acne microcisti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
debiri
Messaggi: 7
Iscritto il: sab giu 17, 2006 8:43 am

acne microcisti

Messaggio da debiri » sab giu 17, 2006 8:48 am

sono in gravidanza e non posso usare tante schifezze
qualcuno mi suggerisce un buon prodotto per questo tipo di acne ho pelle molto sensibile e assai grassa.
Anche i capelli lo sono.
Il derm mi riempie di creme assurde ,inutili ,irritanti.
sono disperata e depressa

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » sab giu 17, 2006 5:06 pm

Ciao, sono felice per te in bocca al lupo...!Io non sono un'esperta in fatto di gravidanza, non so quali sostanze puoi usare e quali no nel tuo stato...
Però posso darti qualche consiglio per quanto riguarda la detersione della pelle e dei capelli...perchè io non uso prodotti chimici su di me, anche se non sono in stato interessante...
Non ho la pelle molto grassa, ma mista con impurità e CONFERMO, come ho scritto in un'altra discussione che uso "Scheroclean" (lo trovi in farmacia)e mi trovo benissimo (me lo ha prescritto il dermatologo) purifica e non disidrata la pelle, puoi usarlo anche su altre parti del corpo con impurità, è economico e ne bastano poche gocce....è a prova di INCI, cioè l'ho controllato sul bio-didizionario ed ha tutti pallini verdi, ma non sono un'esperta...eccoti info e conposizioni prese da un sito:

Scheroclean
E' particolarmente indicato per, la detersione della cute prima di specifici trattamenti locali e per l'igiene quotidiana della pelle.
Confezione: 125 ml

Indicazioni

Scheroclean, grazie alla particolare attività sebo-riequilibrante ed antibatterica dei componenti, è particolarmente indicato per:
la detersione della cute prima di specifici trattamenti locali;
l'igiene quotidiana della pelle, specie ove siano presenti impurità, quali brufoli e punti neri.

Caratteristiche

Senza conservanti
Dermatologicamente testato
Senza profumo

Modalità d'uso

Utilizzare come un normale detergente liquido e risciacquare accuratamente.

Ingredienti

Aqua,
Sodium Lauroyl Sarcosinate,
Cocamidopropyl Betaine,
Isopropyl Alcohol,
Lauryl Polyglucose,
Lactic Acid.

prezzo € 10,20 la confezione grande da 125ml
considera che ne bastano davvero poche gocce, ne esiste anche una confezione da 50 ml
(al Lt 81,60 €)

Per quanto riguarda il cuoio capelluto a me a volte si formano delle crosticine dovuti alla dermatite seborroica di cui soffro...ed anche brufoletti sottopelle e discutendo con gli amici del forum, si è appurato che lo shampoo alla camomilla schultz è delicato e normalizza la cute grassa o con forfora, non contiene sles ed ha tensioattivi di origine vegetali...

Per i brufoletti, avevo scritto la ricetta dell'unguento, composto solo da pasta morbida allo zinco (che dovrebbe essere la componente principale della pasta allo zinco che viene messa sul culetto dei bambini al cambio del pannolino) e coalino medicamentoso (argilla bianca) eccoti di nuovo la ricetta:

Ricetta di Stephanie Faber
(per eliminare comedoni e foruncoletti)

-30 g. di pasta morbida di zinco (Pasta Zinci Mollis)
- 15 g. di caolino medicamentoso 1 cucchiaio colmo
(sarebbe l'argilla bianca)
- 2 gocce di olio di menta

Fondete perfettamente a bagnomaria in acqua bollente l'unguento di zinco in un recipiente di plastica o di ceramica o di vetro piuttosto alto (non di metallo perchè c'è il coalino).
Quando la pasta fusa raggiunge la temperatura di 60 gradi (da misurare con un termometro per alimenti), togliete dal fuoco.
Poco prima che l'unguento si raffreddi del tutto aggiungere l'olio di menta e continuate a rimestare fino a raffreddamento completo.
Conservate in un piccolo vasetto.

Applicazioni ed effetti

Si possono rapidamente eliminare brufoletti e comedoni al loro apparire, senza esser costretti a spremerli.
Dopo la pulizia del viso serale, spalmate una piccola quantità di unguento solo sulla piccola parte interessata e lasciate agire tutta la notte.
Se volete trattare aree più grandi, prima di applicare l'unguento passate sulla pelle una piccola quantità di crema grassa.

Per le creme viso, invece ho capito che una bella ditta è la "FITOCOSE", se vai sul sito http://www.saicosatispalmi.it ci sono molti prodotti...
io uso la weleda, ma in effetti come mi hanno consigliato sul forum, contiene molto alcol e mi potrebbe disidratare la pelle, quindi proverò fitocose...

Spero di esserti stata d'aiuto, se un esperto potesse magari dire qualcosa in più sull'argomento, sarebbe meglio...ma non dovrebbero esserci problemi...fammi sapere e non deprimerti perchè è per te un momento "UNICO" cerca di viverlo con serenità...ciao Emma

esseAemme
Messaggi: 77
Iscritto il: ven ott 28, 2005 10:48 am
Località: NordEst

Ciao!

Messaggio da esseAemme » lun giu 19, 2006 9:00 am

Io ero afflitta dal tuo stesso problema, e dopo aver provato un'infinità di cosmeceutici e farmaci, sono arrivata al punto di abolire tutto.

Ora uso x lavarmi il viso:

- Amido di mais

Lo trovi nel reparto dolci (detto anche MAIZENA), ne metti un pò sulla mano, poca acqua x fare una papetta, e lo spalmi sul viso e risciaqui.

E all'inizio mi sono trovata benissimo, usando un siero con vitamina C fatto in casa. Io ho provato con gel aloe zuccari + acido ascorbico. Acido ascorbico è la vit. C, ne metti poca xchè è molto acida, mescoli fino a che la polvere si sciolga, e poi la applichi sul viso. Io ne mettevo una puntina di cucchiaino di caffè, attenta al ph xchè se è troppo acido può pizzicare la pelle.

Questi non hanno controindicazioni nè per te nè per la creatura che porti in grembo!

Se devi farti peeling, cerca di ridurli ad una volta a settimana. Evita i peeling troppo forti o abrasivi.

Logicamente ci vorra' un po' perchè la sua pelle ritrovi il naturale equilibrio, ma ti assicuro, che ora senza creme ho un leggero miglioramento, rispetto a quando usavo anche farmaci x acne. (In pratica ora la pelle non è piu' oleosa, quindi rimane + pulita, meno punti neri).

Cmq, dovresti evitare tutti i farmaci o cosmetici contenenti Vit.A perchè sono teratogeni x il feto, e anche quelle creme che contengono acido salicilico (dovrebbe esserci un nuovo studio che comproverebbe la tossicità).
****************************************
Xi capelli: prova a diluire lo shampoo con un po' di acqua, e applicalo esclusivamente sulla cute, non sulle lunghezze. Logicamente poi sciaquandoti lo shampoo anche le lunghezze si puliscono.

Balsamo: usalo solo sulle lunghezze. Potresti adottare per esempio, l'ultimo risciaquo con aggiunta di aceto di mele (un cucchiaio in un lt.). IN pratica l'aceto è acido, e aiuta a richiiudere le squame del capello.
******************************************
X prevenire le smagliature, e comunque mantenere + elastica la pelle puoi farti procurare da una farmacia che fa preparazioni galeniche, il tocoferolo acetato. Che è una forma di vit. E.
Forse ti è + facile reperire l'OLIO VEA, ma è molto costoso, tipo 20ml. a 13 eur. Mentre se la farmacia ti procura tocoferolo acetato che è lo stesso ingrediente dell'OlioVea, paghi 100ml. a 10eur (almeno questo mi è costato).

Si presenta in forma molto viscosa, x cui puro lo puoi mettere per prevenire le ragadi, mentre x il corpo lo puoi usare aggiungendolo ad altro olio.

Tipo olio OLYS di carapelli (qui sul forum se ne era parlato, credo ad inizio anno). Ora le dosi... io vado ad occhio e magari lo spreco, ma di solito metto 1/2 cucchiaio da tavola + 3 di Olio Olys, lo agiti ;) e poi in doccia, prima dell'ultimo risciaquo lo massaggi sul corpo e sui punti X, e poi procedi al risciaquo. In questo modo avrai la pelle morbida, ma non unta come accade con altri olii tipo di mandorla o di germe di grano.

****************************************
Non so quale sia la tua dieta, ma la mia era poverissima di verdure e di frutta, e sto cercando di avere almeno un pasto al giorno contenente verdura fresca e frutta.

Se hai macchioline post brufolo, quelle rosse dure da mandare via, puo' esserti di aiuto anche bere al mattino (sempre se non hai problemi di gastrite) il succo di un limone, diluito in acqua. Questo ti aiuta anche a regolizzare l'intestino.

Magari sono cose che tu dai per scontate, tipo mangiare frutta e verdura, ma sto notando che con un po' di costanza, mi ha giovato.

Infine ottimo è il forum (o meglio dire ERA) il forum allattamento e primi anni, qui sempre sul sito di promiseland. Se lo leggi, anche gli interventi datati, sono veramente esaustivi, e vedrai che ci sono moltissime donne che magari hanno avuto le tue stesse esperienze, sensazioni!

Ciao e tanti complimenti :) x il tuo bebè!
Samantha
Ultima modifica di esseAemme il lun giu 19, 2006 1:23 pm, modificato 1 volta in totale.

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » lun giu 19, 2006 11:25 am

Ciao samantha, mi daresti qualche notizia in più a proposito di "OLYS CARAPELLI"? Perchè ho setacciato tutto il forum e non sono riuscita a trovare nulla, per cosa lo si può usare? Ne ho una bottiglia a casa sigillata...

esseAemme
Messaggi: 77
Iscritto il: ven ott 28, 2005 10:48 am
Località: NordEst

Cara Emmaarn

Messaggio da esseAemme » lun giu 19, 2006 1:19 pm

Cara Emmaarn
mi ricordo di quel post... ma purtroppo temo sia andato perduto, nelle varie peripezie tecniche che ha subito il server sul quale risiede il forum di Promiseland.

Infatti, anch'io non riesco a trovarlo, e non l'ho nemmeno salvato sui miei appunti.

Cmq, credo che una frequentatrice del forum, abbia scritto alla carapelli, la quale dichiarava che il metodo di lavorazione scelta (la raffinazione) non intaccava la materia prima... ecco ora le parole tecniche non le ricordo, ma in sintesi la questione era questa (scusa la mia ignoranza in questione!). Inoltre, l'olys dovrebbe essere meno comedogeno, rispetto ad altri olii, quale quello di oliva, o di germe di grano. E ho notato che olio di germe di grano, e olio di mandorle ma in particolare o di germe di grano si irrancidisce facilmente, e non lascia un buon odore. Mentre l'Olys non ti lascia lo stesso odore.

Su altro link ho trovato le seguenti info: articolo 1 dall'Unione Nazionale dei consumatori e articolo 2 (dal sito http://www.albanesi.it) che qui sotto ti incollo:


*******************************************************
Articolo 1
http://www.consumatori.it/news/04_09_21d_news.htm

L'OLIO "OLYS" NON E' SPECIALE

Viene venduto in bottiglie di PET da 1 litro e si dichiara "olio di cereali e frutti naturalmente ricco di vitamina E, vitamina F, omega 3 e gamma orizanolo". Si chiama “Olys”, è della Carapelli, e i consumatori pensano che sia un olio speciale, ma dice qualche bugia e praticamente è un olio di semi vari.

Il professor Carlo Cannella, ordinario di scienza dell’alimentazione nell’università "La Sapienza" di Roma, osserva in proposito che, innanzi tutto, non è un olio "di cereali" ma "da cereali", perché viene ricavato dal germe di mais, di riso e di grano.
Il germe è solo una piccola parte di questi cereali e contiene grassi polinsaturi, cioè oli, il resto (endosperma) è quasi tutto amido, che non contiene oli.
Non è neanche olio "di frutti", perché viene fatto con i semi dei ribes e delle noci.
L’unico olio di frutto è quello di oliva. La dizione "vitamina F" è arcaica, obsoleta e desueta: veniva utilizzata negli anni ’60 per indicare gli acidi grassi polinsaturi, ma è stata abbandonata perché il termine vitamina indica un nutriente che non fornisce calorie, mentre i polinsaturi ne forniscono ben 9 per grammo.
Fra l'altro, nell’etichetta nutrizionale viene riportato per due volte lo stesso nutriente, cioè "polinsaturi: 47 g" e "vitamina F: 47 g".
Il gamma orizanolo, sostanza misteriosa per i consumatori, non è un nutriente, ma uno steroide estratto dalla crusca del riso e del mais, quindi è un prodotto di scarto dei cereali che finora stava nei mangimi zootecnici, ma nessuno sa bene a che cosa serve e sembra che non venga neanche assorbito.

L’etichetta insiste nel dichiarare che Olys è un olio "leggero e salutare", ma è una furbata perché viene riportato un valore energetico di 827 Calorie riferito a 100 millilitri e non a 100 grammi; 100 millilitri di olio pesano 92 grammi e quindi il valore energetico è distorto. Se fosse riferito a 100 grammi, sarebbe di 899 Calorie, come gli altri oli.

Che sia "salutare" è tutto da dimostrare, perché a differenza dell’olio extra vergine d’oliva è povero di grassi monoinsaturi e ricco di polinsaturi, non molto raccomandabili se eccessivi perché possono favorire lo sviluppo di radicali liberi, nocivi per l’organismo.
In conclusione, Olys è soltanto un olio di semi vari, poiché la legge n. 35/1968 ha stabilito che "qualora l’olio di semi sia costituito da miscele di oli prodotti da diverse specie di semi oleosi, esso dovrà essere denominato olio di semi vari".


--------------------------------------------

Articolo2

http://www.albanesi.it/dietaitaliana/BL ... i/olys.htm
Olys Carapelli

Copyright by THEA 2005



Valutazione (da 1 a 5 stelle):



Olys CarapelliOlys è l'esempio più classico dei disastri che può provocare il marketing, trattandosi di un caso di trasformazione peggiorativa.

Per chi non avesse letto la scheda originaria, riportiamo i punti che la campagna di lancio aveva evidenziato. Non si poteva che dare un giudizio negativo di un prodotto presentato in maniera caotica, almeno per chi avesse un minimo di coscienza alimentare.

Vitamina F - Il marketing probabilmente ha ritenuto che il termine vitamina fosse più d'impatto (perché più noto) che quello corretto di "acidi grassi polinsaturi". In realtà la dizione vitamina F non si usa più perché scorretta (indicava appunto gli acidi grassi polinsaturi) e in parte si sovrappone alla dizione omega 3.

Etichetta - Nell'etichetta si parla di acidi polinsaturi (47 g) e poi vitamina F (47 g) con evidente duplicazione.

Gamma orizanolo - Il gamma orizanolo è già stato ampiamente smontato dalla ricerca scientifica. Già l'olio di riso Scotti ha imbastito una campagna su questa sostanza, ma, a prescindere dai risultati negativi dell'ultima ricerca di Fry, è molto ottimistico sperare che 40 mg circa per 100 ml di olio possano apportare reali benefici.

Olio leggero - Il marketing qui usa un'arma nota nel settore: far credere che gli oli di semi siano leggeri. Il fatto che la pubblicità lo dichiari leggero e salutare si basa su un piccolo trucco: le calorie vengono riportate per millilitri non per 100 g; poiché 100 ml di olio corrispondono a 92 g ecco che 100 ml corrispondono a 827 kcal. Se riferito a 100 g si ottengono 899 kcal esattamente come per tutti gli altri oli!



Scopriamo veramente il prodotto



È ovvio che il marketing è andato giù facile con termini come vitamina, colesterolo, leggero ecc. Grande impatto, ma così ci si scava la fossa.

Innanzitutto precisiamo che Olys non è un olio di semi, ma un olio di cereali e frutti (fra l'altro vengono utilizzati la pula del riso e il germe di mais e grano). Volgarmente parlando (e negli scaffali dei supermercati) è però d'uso ormai inserire nella categoria oli di semi "tutto ciò che non è olio d'oliva". Tra l'altro, ciò permette di comparare i vari oli alimentari; con questa dizione allargata, si può dimostrare che Olys è attualmente il miglior "olio di semi" presente sul mercato.

Innanzitutto chiamiamo la vitamina F con il suo nome e facciamo presente che gli oli vegetali sono la più facile fonte di acidi grassi polinsaturi, soprattutto omega 6 (acido linoleico). Questo giustifica l'uso di oli di semi raffinati. Nel caso di Olys la formula di Albanesi è 14,5-0-31,9-53,6, cioè 14,5% di grassi saturi a catena lunga (11,2% di acido palmitico), 0 a catena media, 31,9% di monoinsaturi (30,9% di acido oleico) e 53,6% di polinsaturi (52,4% di acido linoleico).

A causa dell'instabilità dei polinsaturi è opportuno che l'olio contenga degli antiossidanti; spesso questi vengono aggiunti artificialmente con una resa decisamente inferiore. Nel caso di Olys, vitamina E e altre sostanze antiossidanti sono presenti naturalmente e ciò è garanzia che svolgano meglio il loro compito. A causa delle alte temperature usate nei vari processi impiegati, la raffinazione (che da un lato alza il punto di fumo dell'olio e diminuisce la facilità all'ossidazione) può introdurre una percentuale di grassi trans non trascurabile. Diventa pertanto importante valutare del prodotto finito grassi trans, valori di perossidi e punto di fumo (anche se l'olio d'oliva extravergine resta il migliore per friggere o, meglio, soffriggere).

Nel caso di Olys

*

il valore dei grassi trans è dello 0,5%, quindi trascurabile (si ricorda che negli USA dal primo gennaio 2006 nei prodotti con percentuale di trans superiore allo 0,5%, tale percentuale deve essere indicata).
*

Il valore di perossidi espresso in ossigeno milliequivalente per kg è di 1,2 (quello di un olio ricco di polinsaturi non raffinato è di circa 5 volte superiore).
*

Il punto di fumo è di 200 °C.

Occorre evitare di incorrere nell'errore qualitativo, trascurando le quantità. Realisticamente, poiché l'olio è comunque molto calorico, non è possibile assumere più di 20 g di olio al giorno. I valori nutrizionali devono perciò rapportarsi a questa dose. Anziché puntare sul gammaorizanolo (8 mg per 20 g di olio) la cui quantità è francamente minima per essere significativa, è meglio puntare su

*

vitamina E (4 mg in 20 g di olio)
*

omega 3 (1,2%, cioè circa 0,25 g in 20 g di olio)
*

fitosteroli (166 mg in 20 g di olio)

Forse queste poche righe non sono facili da condensare da parte del marketing; forse basta una semplice tabella a mo' di sfida agli altri produttori a fare altrettanto, esplicitando le caratteristiche del loro prodotto; oppure basta raccontare la verità: Olys, l'olio di cereali e frutti ricco di acidi grassi polinsaturi con antiossidanti naturali (fitosteroli e vitamina E), percentuale trascurabile di grassi trans, quota significativa di omega 3, elevato punto di fumo e notevole stabilità.

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » lun giu 19, 2006 4:40 pm

quindi quest'olio è buono on no? Boh?!!? : !

debiri
Messaggi: 7
Iscritto il: sab giu 17, 2006 8:43 am

Messaggio da debiri » lun giu 19, 2006 4:46 pm

cara esse,ti ringrazio infinitamente ed ora proverò quello che mi hai consigliato.
vorrei chiederti se hai mai fatto cure omeopatiche e agopuntura per questo problema.grazie mille

Rispondi