Sapone liquido

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

fogliolina

Sapone liquido

Messaggio da fogliolina » gio giu 22, 2006 4:24 pm

Ciao a tutti,
chi di voi mi può consigliare un buon Sapone LIQUIDO eco-bio (e magari anche eco-nomico dato il grande utilizzo) per lavare le mani?
Ho fatto un po' di ricerche anche sul vecchio Forum, ma purtroppo non ho trovato quello che cercavo. In compenso ho trovato molto istruttive le informazioni di Fabrizio riguardo alle saponette. Cosa che mi ha convinta ancora di più sull'uso del sapone liquido al posto della saponetta.
Aspetto con impazienza i vostri suggerimenti…
Fogliolina ;-)

Per comodità riassumo qui all'inizio i vari prodotti che finora mi avete consigliato:
------------------------------------------------------------------------------------------------------
- sapone liquido "Esselunga" (linea col gabbiano);
- sapone di Marsiglia al Bergamotto "TEA";
- bagnodoccia "Ecosì";
- sapone liquido "Provenzali" (controllare INCI);
- sapone liquido "Sonett"
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Man mano che mi arriveranno altri suggerimenti, aggiornerò la lista. (Mi sembra una cosa pratica, no?)
Ultima modifica di fogliolina il gio lug 06, 2006 4:34 pm, modificato 1 volta in totale.

nicole

ciao

Messaggio da nicole » ven giu 23, 2006 11:23 am

io uso il sapone liquido dell'esselunga linea gabbiano ed è buonissimo

fogliolina

Messaggio da fogliolina » mar giu 27, 2006 8:19 am

Grazie Nicole, ho preso nota del tuo suggerimento. Purtroppo a Ravenna l'Esselunga non c'è (c'è solo a Bologna e in questi mesi estivi a causa del lavoro sicuramente non riuscirò ad andarci). Quando ci andrò, sicuramente farò una bella scorta dei vari prodotti col gabbiano [a parte lo shampoo per i capelli grassi con cui purtroppo non mi sono trovata bene, ma, pazienza, l'ho usato come bagnoschiuma (non si butta via niente!)].

Nel frattempo, qualcuno mi sa dire se esiste un sapone liquido per le mani eco-bio anche formato famiglia?
Altra domanda: voi cosa usate? Solo io e Nicole usiamo il sapone liquido? :-)

rossi

Messaggio da rossi » mar giu 27, 2006 9:59 am

Io ne ho provato uno della ecor al pompelmo e salvia ma è troppo caro e penso che non lo ricomprerò (mi pare sia 200 o 250 ml per poco più di 5 euro). Altrimenti c'è un buon sapone di marsiglia al bergamotto, a marchio Tea (l'ho trovato al Punto Macrobiotico che c'è vicino a dove lavoro, ma so che c'è anche su saicosatispalmi), 500 ml per 5 euro.

pingi

Messaggio da pingi » sab lug 01, 2006 8:39 am

io ho preso quello dei provenzali al karitè, ma ancora lo devo provare e controllare ingredienti INCi.... qualcuno di voi lo ha mai usato?

rossi

Messaggio da rossi » lun lug 03, 2006 9:06 am

pingi ha scritto:io ho preso quello dei provenzali al karitè, ma ancora lo devo provare e controllare ingredienti INCi.... qualcuno di voi lo ha mai usato?
Ho provato quello al the verde, sempre dei provenzali: inci non bello, temo sia simile a quello del sapone che hai preso tu.

nicole

fogliolina

Messaggio da nicole » lun lug 03, 2006 10:00 am

su i Piccolissimi ce ne sono un sacco però ci sono sempre le spese di 6.66 euro che incidono un conto è se devi ordinare qualcosa d'altro...
bella Ravenna a proposito!
baci Nico

pingi

Messaggio da pingi » lun lug 03, 2006 4:45 pm

rossi ha scritto:
pingi ha scritto:io ho preso quello dei provenzali al karitè, ma ancora lo devo provare e controllare ingredienti INCi.... qualcuno di voi lo ha mai usato?
Ho provato quello al the verde, sempre dei provenzali: inci non bello, temo sia simile a quello del sapone che hai preso tu.
in effetti stavo giusto controllando l'INCI, ma non si capisce molto. una buona parte degli ingredienti non ci sono sul biodizionario, e io non ci capisco molto di chimica quindi ve li elenco e attendo notizie, anche se nel mio piccolo mi pare di aver capito che fa abbastanza pena:
Potassium cocoate
aqua
glycerin
sodium olivamphoacetate
butyruspermumparkii
parfum
glycereth-8 shea butter esters
peg-50 shea butter
hydroxyethylcellulose
palmeth-2 phosphate
citric acid
peg-40 hydrogenated castor oil etoxydiglycol
2-bromo-2-nitro-1,3-propandiolo
geraniol
amyl cinnamal

resto dell'idea che una buona saponetta vegetale sia la cosa migliore per lavarsi!

p.s. c'è anche un altro sito molto interessante che vende prodotti naturali, se vi interessa fatemi sapere, non so se è corretto fare pubblicità!

Laura12

Re: Sapone liquido

Messaggio da Laura12 » lun lug 03, 2006 5:21 pm

fogliolina ha scritto:Ciao a tutti,
chi di voi mi può consigliare un buon Sapone LIQUIDO eco-bio (e magari anche eco-nomico dato il grande utilizzo) per lavare le mani?.....
Aspetto con impazienza i vostri suggerimenti…
Fogliolina ;-)
Ecosì bagnodoccia 500 ml € 4,70, ottimo sapone per le mani ;-).
Erboristerie e negozi bio.

fogliolina

Messaggio da fogliolina » gio lug 06, 2006 4:41 pm

nicole ha scritto:su i Piccolissimi ce ne sono un sacco però ci sono sempre le spese di 6.66 euro che incidono un conto è se devi ordinare qualcosa d'altro...
Grazie per la dritta. Anche se non penso di comprare on-line, ho visto altre marche di saponi liquidi.
nicole ha scritto:bella Ravenna a proposito!
Sì bella, infatti è sempre piena di turisti. Ma il suo vero fascino è d'inverno CON LA NEBBIA. Vedessi che tonalità di grigio! :-)
pingi ha scritto:p.s. c'è anche un altro sito molto interessante che vende prodotti naturali, se vi interessa fatemi sapere, non so se è corretto fare pubblicità!
Dimmi, dimmi, mi sembra che i nomi si possano fare.

Aspetto eventuali altri consigli per aggiornare la lista.
Ciao a tutti ;-)

pingi

Messaggio da pingi » gio lug 06, 2006 5:11 pm

il sito è http://www.sevenstore.it ... è un sito molto attento all'ecologia e al naturale. si possono trovare prodotti di ogni genere, a partire dai saponi fino ai gioielli di legno.
se qualcuno si dovesse iscrivere fatemelo sapere! grazie

fogliolina

Messaggio da fogliolina » lun lug 10, 2006 11:18 am

Rieccomi…
Forse ho trovato un altro sapone liquido, vi riporto l'INCI. Non mi sembra male, ma voi che ve ne intende di più mi fate sapere qualcosa?

Aqua
Potassium Olivate - VV
Sodium Lauroyl Sarcosinate - V
Potassium Citrate - VV
Sodium Chloride - VV
Tetrasodium EDTA - R
BHT - RR

lakura

Messaggio da lakura » lun lug 10, 2006 11:21 am

fogliolina, per caso hai salvate le osservazioni di Fabrizio sulle saponette? volevo leggerle ma la funzione cerca non mi funziona piu' da un paio di mesi (uffaaaa)
:D

fogliolina

Messaggio da fogliolina » lun lug 10, 2006 11:52 am

lakura ha scritto:fogliolina, per caso hai salvate le osservazioni di Fabrizio sulle saponette? volevo leggerle ma la funzione cerca non mi funziona piu' da un paio di mesi (uffaaaa)
:D
Ecco, ho trovato il link. C'è parecchio da leggere, ma è davvero interessante
http://www.promiseland.it/forumold/read ... i=121&t=93

Laura12

Messaggio da Laura12 » lun lug 10, 2006 11:54 am

fogliolina ha scritto:Rieccomi…
Forse ho trovato un altro sapone liquido, vi riporto l'INCI. Non mi sembra male, ma voi che ve ne intende di più mi fate sapere qualcosa?

Tetrasodium EDTA - R solutore di metalli pesanti, danno agli organismi acquatici, se siamo onnivori ci mangiamo i pesci arricchiti ai metalli pesanti

BHT - RR
antiossidante tossico come pochi, meglio limitarne l'utilizzo personale e la dispersione nell'ambiente

Insisti, c'è di molto meglio ;-).

Rispondi