:54 pm

Io mi ricordo che un gel alla cipolla contro le smagliature lo vendevano su rodiola.it
Ora non è più disponibile, ma sarà lo stesso?

http://www.rodiola.it/skart.php3?art_cod=CIPOTP

Stonata
Messaggi: 153
Iscritto il: lun dic 26, 2005 5:36 pm

Messaggio da Stonata » lun lug 03, 2006 4:15 pm

Quel gel su rodiola non è disponibile da due anni, non capisco perchè lo tengano ancora in catalogo.



E se invece uno volesse farsela da sè, una crema a base di cipolla con le stesse proprietà di contractubex?






-

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » lun lug 03, 2006 4:46 pm

A dire il vero non saprei, se è possibile crearne una da sola bisogna chiedere a Marco Valussi che è il nostro esperto di erbe & co.
Però se v'interessa a milano c'è una farmacia che tra l'altro è anche molto fornita di tutti gli ingredienti che ci servono per i nostri preparati ed intrugli da spignattatori incalliti e si trova se non erro in piazza argentina di corso buenos aires, non ricordo il nome della farmacia...però posso scavare nella memoria...e questa farmacia l'ha riprodotta pari pari e costa anche meno...mi avevano assicurato che era la stessa ricetta con gli stessi principi attivi....è una famosa farmacia che tratta anche omeopatia e medicine alternative ed ha anche i prodotti weleda e tanti altri...io non l'ho mai provata, perchè sono sempre riuscita ad avere l'originale, ma penso che potrebbe essere buona, non so...
Comunque i principi attivi sono appunto l'estratto di cipolla, l'ipericina che è contenuta nell'iperico e l'allantoina (spero di non aver sbagliato il nome).
L'oleolito di iperico per esempio viene anche comunemente chiamato l'olio del taglio perchè rimargina le ferite ed evita il formarsi delle cicatrici; per le donne è utile perchè previene la lacerazione della zona del perineo prima di un parto.
Quindi un primo ingrediente forse c'è...
ecco cosa contiene la ricetta originale: Allantoina 10 mg, estratto di cipolla 100 mg, eparina 50 unità internazionali. Conservante aciso sorbico, metilparabene. Macrogol 200
l'ho trovato su un sito perchè non ho con me il foglietto illustrativo.
per maggiori info su questa pomata ho trovato questo sito:

http://streaming.merz.ch/telecharger/co ... ure-it.pdf

Devo dire che agisce molto lentamente e ci vuole molta costanza con le cicatrici o smagliature vecchie, all'inizio la cicatrice/smagliatura si gonfia e si arrossa, si ammorbidisce e solo dopo questa fase inizia ad assottigliarsi.
Non si può esporre al sole la parte in cura...

Ciao Emma

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » lun lug 03, 2006 5:39 pm

RAGAZZI ECCO GLI ESTREMI DELLA FARMACIA:


Ambreck Dott. Alberto
20100 Milano (MI) - Piazza Argentina
02 29526966 • 02 29406405

mart.-sab. 8:30-12:40 15:30-19:30

è aperta anche tulle le notti...

egipt
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mar 07, 2005 2:19 pm

Messaggio da egipt » mar lug 04, 2006 7:30 am

Grazie Emma sei stata più che esauriente, anche se per me rimane difficile procurarmela, vivo a Bari!!! però chiederò un po' in giro qui e ... chissà.

Ancora un'altra cosa, se non ti dispiace, questa crema mi interessava per mia figlia, le sono venute un sacco di smagliature in varie parti del corpo già a 12/13 anni. La dermatologa disse che era a causa della consistenza della sua pelle . Ora ne ha 21 ..... insomma mi dispiace che abbia la pelle sciupata. Secondo la tua esperienza, sarebbe utile nel suo caso?

Ti ringrazio per l'attenzione e ...... un saluto dal sud!
ciao
Pat

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » mer lug 05, 2006 11:33 am

Ciao egipt
la mia dolce metà è di Bari ed io ci trascorro metà della mia vita...
praticamente giro l'Italia da nord a sud.
Il consiglio che ti posso dare per tua figlia è questo:
avrei bisogno di un'informazione, tua figlia oltre alle smagliature per caso ha anche delle cicatrici a rilievo? Te lo chiedo perchè io ho una pelle particolare, liscissima, morbidissima ecc. ecc., ed è così perchè produco più collagene di una persona normale, direi il doppio...se penso che attrici e modelle si fanno le ignezioni di collagene dovrei ritenermi fortunata, ed invece il troppo stroppia si dice ed il rovescio della medaglia è un incubo('unica cosa positiva è che ho 30 anni ma ne dimostro 20)!!!! Perchè se mi taglio, anche un taglietto microscopico il mio corpo reagisce con una cicatrice a rilievo, cioè cicatrizza con un eccesso di tessuto e la stessa cosa se mi escono delle smagliature...però per fortuna almeno quelle sono riuscita a tenerle a bada...il fatto che tua figlia le abbia già avute a 12-13 anni...beh praticamente la stessa cosa è successa anche a me, ma quelle sono le smagliature dovute alla crescita, molti hanno avuto questo problema...
La pomata potrebbe aiutarla parecchio, io l'ho provata sulla mia pelle ed è molto efficace, devi però usarla in inverno quando sei sicura che tua figlia non prenda più il sole e dev'essere molto costante, ma mooolto moolto costante, più volte al giorno per lungo periodo di tempo....all'inizio i risultati sono scoraggianti la parte si arrossa le smagliature si gonfiano e si ha un'esfoliazione graduale della pelle come quando l'estate dopo la doccia vanno via micro-particelle di pelle...ma è dopo questa fase quando appunto le smagliature si sono ammorbidite che iniziano ad appiattirsi fino a scomparire e la pelle appare più compatta e liscia...ma non si deve mollare alla prima fase, altrimenti si lascia tutto a metà dell'opera...se tua figlia ha le smaglature a solco, allora tutta la pelle intorno verrà assottigliata e pareggiata...compra la pomata solo se sei sicura al cento per cento che tua figlia sia costante, altrimenti sono soldi buttati...

per trovarla potresti provare a Napoli c'è una farmacia famosa, antica in corso Garibaldi, il corso che parte dalla stazione se non erro, ha molti prodotti che si vendono solo in svizzera, puoi provare li...scusa il papiro ciao Emma

egipt
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mar 07, 2005 2:19 pm

Messaggio da egipt » ven lug 07, 2006 8:00 pm

Carissima Emma
ti ringrazio veramente tanto, sei stata ........... perfetta! per fortuna la mia "bimba" non ha cicatrici in rilievo e neppure le smagliature hanno dei solchi, sono soltanto delle striature bianche, ormai, ma bruttarelle da vedere. E' un ottimo consiglio quello di iniziare in inverno, per la costanza.... bè lì avrei qualche dubbio! Vedremo.

Bè che dirti, grazie ancora e........... come ti sembra Bari?
Ciao
Pat

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » sab lug 08, 2006 2:56 pm

Bari è bella, soprattutto il centro storico, ma la città che amo di più della Puglia e dove vorrei vivere è Trani, è davvero stupenda! Poi Polignano è un gioiellino, Ostuni io la chiamo la città di glassa particolarissima, Martina Franca è molto creativa, ecc.

Sono contenta che le mie indicazioni possono esserti d'aiuto. Se tua figlia ha solo delle striature, stai tranquilla, con quella pomata ricompatterà la pelle, ma deve lavorare sulla costanza...su questo non posso aiutarti dipende da lei...;-)
Baci Emma.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab lug 08, 2006 4:06 pm

Ciao a tutte,
mi dispiace di dover intervenire per dire che i cosmetici non possono fare nulla contro le smagliature. Non solo non ci riescono ma proprio non lo devono fare. La smagliatura non è altro che la "rottura" del tessuto connettivo quindi l'intervento da fare è una "riparazione" di detto tessuto. Orbene un cosmetico non può riparare nulla, al massimo può mascherare la smagliatura ma arrivare fino agli strati profondi del derma e ripararlo, quello no, non lo può fare!
Ciao
Fabrizio

P.S. ma questi preparati miracolosi e difficilissimi da trovare non vi fanno pensare all'ecofurbata?

Rispondi