Ammorbidente profumato naturale

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Lasibilla
Messaggi: 41
Iscritto il: mar mag 10, 2005 6:17 pm

Ammorbidente profumato naturale

Messaggio da Lasibilla » ven giu 16, 2006 1:46 pm

Ciao a tutte/i :)
FInalmente sono riusta a procurarmi l'acido citrico, e vogio usarlo per sostituirlo all'ammorbidente, anche se quello che adopero io contine l'esterquat.

Con la funzione cerca ho ritrovato la ricetta, ovvero fare una soluzione satura di acido citrico, ma nn sono riuscita a trovare dove si diceva come profumarlo. So che posso aggiungere un olio essenziale, ma questo è solubile in acqua? in caso negativo, come posso fare?

Grazie per le info :)

nadia64
Messaggi: 150
Iscritto il: mer gen 04, 2006 12:51 pm
Località: Varese

Messaggio da nadia64 » ven giu 16, 2006 9:43 pm

ciao ,io uso da tempo come ammorbidente l'aceto bianco più qualche goccia di olio essenziale di pino mugo:FUNZIONA!!!
arcobaleni colorati

lakura
Messaggi: 608
Iscritto il: ven apr 28, 2006 9:26 am
Località: UK

Messaggio da lakura » sab giu 17, 2006 12:25 am

no, gli olii essenziali sono... olii, non si sciolgono in acqua, quindi o agiti bene prima di usare (io lo faccio a volte con l'aceto) oppure usi un solubilizzante... solo che ora quale sia quello eco-bio non me lo ricordo. Lola lo sa di sicuro
ciaosss

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab giu 17, 2006 2:02 pm

ma non serve solubilizzare nulla! Basta aggiungere un paio di gocce di OE direttamente nella vaschetta della lavatrice, ci penserà poi la grande massa d'acqua dell'ultimo risciacquo a disperderlo ed a portarlo sulle fibre dei tessuti.
Ciao
Fabrizio

Lasibilla
Messaggi: 41
Iscritto il: mar mag 10, 2005 6:17 pm

Grazie...

Messaggio da Lasibilla » sab giu 17, 2006 10:50 pm

...mille. Non vedo l'ora di provare.

SereneLLa
Messaggi: 72
Iscritto il: ven ott 08, 2004 7:57 pm
Località: Modena

Messaggio da SereneLLa » mar giu 20, 2006 12:56 pm

Scusate la mia ignoranza, in quali quantità si usa l'aceto bianco e l'olio essenziale? Li mettete direttam nella vaschetta all'inizio del lavaggio o nella pallina col detersivo...??e un'altra cosa si puo' usare l'olio essenziale di lavanda?
Grazie...! :-)

Lasibilla
Messaggi: 41
Iscritto il: mar mag 10, 2005 6:17 pm

Messaggio da Lasibilla » mar giu 20, 2006 2:10 pm

SereneLLa ha scritto:Scusate la mia ignoranza, in quali quantità si usa l'aceto bianco e l'olio essenziale? Li mettete direttam nella vaschetta all'inizio del lavaggio o nella pallina col detersivo...??e un'altra cosa si puo' usare l'olio essenziale di lavanda?
Grazie...! :-)
Puoi scegliere l'o.e. che preferisci.
L'aceto so che puoi usarlo esattamente come faresti x l'ammorbidente, direttamente nella vaschetta preposta.
ciao

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Messaggio da Jenny » mar giu 20, 2006 2:47 pm

L'aceto va messo nell'ultimo risciacquo, esattamente come l'ammorbidente.
Se lo metti nell'acqua di lavaggio ti può aiutare se hai problemi di calcare, ma nei risciacqui se ne va.
Io ne metto un bicchiere alla fine, l'odore sui panni asciutti non si sente più :-)))

rossi
Messaggi: 390
Iscritto il: mar ago 30, 2005 10:22 am

Messaggio da rossi » mar giu 20, 2006 2:53 pm

Jenny ha scritto:Se lo metti nell'acqua di lavaggio ti può aiutare se hai problemi di calcare, ma nei risciacqui se ne va
Quindi mettendolo solo nella vaschetta dell'ammorbidente non risolve il problema calcare? e se lo metto insieme al detersivo combino guai?

lakura
Messaggi: 608
Iscritto il: ven apr 28, 2006 9:26 am
Località: UK

Messaggio da lakura » mar giu 20, 2006 2:56 pm

io lo metto nella vaschetta dell'ammorbidente, la lavatrice ci pensa da sola a prenderselo quando serve ;)

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Messaggio da Jenny » mar giu 20, 2006 3:20 pm

@ rossi: un bel risciacquo con una sostanza acida aiuta comunque contro il calcare, la mia lavatrice ha 12 anni e non ce n'è traccia (l'acqua qui è durissima, sui 38-39 gradi francesi)... proprio perchè da 12 anni metto quasi sempre il mio bicchierozzo d'aceto nell'ultimo risciacquo.
Se lo metti nell'acqua del lavaggio può essere controproducente: per lavare bene i detersivi devono essere basici, quindi se aggiungi aceto tendi a neutralizzare. Mettilo alla fine, è la cosa migliore, e la lavatrice rimarrà dignitosamente pulita!
Ciao Jenny

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mer giu 21, 2006 7:49 pm

Grande Jenny,
la tua disamina è degna del miglior moderatore.
Grazie e ciao
Fabrizio

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Messaggio da Jenny » gio giu 22, 2006 9:01 am

Wow! Il grande Fabrizio che mi fa i complimenti... che onore!!! :-)))

Rispondi