dopo puntura di insetto

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
SereneLLa
Messaggi: 72
Iscritto il: ven ott 08, 2004 7:57 pm
Località: Modena

dopo puntura di insetto

Messaggio da SereneLLa » mar giu 20, 2006 1:19 pm

Ciao a tutti,
per favore mi indicate un rimedio che posso fare in casa da applicare dopo la puntura di insetti?e un buon repellente naturale? urge... emergenza zanzara tigre!
Grazie!
Sery

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Messaggio da Jenny » mar giu 20, 2006 2:40 pm

Tesoro... contro la zanzara tigre c'è poco da fare! Anche i repellenti più forti faticano a tenerla lontana!!! :-(
Comunque sulla puntura puoi provare a mettere una goccina piccola piccola di olio essenziale di lavanda, male non fa e di solito calma il prurito...
Di piu non so, sorry!

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » mar giu 20, 2006 5:31 pm

io faccio una pappetta con limone e sale o bicarbonato, la massaggio sulla puntura ed aspetto un po senza toccare, lascio seccare, all'inizio brucia, poi scompare il rossore e la zona si sgonfia...però funziona bene solo se prima resisti a non grattarti e lo fai subito dopo la puntura...anche il solo limone come pronto soccorso va bene 1 o due gocce sulla parte...
ciao Emma
Ultima modifica di emmaarn il mar giu 20, 2006 6:12 pm, modificato 1 volta in totale.

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » mar giu 20, 2006 5:57 pm

Ho trovato anche questa ricetta sulla rivista natural style:

Spray antizanzare corpo:

-100 ml di acqua di lavanda
-1 cucchiaino di oleolito di calendula
-20 gocce di O.E. di citronella
-20 gocce di O.E. di lavanda
-20 gocce di O.E. di tea tree oil
-20 gocce di O.E. di neem
-1 cucchiaino di latte detergente

versa in un contenitore dotato di spray l'oleolito di calendula, l'acqua di lavanda, il latte detergente e gli O.E. mischia bene tutti gli ingredienti e conserva al riparo dalla luce.
Usa più volte al giorno sulle parti del corpo scoperte tenendo presente che tiene lontano i fastidiosi insetti per la durata massima di 3 ore.

Ciao Emma.

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » mar giu 20, 2006 6:03 pm

se hai problemi a trovare l'acqua di lavanda, puoi farla da sola, su un sito ho trovato questa ricetta, insieme ad altri interessanti usi della lavanda:

Come si prepara l ‘Acqua di lavanda ? Semplice. Lasciate macerare per 1 mese 60 gr. di fiori freschi in 1 litro di alcool a 32°. Filtrate e conservate in una bottiglia. L’infuso di lavanda si usa in cosmesi sia per lavare i capelli grassi sia per profumare il bagno. Per evitare spiacevoli inconvenienti di sudorazione eccessiva dei piedi, fate pediluvi prolungati in acqua contenente un decotto di fiori di lavanda e bacche di ginepro schiacciate, in parti uguali. La loro azione astringente, infatti, fa contrarre le fibre muscolari e, di conseguenza, anche i pori, riducendo la traspirazione. Sempre contro il sudore, bastano alcune gocce di lavanda sotto le ascelle e nelle zone soggette per evitare l’odore acre e forte. L’azione astringente è completata da quella antisettica che impedisce la fermentazione dei batteri. Le ricerche di laboratorio (ma lo sapevano anche gli Arabi, che la usavano come deodorante), hanno dimostrato che la lavanda maschera perfettamente gli odori dei sudori fermentati. Vi siete lasciate tentare da qualche golosità "proibita"? Prima che il vostro stomaco protesti, preparate un infuso con 50 gr. di foglie secche in un litro d'acqua bollente e bevetene una tazza dopo i pasti: eviterete difficoltà di digestione, fastidiosi gonfiori e testa pesante.


oppure questa ricetta:

Acqua di lavanda
Versare 30 g di essenza in 1 litro di alcool a 90°. Dopo aver lasciato riposare la miscela per 24 ore, colarla attraverso un filtro di carta e conservarla in vasi ben chiusi. Se risulta troppo concentrata, è possibile diluirla con acqua.
Si può preparare anche lasciando macerare 250 g di infiorescenze secche in 1 litro d'alcol per 2 settimane. Trascorso questo tempo,colare il liquido attraverso un filtro di carta e conservarlo in recipienti ben chiusi.
Può essere utilizzata come antireumatico, antinfiammatorio e rilassante, applicandola esternamente con bagni e frizioni.


Però jenny ha ragione, i rimedi naturali non sono più forti delle zanzare tigre, però meglio di usare i prodotti chimici...si può tentare...

Carla65
Messaggi: 331
Iscritto il: mar mag 17, 2005 8:48 pm

Messaggio da Carla65 » mer giu 21, 2006 1:59 pm

Conosco un rimedio che non richiede nessun ingrediente, ma solo un cucchiaino e una fonte di calore. Dopo la puntura la base del cucchiaino va scaldata bene e applicata sulla bollicina. Dovrebbe neutralizzarne gli effetti. L'importante è che l'applicazione avvenga il prima possibile, cosa che generalmente è difficile. A me per esempio le zanzare pungono più di notte che di giorno.
Mi raccomando non scottatevi, però il cucchiaino deve essere bello caldo.
Carla

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Messaggio da Jenny » mer giu 21, 2006 3:45 pm

Cara emma, qui dove abito io la zanzara tigre non c'è per fortuna... ma ci sono delle zanzarine e dei moscerini voracissimi che pungono soprattutto di notte, e io ne sono bersaglio fisso. Ho già provato con miscele di olii essenziali, ma purtroppo la loro efficacia è limitata alle prime due-tre ore, quindi (mio malgrado) mi sono dovuta convertire ai repellenti chimici.
L'anno scorso, in piena estate, mi sono svegliata con tredici morsi in una notte sola... tu che faresti? :-(((

Ah, se piacessi agli uomini come piaccio alle zanzare... :-)

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » mer giu 21, 2006 6:47 pm

Hai ragione!!!Però dove sono io le zanzare resistono anche al chimico!!Quindi tanto vale...non avvelenarsi...comunque è dura...

per i maschietti invece....sei sicura che li vuoi intorno come le zanzare???!!!pensa che incubo!!!

Vaniglia
Messaggi: 92
Iscritto il: lun gen 16, 2006 8:52 pm
Contatta:

Messaggio da Vaniglia » mer giu 21, 2006 7:22 pm

Lavanda e aloe!

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Messaggio da Jenny » gio giu 22, 2006 8:55 am

Emma... mi sa che hai ragione! Rischio di ritrovarmi intorno un sacco di vampiri!!! :-)

Vaniglia, spiegaci meglio... forse alle zanza non piace l'aloe??? Perchè la lavanda dura davvero poco come repellente, tempo mezz'ora e me le ritrovo tutte addosso. Dicci, dicci tutto...

Rispondi